allenarsi per la salita......in pianura

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.941
23.138
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Interessante discussione, come scritto in altre discussioni, ho ripreso dopo un pò di anni la bdc, e nonostante i progressi in pianura, quando le salite sono in doppia cifra mi pianto. Per ora non ho fatto lavori specifici ma solo fondo quasi sempre in piano 50% strade bianche 50%asfalto, partendo da 20Km adesso sono a 35KM in circa 80min senza forzare.
Non avendo vicino a casa delle salite da usare per allenarmi (o meglio quelle più dolci sono stra trafficate), ma avendo solo salite in doppia cifra,
volevo usare un tratto di strada bianca in leggerissima salita(1Km e mezzo scarso) con uno strappetto finale di 150m (un pò più della pendenza di un cavalcavia) da fare ad anello assieme ad un tratto di strada asfaltata (2Km) per ripartire con il tratto descritto.
La mia idea sarebbe, dopo un 20min di riscaldamento, poi fare un pò di ripetute "tirando" nel tratto di strada bianca e recuperando (Z2) su asfalto da ripetere un pò di volte (pensavo di iniziare con 3 o 4) e poi un altra mezzoretta in Z2 alta da fare un paio di volte alla settimana,
Questo tipo di lavoro, anche se abbastanza grezzo, potrebbe aiutarmi un pò anche in salita?
metti rapporti corti e usa le salite in doppia cifra
 

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
310
181
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Non sei mica obbligato a farla sempre tutta insieme, magari fermati in sicurezza da qualche parte, rifiata e prosegui, falla quindi a mo di ripetute in salita. Puoi anche non fermarti ma fare un piccolo tratto di discesa e poi girarti e proseguire. Oggi farai 500mt, la prossima volta magari 600mt etc
 
  • Mi piace
Reactions: Luke26 and andry96

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.924
2.630
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
mi pianto... con 34*29 nel mio tratto 500 con pendenza media 11%,
Allego altimetria con freccia dove mi pianto
complimenti ti sei scelto una bella salire per iniziare :-o

se sei arrivato a fare giri da "solo" 35Km, basta poco per migliorare, basterebbe allungare un po'

ps: ma cedi dopo 500 metri perchè parti troppo forte e ti manca il fiato o perchè hai rapporti troppo lunghi e ti esplodono le gambe?
 

Luke26

Pignone
28 Aprile 2020
137
150
44
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
complimenti ti sei scelto una bella salire per iniziare :-o

se sei arrivato a fare giri da "solo" 35Km, basta poco per migliorare, basterebbe allungare un po'

ps: ma cedi dopo 500 metri perchè parti troppo forte e ti manca il fiato o perchè hai rapporti troppo lunghi e ti esplodono le gambe?
le altre salite più soft le faccio tranquillo, 34*23, questa NO, ho provato dopo questa sabato, ne ho fatte un paio di altre ma ne avevo e spingevo ancora.
Dici che basta allungare le uscite anche se piattoni?
Con il 10v più del 30*33 non ho trovato...
Nessuna delle 2, non ho fiatone ne le gambe non esplodono, non riesco a far girare le gambe, è una cosa strana, anche quando andavo di più in bdc nel passato mai successo, o forse non ho mai fatto salite così ripide, ma il fatto che parte a bomba mi uccide psicologicamente. Il mio target e finire i primi 500m (i più duri per arrivare ad una chiesetta), ad oggi arrivo a 300m circa (dove c'è uno slargo per girarmi in dietro...).
Volevo provare quella che hanno fatto alla prima tappa del giro (quella di San Luca) che dovrebbe essere simile come pendenza, ma se non riesco a fare questa...
Grazie per i consigli, continuo ad allenarmi..
 

Luke26

Pignone
28 Aprile 2020
137
150
44
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Non sei mica obbligato a farla sempre tutta insieme, magari fermati in sicurezza da qualche parte, rifiata e prosegui, falla quindi a mo di ripetute in salita. Puoi anche non fermarti ma fare un piccolo tratto di discesa e poi girarti e proseguire. Oggi farai 500mt, la prossima volta magari 600mt
Diciamo che grossi spazi per rifiatare non ci sono... ... si vede in lontananza dove sale di più e dove mi pianto poco dopo...
 

Allegati

  • IMG_20240518_104519_new.jpg
    IMG_20240518_104519_new.jpg
    865,5 KB · Visite: 25

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
310
181
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
E' probabile che con il 29 e la potenza che attualmente hai nelle gambe ti ritrovi a pedalare a cadenza bassa che richiede molta forza. Magari sei abituato a pedalare agile e ti blocchi se pedali sotto le 80 rpm, la butto li
 
  • Mi piace
Reactions: Luke26

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.924
2.630
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
le altre salite più soft le faccio tranquillo, 34*23, questa NO, ho provato dopo questa sabato, ne ho fatte un paio di altre ma ne avevo e spingevo ancora.
Dici che basta allungare le uscite anche se piattoni?
Con il 10v più del 30*33 non ho trovato...
Nessuna delle 2, non ho fiatone ne le gambe non esplodono, non riesco a far girare le gambe, è una cosa strana, anche quando andavo di più in bdc nel passato mai successo, o forse non ho mai fatto salite così ripide, ma il fatto che parte a bomba mi uccide psicologicamente. Il mio target e finire i primi 500m (i più duri per arrivare ad una chiesetta), ad oggi arrivo a 300m circa (dove c'è uno slargo per girarmi in dietro...).
Volevo provare quella che hanno fatto alla prima tappa del giro (quella di San Luca) che dovrebbe essere simile come pendenza, ma se non riesco a fare questa...
Grazie per i consigli, continuo ad allenarmi.
allungare e riuscire a fare 2h30/3h (tempo a disposizione permettendo) sicuramente ti darà benefici.
Capisco che la pendenza è severa, ma 300 metri sono proprio pochi, magari è più una cosa di testa, anche perchè senza fiatone e senza mal di gambe, non c'è motivo per fermarsi

come ti hanno già consigliato, prova più volte, non è un disonore famarsi e riprendere
 
  • Mi piace
Reactions: Luke26

Luke26

Pignone
28 Aprile 2020
137
150
44
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Ho usato un un sito per calcolo W in bici, quello che dite voi e corretto, non ho abbastanza Watt nelle gambe(da seduto almeno) per avere una cadenza che riesco a sostenere...
Ad oggi la sto facendo seduto in sella, forse potrei provare a farla in piedi sui pedali, 500 li dovrei tenere... ...ad aumentare...
 

Allegati

  • Screenshot 2024-07-01 190850.jpg
    Screenshot 2024-07-01 190850.jpg
    72,1 KB · Visite: 28

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
842
254
martesania
Visita sito
Bici
titti
Diciamo che grossi spazi per rifiatare non ci sono... ... si vede in lontananza dove sale di più e dove mi pianto poco dopo...
mi sembra che qui la salita non manca, i problemi sono altri inizia a fare un po' di km rinforzare i muscoli e perdere qualche kg lo strappo è impegnativo ma non impossibile
 
Ultima modifica:

loiety

Apprendista Passista
8 Agosto 2007
1.140
779
Piemonte
Visita sito
mi pianto... con 34*29 nel mio tratto 500 con pendenza media 11%,
Allego altimetria con freccia dove mi pianto
Se vivi a torino, non hai problemi con numero e varietà di salite. L'errore è usare il 29; sembra che si tema ad usare rapporti corti, invece no, metti dietro almeno un 32, ma anche un 34. Questo topic ho visto che è stato aperto da chi vive nella bassa padana, e li in effetti l'unica soluzione seria è il ciclismo indoor se hai poco tempo. Da Torino hai tutto quello che vuoi, tenendo conto che nei we hai poi una varietà di salite che quasi nessuno ha.
 

Luke26

Pignone
28 Aprile 2020
137
150
44
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Se vivi a torino, non hai problemi con numero e varietà di salite. L'errore è usare il 29; sembra che si tema ad usare rapporti corti, invece no, metti dietro almeno un 32, ma anche un 34. Questo topic ho visto che è stato aperto da chi vive nella bassa padana, e li in effetti l'unica soluzione seria è il ciclismo indoor se hai poco tempo. Da Torino hai tutto quello che vuoi, tenendo conto che nei we hai poi una varietà di salite che quasi nessuno ha.
Il problema che ho io è il tempo, non riesco ad avere più di 2h per uscita, anche nei weekend (3figli piccoli), infatti normalmente esco la mattina presto prima che si sveglino, quindi le salita comode sono quelle della collina anche se ripidine.
Rispetto a perdere peso, ho 2/3Kg non di più purtroppo prima del peso forma, ma dovrei aumentare la massa magra un pò.
Infine avendo un 10v campy, al massimo riesco a mettere un 33davanti e 30dietro...
 

loiety

Apprendista Passista
8 Agosto 2007
1.140
779
Piemonte
Visita sito
Il problema che ho io è il tempo, non riesco ad avere più di 2h per uscita, anche nei weekend (3figli piccoli), infatti normalmente esco la mattina presto prima che si sveglino, quindi le salita comode sono quelle della collina anche se ripidine.
Rispetto a perdere peso, ho 2/3Kg non di più purtroppo prima del peso forma, ma dovrei aumentare la massa magra un pò.
Infine avendo un 10v campy, al massimo riesco a mettere un 33davanti e 30dietro...
33 30 è già buono...
 

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
310
181
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Il problema che ho io è il tempo, non riesco ad avere più di 2h per uscita, anche nei weekend (3figli piccoli), infatti normalmente esco la mattina presto prima che si sveglino, quindi le salita comode sono quelle della collina anche se ripidine.
Rispetto a perdere peso, ho 2/3Kg non di più purtroppo prima del peso forma, ma dovrei aumentare la massa magra un pò.
Infine avendo un 10v campy, al massimo riesco a mettere un 33davanti e 30dietro...
zigzag allora, guarda il video 7 consigli per le salite di gcn italia dove Giorgio fa lo zoncolan (tra l'altro una salita molto vicina a casa mia e che faccio spesso ma all'inizio mi fermavo 90 volte)
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
842
254
martesania
Visita sito
Bici
titti
prova a leggere qui magari trovi consigli utili