Allenarsi per tenere un determinato wattaggio per un certo tempo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Faccio sport "seriamente" da molti anni oramai.
Ho iniziato con la corsa arrivando a fare diverse mezze maratone con buoni risultati cronometrici (per me), poi sono passato al triathlon e da li la passione per la bici.
Nel 2021 mi sono dedicato con più attenzione alla bici ed ho passato la bella stagione quasi solo pedalando.
Mi alleno 3/4 volte alla settimana, adesso faccio rulli in settimana ed una uscita domenicale da 50/70 km. Con la primavera cerco di stare sempre fuori ed i lunghi arrivano fino a 100/130 km.
L'anno scorso in primavera seguivo più o meno questo schema:

- ripetute su salita da 1' (tipo 4 ripetute sali/scendi poi giretto defa di 15' ed altre 4 ripetute, a volte facevo anche un terzo giro)
- giro in bici con almeno due salite da 4' e 8'
- giro in bici con una salita da almeno 10'

Questi giri complessivamente durano 60/90' ed a volte alternato con un giro in più piatto possibile cercando di "andare forte"
Poi alla domenica il classico lungo a sensazione.
Non sono nessuno eh, cmq quanto pesi circa? 60 kg?
Da sportivo dovresti arrivare facilmente a una ftp di 4 wkg e quindi lì ci sei già (240w)
Puramente a occhio fossi in te se sei longilineo cercherei di allenare la potenza in inverno anche con SFR e simili, prendendo in caso un po'di peso, per poi tornare a peso forma con più w kg.
Consigli del tutto personali, vedi tu se si possono adattare alla tua situazione

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
283
203
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Cerco di rispondere un po' a tutto:

- Seriamente = con dedizione e costanza. 4/5 allenamenti a settimana; nella corsa seguivo tabelle di vari "autori" tipo Massini e Albanesi. Quando sono passato al triathlon correvo 2/3 volte a settimana nuotavo 2 (solo per allenare la distanza senza velleità di migliorare la tecnica) e andavo in bici 2/3 volte. Complessivamente cercavo di fare 6 allenamenti a settimana con 1 giorno di riposo e le 2 nuotate che erano poco stancanti

- Cronometro diverse mezze tra 92 e 89. Niente di stratosferico sia ben chiaro

- peso: oscillo tra 60 e 62. Potrei strizzarmi a 59/58 ma più sotto non sono mai andato in vita mia...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.431
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
40' è il tempo arrotondato con cui sono salito da Como a Brunate, per farlo ho tenuto circa 230 watt medi. Questa primavera vorrei fare meglio e pensavo di provare ad organizzarmi per salire a 240 watt.
Se il tuo obiettivo è salire più velocemente lavorerei per prima cosa sul rapporto potenza/peso: spesso è più facile perdere peso che aumentare la potenza.

Uno sforzo di 40 minuti non è molto lontano dalla FTP, quindi se fai un allenamento per migliorare la FTP come quelli riportati dell'apposita discussione migliorerai certamente anche sui 40 minuti.

Giusto per avere un'idea di eventuali miglioramenti, quale è la tua potenza specifica? Se siamo a 3W/kg ci sono speranze, se sei a 5w/kg la vedo dura.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se fai 40' a 230 watt credo che la tua ftp sia leggermente più alta dei 210/215 che dici, ma per saperlo con "certezza" bisognerebbe fare un test fatto bene...

detto ciò io partirei dal suggerimento di FDG e nelle prime 4-6 settimane punterei a lavorare su fondo (Z2) e forza (SFR), poi inizierei ad aggiungere lavori ad un intensità più alta in maniera crescente, sia a livello di tempo che di potenza...

Già da qui mi viene qualche dubbio, pensare di fare 4 allenamenti di qualità in una settimana non lo vedo troppo utile, meglio fare giorni meno intensi alternati ad allenamenti più duri
In modo da avere i giusti tempi di recupero e poi poter fare bene qualità nei giorni più intensi
3-4 allenamenti alla settimana se non sono giorni consecutivi dovrebbe bastare il giorno di recupero in mezzo...se si sente bene e recupera per me ci può stare...

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
283
203
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
I 230 watt per 40' li ho tenuti l'anno scorso quando ero al top della forma.
Recentemente ho fatto test ftp su rulli e mi ha dato 210 watt, quando esco il garmin stima valori tra 210 e 220 più o meno però adesso non sono in forma come l'estate scorsa e di sicuro ho almeno 2 kg in più (che da qui all'epifania diventeranno almeno 3)
I watt/kg sono circa 3,52

Quindi riassumendo mi sembra di capire:

- lavorare sul peso
- fondo
- sfr

Giusto?
Grazie

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Recentemente ho fatto test ftp su rulli e mi ha dato 210 watt, quando esco il garmin stima valori tra 210 e 220 più o meno però adesso non sono in forma come l'estate scorsa e di sicuro ho almeno 2 kg in più (che da qui all'epifania diventeranno almeno 3)

- lavorare sul peso
- fondo
- sfr

Giusto?
Grazie

Secondo me, considerando che:

- pesi 60 kg
- hai fatto più che altro fondo negli anni passati
- non fai palestra o attività di quel tipo

dovresti concentrarti sul migliorare la forza con SFR, e in seguito con lavori sopra-sotto soglia per aumentare il wattaggio espresso. Il peso non lo terrei sotto controllo in maniera maniacale, ci vogliono dei lavori ad alta intensità. Fondo lo farai comunque nelle uscite più lunghe.
Non hai detto quanto sei alto circa, non per farmi i fatti tuoi, giusto per capire la conformazione fisica.

Seguendo Coggan cmq sui 40 minuti si parla di lavori in Z4 quindi usando il PM ci sono le tabelline esempio per i lavori di soglia:

1640677410224.png

e penso ti converrebbe anche provare a fare lavori in Z5 VO2MAX , perchè per migliorare i tuoi tempi ha anche senso cercare di fare la salita più a scatti, aumentando la velocità nei tratti più pendenti:

1640677538811.png

(questo secondo è abbastanza brutale...da fare magari in compagnia)

Tutte considerazioni che sono mie opinioni e basate su mie esperienze, ti dico l'inverno scorso facendo diciamo "per caso" un allenamento di questo tipo, sono migliorato abbastanza sulle mie salite test nei dintorni (circa 30-35 minuti)

• Mi piace
Reactions: FRNK

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.261
24.353
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi trovi d'accordo solo in parte.

Ci sta lavorare anche su alcuni punti "deboli" (come può essere lo sprint nel suo caso) ma tendenzialmente lavorerei per eccellere dove si è più portati piuttosto che ostinarsi a migliorare la dove non si è ben disposti....soprattutto se "il non disposto" riguarda lo sprint (che coinvolge fibre bianche...e la quantità di queste nei muscoli è frutto di predisposizione genetica e l'allenamento aiuta solo in parte......banalmente Contador non avrebbe mai potuto vincere allo sprint con Valverde).

Inoltre, vista la tipologia di sport (ciclismo è uno sport di endurance) un miglioramento della potenza massima sui 15sec difficilmente porta un beneficio sull'estensione dell'intero profilo potenza.
non ho detto che deve migliorare i punti deboli...ma di lavorare anche su quelli, e non stagnare sui soliti lavori...
inoltre era un esempio, lui non ha parlato di sprint in senso stretto, ma il "problema" di erogare tanta potenza in poco tempo, infatti ha nominato CP1...

mi sembrava di essere stato chiaro
inoltre lo scopo non è migliorare lo sprint (quello forse viene di conseguenza), ma lavorare ANCHE su quello oltre a quello che ti interessa...non è che devi lavorare SOLO sullo sprint (sempre ad esempio, seguendo la tua indicazione)

per concludere, quelli che i definisco punti deboli derivano dall'analisi del power profile, non dal fatto che perdo le volate con il mio compagno di uscite e allora da li decido di lavorare sugli sprint per migliorare in salita...

ripeto, era un esempio seguendo quanto riportato da OP secondo la "filosofia dell'allenamento" che emerge dal libro di Allen e Coggan...

Ultima modifica:

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
1.821
1.094
Bassa Comasca
Visita sito
40' è il tempo arrotondato con cui sono salito da Como a Brunate, per farlo ho tenuto circa 230 watt medi. Questa primavera vorrei fare meglio e pensavo di provare ad organizzarmi per salire a 240 watt.

Da qui nasce l'obiettivo 240 watt per 40' e per arrivarci vorrei capire se sia il tipo giusto di lavori da fare. Io pensavo a 3 sedute sui rulli tipo:

1) riscaldamento - 40/50' ad un wattaggio leggermente inferiore al target (220?) - defaticamento

2) riscaldamento - 3-4×10' ad un wattaggio leggermente superiore (245? 250?) - defaticamento

3) riscaldamento - 6 - 8×5' ad un wattaggio superiore (260? 280?) - defaticamento

4) lungo domenicale senza pensieri più per fare volume in vista della bella stagione che altro

Una cosa così può avere senso?
Per 1-2-3 che wattaggi dovrei usare? Recuperi? Z2 può andare bene? Quanto lunghi?

Io ho qualche infarinatura leggendo Friel e Allen/Coggan.
Gli ultimi due mesi ho seguito la tabella che Allen/Coggan descrivono sul libro per aumentare FTP (Bob qualcosa è il nome fittizio dell'atleta che descrivono).
Adesso sotto le feste starò 10 giorni a riposo o quasi e poi vorrei fare qualcosa di più specifico per il mio obiettivo.
Pensavo di fare due cicli 3 carico 1 scarico (cercando di aumentare gradualmente tempi e/o potenze), però essendo la prima volta che mi provo a creare la mia tabella mi sarebbe utile un po' di aiuto.

Grazie
Brunate, Brunate Faro o Brunate Cao?
La salite per Brunate, per chi non lo sapesse, per i primi 4 km altro non è che il Civiglio che fanno al Lombardia.
E’ una salita che va su dura ma a scalini e probabilmente per farla bene, si devono fare tratti per forza sopra soglia e anche abbondantemente, e tratti in cui si deve recuperare ma non troppo. È lunga 8,5 km con pendenza media credo dell’8,7 ma ha molti tratti al 14/15.
Quindi oltre ad una buon allenamento per la soglia o dintorni, serve anche la capacità di fare qualche minuto fuori soglia ripetuto per diverse volte.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
Brunate, Brunate Faro o Brunate Cao?
La salite per Brunate, per chi non lo sapesse, per i primi 4 km altro non è che il Civiglio che fanno al Lombardia.
E’ una salita che va su dura ma a scalini e probabilmente per farla bene, si devono fare tratti per forza sopra soglia e anche abbondantemente, e tratti in cui si deve recuperare ma non troppo. È lunga 8,5 km con pendenza media credo dell’8,7 ma ha molti tratti al 14/15.
Quindi oltre ad una buon allenamento per la soglia o dintorni, serve anche la capacità di fare qualche minuto fuori soglia ripetuto per diverse volte.

Parla di potenza media sostenibile non di record di ascesa.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.658
26.097
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Parla di potenza media sostenibile non di record di ascesa.
Ni, ha iniziato a parlare di potenza media ma poi mi pare di capire che l'obiettivo vero fosse il tempo su quella salita o-o

- lavorare sul peso
- fondo
- sfr

Giusto?
Grazie
Fondo serve sempre come base, se hanno azzeccato la salita probabilmente hai bisogno di lavori sopra soglia e vo2max che dovrebbero essere appunto le zone su cui spingere di più

Le sfr mi pare di vedere che sono quantomeno molto discusse come metodo negli ultimi anni e relegate un po' al passato

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
Cerco di rispondere un po' a tutto:

- Seriamente = con dedizione e costanza. 4/5 allenamenti a settimana; nella corsa seguivo tabelle di vari "autori" tipo Massini e Albanesi. Quando sono passato al triathlon correvo 2/3 volte a settimana nuotavo 2 (solo per allenare la distanza senza velleità di migliorare la tecnica) e andavo in bici 2/3 volte. Complessivamente cercavo di fare 6 allenamenti a settimana con 1 giorno di riposo e le 2 nuotate che erano poco stancanti

- Cronometro diverse mezze tra 92 e 89. Niente di stratosferico sia ben chiaro

- peso: oscillo tra 60 e 62. Potrei strizzarmi a 59/58 ma più sotto non sono mai andato in vita mia...

Ipotizziamo che sei 62Kg...se fai 230w per 40' siamo a 3.7w/kg. Lato FTP è lecito attendersi almeno 220w ovvero circa 3.55w/kg.

Se su una mezza maratona fai circa 1h30' dovresti poter facilmente migliorare i tuoi valori di almeno un 10% e avvicinarti a 3.9w/kg senza grosse difficoltà. Valore che sale a 4w/kg se il peso scende a 60kg.

A fronte di questo, considerando il dato sulla mezza maratona (anche se sarebbe da capire quanto allenamento specifico e che volume c'era dietro) direi che in un paio di mesi (direi massimo 3) con un programma mirato sia lecito pensare di poter terne "almeno" i 250w sui 40min.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
1.821
1.094
Bassa Comasca
Visita sito
Fra l’altro la salita di Brunate non è sicuramente adatta per provare un Cp 40 o dintorni, troppo discontinua e ripida.
In paese a Brunate c’è pure un tratto di circa 500 mt in pianura/discesa.
Molto più adatta la salita per il Bisbino che è regolare e meno ripida.

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
283
203
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Grazie a tutti!!!
Cerco di rispondere alle varie domande:
165 cm
43 anni
La salita di brunate (faro) è un riferimento, diciamo che in generale vorrei migliorare rispetto all'anno scorso (primo anno dedicato quasi esclusivamente al ciclismo) e che il mio obiettivo è di salire a un ritmo costante migliore di quanto fatto in precedenza.

La mezza quando la preparavo "seriamente" correvo circa 150 km mese seguendo tabelle (ripetute, progressivi, medi, lenti...).

Però a questo punto non ho capito bene cosa dovrei fare? Lavorare soprattutto zona vo2max?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
Grazie a tutti!!!
Cerco di rispondere alle varie domande:
165 cm
43 anni
La salita di brunate (faro) è un riferimento, diciamo che in generale vorrei migliorare rispetto all'anno scorso (primo anno dedicato quasi esclusivamente al ciclismo) e che il mio obiettivo è di salire a un ritmo costante migliore di quanto fatto in precedenza.

La mezza quando la preparavo "seriamente" correvo circa 150 km mese seguendo tabelle (ripetute, progressivi, medi, lenti...).

Però a questo punto non ho capito bene cosa dovrei fare? Lavorare soprattutto zona vo2max?

Sulla carta hai delle doti molto "nella media"...fare la mezza in 1h30' preparandola facendo tabelle e percorrendo 150km al mese è un dato "poco entusiasmante" sotto il profilo atletico (senza nulla togliere ai tuoi traguardi personali, alla fine ognuno si misura prima con se stesso per cui un plauso va fatto a prescindere dal tempo ottenuto)....allo stesso modo rimane un dato che lascia presagire la possibilità di migliorare comunque un bel po' lato ciclistico.

Rinnovo la mia convinzione che tu possa arrivare a tenere almeno 250w per 40' nell'arco di 2 mesi (massimo 3).

Il ciclismo è uno sport che premia la costanza, l'impegno ma anche il giusto riposo.. Pertanto:

Test FTP secondo protocollo Coggan...oppure 1h full gass....oppure Ramp Test se vuoi qualcosa di mentalmente meno impattante. Giusto per determinare il tuo stato attuale e i livelli di intensità da tenere.

Prima 4 settimane almeno 3 uscite a settimana (martedi, giovedi, sabato con lavori specifici di qualità dove vai ad accumulare 3h - 3h30' complessivi di lavori specifici...domenica facoltativa con "lungo lento")

Dalla 5° settimana alla 12 esima passerei ad almeno 5 uscite (mertedi, mercoledi, giovedi, sabato e domenica...con complessive 5-6h di lavori specifici, mercoledi pedalata blanda e domenica "lungo attivo con lavori specifici")

Nel mezzo una settimana di scarico attivo per poi riprendere con un altro FTP Test (per ricalibrare le intensità).

Nel corso delle settimane farei principalmente lavori a durata crescente in zona Sweet Spot...poi Z4 e Over Under....qualche lavoro specifico di Vo2Max alla terza e quarta settimana....altri lavori di Vo2Max, a maggior impatto, li farei nelle settimane 9, 10 e 11. Settimana 12 di recupero attivo.

Poi puoi sparare il test.

Credo di essere già stato fin troppo generoso come consulenza gratuita.

Ultima modifica:

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
283
203
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Sulla carta hai delle doti molto "nella media"...fare la mezza in 1h30' preparandola facendo tabelle e percorrendo 150km al mese è un dato "poco entusiasmante" sotto il profilo atletico (senza nulla togliere ai tuoi traguardi personali, alla fine ognuno si misura prima con se stesso per cui un plauso va fatto a prescindere dal tempo ottenuto)....allo stesso modo rimane un dato che lascia presagire la possibilità di migliorare comunque un bel po' lato ciclistico.

Rinnovo la mia convinzione che tu possa arrivare a tenere almeno 250w per 40' nell'arco di 2 mesi (massimo 3).

Il ciclismo è uno sport che premia la costanza, l'impegno ma anche il giusto riposo.. Pertanto:

Test FTP secondo protocollo Coggan...oppure 1h full gass....oppure Ramp Test se vuoi qualcosa di mentalmente meno impattante. Giusto per determinare il tuo stato attuale e i livelli di intensità da tenere.

Prima 4 settimane almeno 3 uscite a settimana (martedi, giovedi, sabato con lavori specifici di qualità dove vai ad accumulare 3h - 3h30' complessivi di lavori specifici...domenica facoltativa con "lungo lento")

Dalla 5° settimana alla 12 esima passerei ad almeno 5 uscite (mertedi, mercoledi, giovedi, sabato e domenica...di cui mercoledi pedalata blanda e domenica "lungo attivo con lavori specifici")

Nel mezzo una settimana di scarico attivo per poi riprendere con un altro FTP Test (per ricalibrare le intensità).

Nel corso delle settimane farei principalmente lavori a durata crescente in zona Sweet Spot...poi Z4 e Over Under....qualche lavoro specifico di Vo2Max alla terza e quarta settimana....altri lavori di Vo2Max, a maggior impatto, li farei nelle settimane 9, 10 e 11. Settimana 12 di recupero attivo.

Poi puoi sparare il test.

Credo di essere già stato fin troppo generoso come consulenza gratuita.
Grazie mille, era il tipo di risposta che cercavo.
Test ftp seguirò sicuramente il protocollo Coggan e poi proverò a seguire le tue indicazioni magari utilizzando qualche work out del libro di Allen/Coggan con cui per ora mi sono trovato bene.

Avrei solo una domanda: i work out durante la settimana fare 60' con TSS 90 può andare bene o è troppo poco?
Grazie mille a @TheLordofBike e a tutti quelli che mi hanno risposto...

Buone pedalate a tutti, io in questi giorni sono senza bici e mi sono dovuto accontentare di una corsetta a ritmi ancora più nella norma del solito :-)xxxx

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024