Allestimento bici da pista

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

riky76

Scalatore
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Bici
n+1
ho visto che Cinelli fa anche il telaio "vigorelli", esteticamente sembra meno aggressivo..però dicono sia più votato alla pista.

è un telaio mille usi, non è votato affatto alla pista, ma ci puoi girare in pista stante le geometrie "simili" alla pista ma soprattutto un altezza del movimento centrale di 29cm compatibile con le paraboliche (mintichiari incluso).

io l'ho guidato sia in città che in pista e ripeto, si adatta abbastanza bene a tutti gli usi, ma un pista vero è tutta un'altra cosa
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.346
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Cannondale SystemSix
è un telaio mille usi, non è votato affatto alla pista, ma ci puoi girare in pista stante le geometrie "simili" alla pista ma soprattutto un altezza del movimento centrale di 29cm compatibile con le paraboliche (mintichiari incluso).

io l'ho guidato sia in città che in pista e ripeto, si adatta abbastanza bene a tutti gli usi, ma un pista vero è tutta un'altra cosa


Io lo confrontavo con il Mash...

La parte che ho sottolineato me la spieghi meglio, è importante la misura del tubo sterzo?
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
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111
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Reggio Emilia
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Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Perchè il vigo non è votato alla pista? dai su non cambia un kz... è un alu, ha le geometrie da pista, fa il suo... no? Come tutte le cose se le intamarrisci un po' poi risultano, un mio amico ha preso la bici completa, ha messo reggi in carbo + SLR carbo, tirato giù quel casino che c'è sul manubrio (cinelli negativo + deda pista??), messo uno stem della zipp con manubrio zipp da strada ed è messo benissimo in bici!
 

Mauro1988

Passista
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5ls30.jpg


Cinelli lo considera come un telaio studiato per l'agonismo su pista.
 

Sikhandar

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Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
ecco vedi, è assemblato molto male lì di default come esce dalla casa madre, cioè, non è da gara, è un allestimento "fancy" tanto per fare figura e fare due fotine. è tutto da rifare... il telaio è buono, il resto è erase-rewind.
 

Mauro1988

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gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
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174
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London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
attacco Newton Pista, curva Pista, pedivelle Omnium (il m.c va sgrassato, eliminati gli schermi e lubrificato con olio), corona catena e pignoni Sugino, ruote da allenamento Ellipse (con i cuscinetti aperti e lubrificati ad olio) o Campagnolo Pista, ruote da gara fatti un mutuo e prendi Comete+Io, oppure assembalte con Record 32f (o Dura Ace track) e cerchi Enve per tubolare
 

Mauro1988

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attacco Newton Pista, curva Pista, pedivelle Omnium (il m.c va sgrassato, eliminati gli schermi e lubrificato con olio), corona catena e pignoni Sugino, ruote da allenamento Ellipse (con i cuscinetti aperti e lubrificati ad olio) o Campagnolo Pista, ruote da gara fatti un mutuo e prendi Comete+Io, oppure assembalte con Record 32f (o Dura Ace track) e cerchi Enve per tubolare

Pensavo di mantenere questo montaggio:

Io pensavo:

guarnitura e pignone miche
Attacco-piega-reggisella deda zero100
Ruote cercavo delle alto profilo intorno ai 40mm. ma non le trovo e quindi pensavo alle pistard della miche.
sella aspide
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
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Gargano
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Bici
troppe
Ho bisogno di un consiglio.
Secondo voi riesco a farci una fissa?
Il forcellino posteriore è normale (non regolabile)
Sarò costretto ad usare un tendicatena?
Da usare solo su strada per allenamento (no pista, no città)
grazie
 

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999marti

Apprendista Velocista
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giuro che ce l'ho!
Ho bisogno di un consiglio.
Secondo voi riesco a farci una fissa?
Il forcellino posteriore è normale (non regolabile)
Sarò costretto ad usare un tendicatena?
Da usare solo su strada per allenamento (no pista, no città)
grazie

difficile a meno di non spendere parecchio.
apri un topic apposito con una foto bella del forcellino.
e fatti un giro sul sito di sheldon brown nella sezione fixed gear o googola un po' cercando "magic gear".
 

Sikhandar

Scalatore
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Pensavo di mantenere questo montaggio:

Heh gattonero dice bene =)

Ecco, la Deda Pista e il manubrio pista sono scelte... come dire, decise e van bene per fare velocità o velocità a squadre, io onestamente che sono molto piccolino non mi trovo bene e ho dovuto alzare un po' tutto (non cmolto comunque). Mi spiego:

- zero spessori dallo sterzo
- attacco manubrio 84°
- manubrio da strada a drop 145 mm

(è vero che il mio attacco non è un 73°, però lo metto a zero sulla forcella e ho una curva a sagoma belga... per intenderci equivalente alla "Newton Deep". E' un setup meno estremo, ma comunque sono aero)

Per le ruote considera molto seriamente le Mavic Ellipse: sono per copertoncino, sono flip-flop e "vanno bene". 38 mm se non sbaglio? Si comprano in francia a prezzi modici.
 

gattonero

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Ho bisogno di un consiglio.
Secondo voi riesco a farci una fissa?
Il forcellino posteriore è normale (non regolabile)
Sarò costretto ad usare un tendicatena?
Da usare solo su strada per allenamento (no pista, no città)
grazie

con il mozzo White Industries ENO fai una cosa ben fatta:
349_ENO_ECC_SIL.jpg
 

kar38

Recordman
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si grazie
attacco Newton Pista, curva Pista, pedivelle Omnium (il m.c va sgrassato, eliminati gli schermi e lubrificato con olio), corona catena e pignoni Sugino, ruote da allenamento Ellipse (con i cuscinetti aperti e lubrificati ad olio) o Campagnolo Pista, ruote da gara fatti un mutuo e

qual'è la differenza tra i mozzi lubrificati con grasso e quelli con l'olio? idem per il movimento centrale o-o
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
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Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Mi accodo alla discussione perche' la vedo frequentata da gente che di meccanica se ne intende ...

Come noto ho un telaio Bianchi Pista 2008, che uso per spostamenti su strada. Al momento ho una guarnitura truvativ.

Sto valutando l'acquisto di una guarnitura campagnolo, e ho trovato 2 record a buon prezzo.

Le posso mettere al posto delle truvativ? Devo cambiare il movimento centrale? La corona la posso adattare o ne serve una nuova?

Grazie in anticipo!
 

riky76

Scalatore
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Mi accodo alla discussione perche' la vedo frequentata da gente che di meccanica se ne intende ...

Come noto ho un telaio Bianchi Pista 2008, che uso per spostamenti su strada. Al momento ho una guarnitura truvativ.

Sto valutando l'acquisto di una guarnitura campagnolo, e ho trovato 2 record a buon prezzo.

Le posso mettere al posto delle truvativ? Devo cambiare il movimento centrale? La corona la posso adattare o ne serve una nuova?

Grazie in anticipo!


secondo me lo devi cambiare per due motivi:
1. il perno benchè sempre quadro, nella truvativ è a standard JIS mentre la guarnitura campy accetta le ISO, quindi avresti un leggerissimo gioco che però alla lunga potrebbe essere problematico
2. la lunghezza del perno del mov.centrale potrebbe essere tale da darti una linea di catena non buona, quindi molto rumorosa e con attrito (ma sottolineo il "potrebbe"

le corone dovrebbero essere tutte di standard con girobulloni da 144mm, ma mettere una corona truvativ su di una campagnolo record pista è un sacrilegio tale che vengo lì a melbourne e te la sradico con le tenaglie ;)
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
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Cannondale SystemSix
Il vigorelli mi piace molto, molto meno la grafica, lo farei verniciare come voglio...dove si possono trovare degli adesivi Cinelli?
 

gattonero

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secondo me lo devi cambiare per due motivi:
1. il perno benchè sempre quadro, nella truvativ è a standard JIS mentre la guarnitura campy accetta le ISO, quindi avresti un leggerissimo gioco che però alla lunga potrebbe essere problematico
2. la lunghezza del perno del mov.centrale potrebbe essere tale da darti una linea di catena non buona, quindi molto rumorosa e con attrito (ma sottolineo il "potrebbe"

le corone dovrebbero essere tutte di standard con girobulloni da 144mm, ma mettere una corona truvativ su di una campagnolo record pista è un sacrilegio tale che vengo lì a melbourne e te la sradico con le tenaglie ;)

Se sono quelle pedivelle Truvativ che ricordo, il m.c. é "power-spline" con innesto millerighe, non si adatta per nulla. Anche il girobulloni dovrebbe essere 130mm.
In ogni caso, per la guarnitura Campagnolo bisogna vedere se é recente o no; tra l'altro la Record Pista é molto "stretta" e su telai in alluminio spesso va a toccare i foderi...

Sul non "mischiare" le parti siamo assolutamente daccordo! :mrgreen:
 

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