alluminio, solo cannondale?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.195
2.996
Visita sito
Guarda questo Scapin:
[url]http://www.scapin.com/ZOOM.asp?nome=Shindy-TR&tipo=ROAD&modello=Shindy-TR&thb=ShindyTRthb.jpg&dettaglio=no&thumb=ShindyTRthb.jpg[/URL]
l'ho visto dal vivo ed è molto ben fatto, anche se personalmente sceglierei canyon ha un rapporto qualità/presso inarrivabile e una forcella di altissima gamma (cosa quasi impossibile sull'alluminio)o-o

Una Scapin in alluminio è come la mortadella fatta negli States, a mio avviso :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ezio79

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.428
7.521
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
non mi risulta,su ogni telaio troverai il marchio e tipo di tubazioni otre al marchio della bici
intendo sui rispettivi sitiminternet, ad esempio sui siti di scapin battaglin basso ecc ecc non ho visto da nessuna parte il tipo di tubazioni usate.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.428
7.521
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
e che ne dite di un talaio vetta su misura e veniciatura personalizzata?

telaio sc mega 7005 €380 (alluminio columbus triplo spessore)

telaio senza congiunzioni columbus zona €540 (acciaio)

i prezzi sono quelli del listino ufficiale 2011
 

NMascell

Gregario
1 Marzo 2007
527
3
68
Rimini
Visita sito
Bici
S-Works SL3 OSBB DA7900
X Ezio 79 scusa se torno sul tuo post, ma quel che hai detto in merito a telai misti carbo/alu ho qualche dubbio in merito, sono passato da bici in alluminio (caad3) a bici in carbonio (bianchi) ed attualmente sono da 4 anni anni possessore di una cannondale sistem six (alu/carb) e ti posso garantire sebbene con la poca esperienza che ho, che non ho mai avuto una bici così performante e stabile, quindi probabilmente, se un telaio è ben riusciuto anche se composto di due elementi strutturali diversi, non è certamente inferiore ud un telaio monomateriale
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
X Ezio 79 scusa se torno sul tuo post, ma quel che hai detto in merito a telai misti carbo/alu ho qualche dubbio in merito, sono passato da bici in alluminio (caad3) a bici in carbonio (bianchi) ed attualmente sono da 4 anni anni possessore di una cannondale sistem six (alu/carb) e ti posso garantire sebbene con la poca esperienza che ho, che non ho mai avuto una bici così performante e stabile, quindi probabilmente, se un telaio è ben riusciuto anche se composto di due elementi strutturali diversi, non è certamente inferiore ud un telaio monomateriale
il sistemsix è un telaio molto particolare in quanto cannondale in controtendenza prima con il sistem13 poi con il sistem6 ha mantenuto il carro il alluminio dei più evoluti caad e inserito prima alcune tubazioni poi il triangolo in carbonio.
Intanto la cosa non è stata esente da problemi infatti ci sono state un numero più che rilevante di sostituzioni per entrambe i telai (quasi sempre per problemi di "verniciatura" e non ... nei punti di contatto), poi per fare un confronto rimanendo in casa cannondale dovresti provare un caad coevo e un supersix (cioè soluzioni cannondale full alu e full carbon).
A quel punto il tuo test pratico sarebbe sicuramente più interessante, mentre detto così è molto in linea con la filosofia per cui l'attuale telaio è migliore del precedente ed il prossimo di quello attuale ...
 

NMascell

Gregario
1 Marzo 2007
527
3
68
Rimini
Visita sito
Bici
S-Works SL3 OSBB DA7900
Ezio 79 come ho scritto sopra ho provato sia telai in alluminio che in carbonio, quindi anche se fare confronti in senso assoluto è pressochè impossibile, ti posso garantire che il Super Six è un telaio eccezzionale e certamente superiore a quelli monomateriale avuti in precedenza (NB non credo di essere un fanatico di Cannondale perchè possessore di una bici di questo marchio) anche se diversi telai fossero stati sostituiti per problemi di verniciatura questo non sta ad indicare nulla in riferimento a quel che avevi postato a suo tempo in quanto si parlava di bontà di telai costruiti in più materiali e non certamente di eventuali pecche di verniciatura di un telaio.
Sia chiaro non mia è intenzione innescare polemiche di alcun tipo
Saluti
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ezio 79 come ho scritto sopra ho provato sia telai in alluminio che in carbonio, quindi anche se fare confronti in senso assoluto è pressochè impossibile, ti posso garantire che il Super Six è un telaio eccezzionale e certamente superiore a quelli monomateriale avuti in precedenza (NB non credo di essere un fanatico di Cannondale perchè possessore di una bici di questo marchio) anche se diversi telai fossero stati sostituiti per problemi di verniciatura questo non sta ad indicare nulla in riferimento a quel che avevi postato a suo tempo in quanto si parlava di bontà di telai costruiti in più materiali e non certamente di eventuali pecche di verniciatura di un telaio.
Sia chiaro non mia è intenzione innescare polemiche di alcun tipo
Saluti
rileggi, ho aggiunto, non sostituito spiegazioni.
Un confronto attendibile lo puoi fare come ho detto io, non come hai fatto Tu.
Sono stati sostituiti perché se ne rompevano tanti e tantissime sono state le sostituzioni (anche se riguaravano prevalentemente problemi di verniciatura comunque dovuti al punto di contatto tra i materiali) infatti pur essendo prodotti sicuramente interessanti spesso oggi gli acquirenti informati sono scettici verso quei telai.
Quello che ho detto e che ripeto è che un telaio monomateriale ha un comportamento più uniforme e complessivamente migliore.
Che poi ci siano telai migliori e peggiori e che è sempre difficile confrontare due telai questo è ovvio.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
grazie a tutti della miriade di risposte, ora sono solo più confuso di prima :mrgreen::mrgreen:

no dai scherzo, sarò anche nazionalista però mi sono stati proposti tanti telai stranieri ( roe, focus cube), ma noi italiani non sappiamo fare validi telai in alluminio!!!??? ( a parte pegoretti)

secondo me l'unica che ha continuato a sviluppare l'alluminio è cannondale. Il caad costa poco, va benissimo, perchè cercare altro. A me personalmente piace più il 9 del 10, mi piacciono i foderi a clessidra, ma non so se si trovi ancora in vendita e poi de gustibus...