Alpe Giumello da Bellano (Lago di Como)

mistergiu

Novellino
27 Maggio 2009
12
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovo e recensisco subito una salita della mia valle, la Valsassina, la mia preferita dato che in parte la percorro tante volte durante l'anno per tornare a casa dal Lago di Como.

La salita comincia a Bellano, sulle sponde del Lago di Como, si sale per circa 5 Km a circa 5-7% fino a Pennaso, un piccolo borgo di 6 case, da lì 3 Km di pianura/falsopiano in discesa verso Taceno, da qui si comincia a fare sul serio, 6/7% per circa 1 Km, poi 8/10% per altri 1,5 poi da Margno strappo fino a Codesino al 11%, da lì si prende a sinistra per Indovero/Narro/Alpe Giumello, la strada spiana per 1 Km e poi ricomincia a salire per altri 4 fino a Narro.
Da li comincia la salita all'Alpe Giumello, 7 Km di stradina esposta al sole con pendenze del 9/11%.

In totale sono circa 23 Km, la soddisfazione è veramente grande però.

Provatela, e se vi servono indicazioni chiedetemi.

Ciao

G

brunocambusa

Pignone
18 Agosto 2008
140
7
48
Perledo
Visita sito
Bici
Cinelli
ciao
Io sono di Varenna FATTA settimana scorsa da' Bellano vendrogno tornantino e l'ultima salita impegnativa 22km pultroppo e' la discesa l'unina pecca manto stradale pessimo.....ciaooo

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
non l'ho mai fatta....spero di farla....ma vedendo le altimetrie dalla vendrogno forse è più bella....o meglio tende sempre a salire... sempre nella zona molto bella è la salita del rifugio dei roccoli dei Lorla....da Dervio 18km...15km al 6% gli ultimi 3km 10% di media...

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
38
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
fatta tre volte due l'anno scorso e una quest'anno, però sempre da bellano-vendrogno. prefersico da lì perchè è più diretta. ed è una salita che mi piace proprio per i suoi ultimi 6km...come gli ultimi 4 del paglio. due ottime salite!

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Io sono di Bellano, ai piedi della salita, e la faccio parecchie volte l'anno e ogni volta devo impegnarmi per arrivare fino in cima.....
Il versante classico è quello da Vendrogno, mentre quello che sale da Taceno via Pennaso è più lungo ma discontinuo...
Gli ultimi 6 km poi sono davvero terribili...
Se riasfaltassero più o meno decentemente da Vendrogno sarebbe un'ottima salita....

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
58
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
fatta quest'anno anche io da vendrogno bella salita naturalmente da narro su fino a giumello veramente dura e poi forato in discesa appena sotto vendrogno ...

stezoro

Novellino
17 Settembre 2013
30
0
milano
Visita sito
Bici
battaglin C13 / olmo grandprix1981
Ciao, Se qualcuno informato dovesse leggere questo post.. Come sono adesso le strade del giumello? Non ci sono mai stato e vorrei provarla, ma vedo che già 3 anni fa l'asfalto era in pessime condizioni...
Grazie!

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.703
631
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao, Se qualcuno informato dovesse leggere questo post.. Come sono adesso le strade del giumello? Non ci sono mai stato e vorrei provarla, ma vedo che già 3 anni fa l'asfalto era in pessime condizioni...
Grazie!

Io ci sono stato a maggio e, se non ricordo male, l'asfalto non era poi così pessimo. D'altronde le strade in Italia sono quello che sono. Basta comunque non avere velleità corsaiole in discesa...

stezoro

Novellino
17 Settembre 2013
30
0
milano
Visita sito
Bici
battaglin C13 / olmo grandprix1981
Perfetto, grazie dell'info.
Stavo notando che lì di fianco c'è anche il pian delle betulle che mi sembra faccia un anello tra taceno e casargo. Anche questa potrebbe essere una bella tappa..
Ste

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Grazie!
Da Bellano a Vendrogno in alcuni punti fa veramente schifo...
Da Vendrogno a Narro è stato asfaltato e rimangono pochi pezzi grattuggiati...
Da Narro in cima, soprattutto l'ultimo pezzo, è stato asfaltato nei pezzi più brutti e si strova in buone condizioni...

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.703
631
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8

Pensa che non ricordavo che facesse schifo. Ahimè l'età fa brutti scherzi....
Comunque è meglio la grattugia in salita piuttosto che in discesa.
Visto che sei della zona suggeriscimi qualche bella salita lì.
Ho già fatto Agueglio(nei due sensi), Alpe Giumello, Roccoli dei Lorla, Ortanella (ecco, la strada qui fa veramente ca...gare).

Ultima modifica:

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Roccoli Artesso (salnedo verso Tremenico, dopo Vesrteno sulla destra segui le indicazioni per il Rifugio Bellano passando per Sueglio: dalla strada principale sono circa 7 km belli tosti con punti oltre il 10 % e una volta rrivato in cima c'è un zona picnic con un bel laghetto);
Paglio (la prendi da Taceno e fini a Piazzo è tranquilla, cioè solo con qualche breve strappetto, ma da piazzo in cima sono 4 km mai sotto il 10%)
Resinelli, Culmine San Pietro e Valcava.
Poi ci sono le salite della Brianza e della Bergamsca, ma quelle sono veramente tante...

Classifica generale Winter Cup 2024