altezza/arretramento sella..punto riferimento?

mr.a

Novellino
7 Ottobre 2010
28
0
Visita sito
Bici
una con le ruote
buongiorno,

avrei bisogno di un'informazione... anzi 3 :mrgreen:

1) misurazione ALTEZZA sella: ho visto che "tanti" misurano l'altezza sella dal centro del m.c. e seguendo il prolungamento del piantone obliquo fino ad arrivare al piano sella. Ma l'altezza non andrebbe presa sempre dal m.c. AL CENTRO ANATOMICO SELLA? questo infatti può essere più avanti o dietro rispetto all'asse di prolungamento del piantone.

2) misurazione ARRETRAMENTO sella: questa misura, che io sappia, viene presa dalla punta della sella, ma anche in questo caso non sarebbe più corretto prenderla sempre dal centro anatomico?

3) determinazione centro anatomico: è valido per tutte le selle? 7.2cm di larghezza e/o 12cm dal retro ?

ciao!!!
 

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
buongiorno,

avrei bisogno di un'informazione... anzi 3 :mrgreen:

1) misurazione ALTEZZA sella: ho visto che "tanti" misurano l'altezza sella dal centro del m.c. e seguendo il prolungamento del piantone obliquo fino ad arrivare al piano sella. Ma l'altezza non andrebbe presa sempre dal m.c. AL CENTRO ANATOMICO SELLA? questo infatti può essere più avanti o dietro rispetto all'asse di prolungamento del piantone.

Di solito una sella standard è lunga 27,5 cm circa......devi misurare dalla punta della sella i cm che ti ho indicato, poi a 12 cm segni il centro, da quel punto misuri l'altezza sella dal movimento centrale.


2) misurazione ARRETRAMENTO sella: questa misura, che io sappia, viene presa dalla punta della sella, ma anche in questo caso non sarebbe più corretto prenderla sempre dal centro anatomico?

No, si prende alla fine, posteriormente, lunghezza sempre dal movimento centrale.


3) determinazione centro anatomico: è valido per tutte le selle? 7.2cm di larghezza e/o 12cm dal retro ?

ciao!!!

Ti ho risposto al quesito n.1

Ciao.o-o
 

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
55
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
Ciao la sella standard di norma dalla letteratura è lunga 270mm.

Il CA è sempre dove la sella è larga 72mm, per cui da li poi trovi il riferimento rispetto al retro sella. (come ti è già stato ribadito...)

Secondo me l'arretramento si può fare anche da asse verticale movimento centrale a CA, cambiano le misure naturalmente...

Ci sono biomecc che misurano l'arretramento fino a punta sella, altri retro sella ed altri ancora fino a CA...

Cambiano i riferimenti, ma se si fanno i conti nella maniera corretta le misure poi tornano.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
buongiorno,

avrei bisogno di un'informazione... anzi 3 :mrgreen:

1) misurazione ALTEZZA sella: ho visto che "tanti" misurano l'altezza sella dal centro del m.c. e seguendo il prolungamento del piantone obliquo fino ad arrivare al piano sella. Ma l'altezza non andrebbe presa sempre dal m.c. AL CENTRO ANATOMICO SELLA? questo infatti può essere più avanti o dietro rispetto all'asse di prolungamento del piantone.

lscia perdere il prolungamento del piantone per l'altezza sella, è il modo migliore per impostarla male.
prendi dal m c al centro anatom.

2) misurazione ARRETRAMENTO sella: questa misura, che io sappia, viene presa dalla punta della sella, ma anche in questo caso non sarebbe più corretto prenderla sempre dal centro anatomico?

io la prendo o dal fondo o dal c a, mai dalla punta.
fai dal c a e non sbagli.

3) determinazione centro anatomico: è valido per tutte le selle? 7.2cm di larghezza e/o 12cm dal retro ?

ciao!!!

in linea di massima si per il 72mm, per i 12 cm dipende dalle selle. Fai le tre misurazioni di cui sopra dal c a e non sbagli!
ciao!
 

agiordani2

Novellino
30 Agosto 2010
3
0
61
mestre (ve)
Visita sito
Bici
olympia ego light
salve avrei bisogno di una informazione sono stato 2 mesi fa in uno studio di biomeccanica tramite dei sensori mi anno fatto le misure, mi anno alzato la sella di 13mm e allungato la pipa di 2cm dicendomi che con queste misure spingevo di più e avevo i battiti più bassi in effetti le sensazioni sono buone ma ho parecchio le gambe stanche e mi sembra di non riuscire ad esprimere la forza che avevo in passato chiedo avendo di cavallo cm87 e avendo i pedali cheo non è forse troppo avere l'altezza sella situata a 77,8 dal movimento centrale(con pedivelle da 172,5 ? grazie
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
salve avrei bisogno di una informazione sono stato 2 mesi fa in uno studio di biomeccanica tramite dei sensori mi anno fatto le misure, mi anno alzato la sella di 13mm e allungato la pipa di 2cm dicendomi che con queste misure spingevo di più e avevo i battiti più bassi in effetti le sensazioni sono buone ma ho parecchio le gambe stanche e mi sembra di non riuscire ad esprimere la forza che avevo in passato chiedo avendo di cavallo cm87 e avendo i pedali cheo non è forse troppo avere l'altezza sella situata a 77,8 dal movimento centrale(con pedivelle da 172,5 ? grazie

sei PARECCHIO alto a mio parere.
fatti rivedere da chi ti ha messo in sella e fatti dare qualche spiegazione / informazione in più spiegando bene quanto hai scritto a noi.
Ciao!
 

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
per i 12 cm dipende dalle selle. Fai le tre misurazioni di cui sopra dal c a e non sbagli!
ciao!

Una domanda, io ho questo tipo di sella, queste sono le misure col CA, mi potresti aiutare a determinare il CA ?

Grazie.


126fuph.jpg
 

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
prendi un calibro, lo apri a 72 mm e fai scorrere da punta sella verso il retro fino a quando non incontri la sella con il calibro. Quello è il ca.

Perfetto......se volessi prendere le misure per l'arretramento sella dal retrosella, dove devo prendere la misura visto che è una sella di 288 mm ?

Mi è stato detto che dovrei stare a circa 2 cm dal retro..........;nonzo%

Grazie o-o
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Perfetto......se volessi prendere le misure per l'arretramento sella dal retrosella, dove devo prendere la misura visto che è una sella di 288 mm ?

Mi è stato detto che dovrei stare a circa 2 cm dal retro..........;nonzo%

Grazie o-o

dalla visita che hai fatto che riferimenti ti hanno dato per impostare il valore di arretramento?
io fornisco da fine sella e/o centro anatomico, per esempio.
Stare "2 cm dal retro"? che vuol dire? Non capisco...!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Intendevo a 2 cm dal fine sella, sempre per i famosi 27 cm che bisogna calcolare per la lunghezza della sella, visto che la lunghezza della Zoncolan è 28,8 cm.......è sbagliato ?
io non amo i lavori sulle differenze di misura. Due selle anche lunghe uguali possono avere caratteristiche molto diverse (ne discutevo e lo facevo vedere ieri sera a due persone avendo a riferimento una Romin 143 e una SLR Carbon).
 

robygt

Novellino
2 Ottobre 2010
34
5
Torino
Visita sito
Bici
B'twin sport 2 (2008)
Visto che siamo nel discorso anch'io ho dei grossi dubbi sul c a della mia sella, ho una SMP trk e vista la forma non riesco a capire dove si trovi questo punto..
tra parentesi vorrei regolare l'altezza sella decentemente, considerando che sono alto 174cm, il mio cavallo è di 80cm, pedivelle da 175 ed uso pedali e tacchette look keo quale dovrebbe essere l'altezza giusta secondo voi?
Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto!

Ps: aggiungo che la distanza tra ca del sellino e centro attacco manubrio (da 100mm) è di 64 cm, non è troppo considerando che ho sia il busto che le braccia lunghe 60 cm? (misure rilevate seguendo le istruzioni della rivista la bicicletta)
 
Ultima modifica:

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Visto che siamo nel discorso anch'io ho dei grossi dubbi sul c a della mia sella, ho una SMP trk e vista la forma non riesco a capire dove si trovi questo punto..
tra parentesi vorrei regolare l'altezza sella decentemente, considerando che sono alto 174cm, il mio cavallo è di 80cm, pedivelle da 175 ed uso pedali e tacchette look keo quale dovrebbe essere l'altezza giusta secondo voi?
Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto!

Ps: aggiungo che la distanza tra ca del sellino e centro attacco manubrio (da 100mm) è di 64 cm, non è troppo considerando che ho sia il busto che le braccia lunghe 60 cm? (misure rilevate seguendo le istruzioni della rivista la bicicletta)
bisogna vedere quando sei rigido, e come hai calcolato la lunghezza del braccio (spalla-polso) o (spalla - impugnatura)
Io per esempio ho un busto di 59, il braccio (spalla-polso) è di 55 ed ho una distanza manubrio-c.anatomico sella di 70.5
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Visto che siamo nel discorso anch'io ho dei grossi dubbi sul c a della mia sella, ho una SMP trk e vista la forma non riesco a capire dove si trovi questo punto..
tra parentesi vorrei regolare l'altezza sella decentemente, considerando che sono alto 174cm, il mio cavallo è di 80cm, pedivelle da 175 ed uso pedali e tacchette look keo quale dovrebbe essere l'altezza giusta secondo voi?
Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto!

Ps: aggiungo che la distanza tra ca del sellino e centro attacco manubrio (da 100mm) è di 64 cm, non è troppo considerando che ho sia il busto che le braccia lunghe 60 cm? (misure rilevate seguendo le istruzioni della rivista la bicicletta)
tu che altezza sella hai impostato?
175 di pedivella con i dati che fornisci mi sembra un pò tantino...
 

robygt

Novellino
2 Ottobre 2010
34
5
Torino
Visita sito
Bici
B'twin sport 2 (2008)
L'altezza sella è a 70 cm dal movimento centrale, sulla sella la misura l'ho presa nella concavità tipica delle smp, dove poggiano le ossa ischiatiche. Riguardo le pedivelle potrei essermi sbagliato, ora che scendo controllo.
In effetti essendo all'inizio sono molto rigido, quindi non riesco a distendermi bene e quando lo faccio mi sento lungo, le misure me le sono fatte prendere da un'altra persona e non le ho prese da solo, ripetendole varie volte e seguendo i consigli della rivista la bicicletta, prendendo quella della mano tenendo una matita tra indice e pollice e quella della spalla sentendo il movimento della spalla al di sotto dell'acromion.

Ps: infatti la lunghezza della pedivella era errata, è di 170 mm...
 
Ultima modifica: