Ancora su sfr.....

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
New ha scritto:
Facciamo un altro ragionamento....per assurdo
si rovinano di più le cartilagini e i legamenti a 80 od a 110 rpm ?

Questo per dire che le variabili che intervengono rendono il tuo tagionamento non corretto

a 80 perchè a parità di watt sviluppati il carico è maggiore su ossa muscoli e tendini. più si alzano le rpm, più è un impegno di tipo cardiovascolare e neuromuscolare (non è detto che tutti abbiano la reattività neuromuscolare per ottenere le 110 rpm).
il tuo discorso sarebbe come dire: visto che ad alti rpm ci si rovinano le cartilagini, allora fate il Mortirolo con il 53. prova e poi mi dici come stanno i tendini.[/quote]

Vedo che non mi so far capire, infatti ho scritto ragionamento per assurdo,
che c'entra fare il mortirolo con il 53 (tesi, antitesi, sintesi).

Volevo dire: che il tuo ragionamento sulla palestra non è corretto perchè
per quanto riguarda i tendini entrano in gioco molte variabili, (posizionamento, grado di tonicità muscolare, grado di preparazione dell'atleta....ecc)

Aliken

Pignone
8 Novembre 2005
228
0
52
Torino
www.lucaminorilab.com
Bici
Capella 799 plus
Io, le sfr, le faccio così:
Innanzitutto a fine gennaio, faccio il test
per stabilire la mia soglia e quindi i miei fondi (fondo lento, fondo medio e fondo veloce).
Dopodiché ogni martedì su di una salita al 5%,
mantengo 45 pedalate al minuto con il 53-14 a fondo medio seguendo questo schema:
1 settimana: 3 ripetizioni X 4 minuti con 4 di recupero
2 settimana: 4 rip. x 4 min. con 4 di rec.
3 settimana: 5 X 4 X rec.
4 settimana: Scarico
5 settimana: 3 X 4 X 3 REC
6 settimana: 4 X 4 X 3 REC
7 settimana: 5 X 4 X 3 REC
8 settimana: Scarico
In pratica, tra un mese e l'altro, diminuisco solo i tempi di recupero.
Naturalmente prima delle sfr mi riscaldo a fondo lento per 20 min e a fondo medio per 30 min.
Lo stesso quando le ho finite, ma al contrario: 30 min a f.m. e 20 min a f.l. (sciolgo).

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
Aliken ha scritto:
per stabilire la mia soglia e quindi i miei fondi (fondo lento, fondo medio e fondo veloce).
mantengo 45 pedalate al minuto con il 53-14 a fondo medio seguendo questo schema:
Naturalmente prima delle sfr mi riscaldo a fondo lento per 20 min e a fondo medio per 30 min.
Lo stesso quando le ho finite, ma al contrario: 30 min a f.m. e 20 min a f.l. (sciolgo).

ottimo

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Johan ha scritto:
Aliken ha scritto:

quante rpm e con che rapporti.
Grazie

ottimo

Bukowski

Pedivella
14 Settembre 2005
437
1
Cesenatico
Visita sito
Ma le sfr si possono fare un po' in qualsiasi momento della stagione?
Ho letto che il periodo più indicato è l'inverno, ma se le facessi adesso, o magari fra due mesi (visto che ho avuto un po' male ad un ginocchio per salire e scendere dal cubo durante la visita medica -incredibile!), può andare bene ugualmente?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Bukowski ha scritto:
Ho letto che il periodo più indicato è l'inverno, ma se le facessi adesso, o magari fra due mesi (visto che ho avuto un po' male ad un ginocchio per salire e scendere dal cubo durante la visita medica -incredibile!), può andare bene ugualmente?

bah, io penso che quello che ha scritto che fare salite forza resistenza in inverno è un po tocco (salite in inverno... :ueh: ma dove pensa che abitiamo, alle maldive?).

New ha scritto:
Bukowski ha scritto:

bah, io penso che quello che ha scritto che fare salite forza resistenza in inverno è un po tocco (salite in inverno... :ueh: ma dove pensa che abitiamo, alle maldive?).

rulli, peter, rulli e via.

Nel senso che essendo un esercizio di "potenziamento", secondo me, va fatto assieme al fondo.
Farle sui rulli, almeno per me, è ottimo, non solo faccio bene l'esercizio, ma otimizzo i tempi, mi va bene per il lavoro, ecc. ecc.
Se mi fossi svegliato prima avrei iniziato prima il ciclo, che dura, per me, due mesi.
Aggiungo che, ottimo sarebbe applicarsi e farle anche con una gamba sola.
Lo so non è per niente divertente, però...Funziona.
Personalmente, se vi può interessare faccio così:
Ottobre, Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio: Fondo e Sfr (da Febbraio, il prossimo anno inizio prima e ne faccio di più)
Smetto a fine Marzo di fare le SFR non perchè faccia male, ma allungando le uscite, iniziando ad andare in salita, iniziando a lavorare al medio, in soglia e con la F&O...Dove ostia le metto le SFR? Basta due mesi...
E poi sti lavori bisogna dare il tempo di metabolizzarli e di recuperare...
Scusate la lunghezza, ma sono un fià cotto...

just

Apprendista Passista
5 Settembre 2005
897
0
Visita sito
Aliken ha scritto:

perdonate l'ignoranza tecnica.....
sono interessato a questo tipo di lavoro suggerito da Aliken ma non ho molta dimistichezza con le pendenze e sono privo di inclinometro(?)....
com'é una salita con pendenze al 5%? ... si avvicina al falsopiano?

4 minuti di recupero tra una serie e l'altra non sono un pò tanti?
grazie

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
[/quote]perdonate l'ignoranza tecnica.....
sono interessato a questo tipo di lavoro suggerito da Aliken ma non ho molta dimistichezza con le pendenze e sono privo di inclinometro(?)....
com'é una salita con pendenze al 5%? ... si avvicina al falsopiano?
Anch'io sono senza inclinometro........misura la lunghezza del tratto,calcola quanto sale con un altimetro e il gioco e fatto,a patto che la salita sia costante...
Non penso che a noi amatori cambi qualcosa farle al 5.5% o al 6%...io per esempio nel primo tratto della mia "salita sfr" salgo con un dente in meno,poi quando si alza di quel 1.5-2% scalo 1 dente. o-o

just

Apprendista Passista
5 Settembre 2005
897
0
Visita sito
sono sprovvisto anche di altimetro altrimenti avrei già provveduto a calcolarla come suggerisci
provvederò in qualche modo :)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
just ha scritto:
sono sprovvisto anche di altimetro altrimenti avrei già provveduto a calcolarla come suggerisci
provvederò in qualche modo :)
come calcolarla rimane difficile se non caonosci le differenze altimetriche cmq la'ltimetria e' quanti metri si sale ogni 10 mt di percorrenza dunque se si salgono 5 mt passando da 150 a 155 mt di altitudine si avra' na pendenza del 5 % dunque su una salit a di 1 km si deve salire 50 x avere una pendenza del 5 %
Questa e' la teoria in pratica non so darti un riferiemento diciamo forse ad occhio che sicuramente e' una salita molto + di un falso piano , posso darti un rifeimento pratico
E' una salita tosta ma non tostissima, diciamo una strda di montagna sale al 7 8 % un cavalcavia sara circa al 6% (credo) una rampa di garage sara al 15 % , altre ideee non mi vnegono

Classifica generale Winter Cup 2024