Angoli piantone e arretramento

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
non ho mica capito... se fissi l'altezza sella e l'arretramento sella-mc come deve cambiare la seduta? non cambia.
Scusa Fitz, non escludo che io possa essere in errore..
Ma se considero che l'angolo del tubo sella della specialized (75,5°)
Mentre quello della trek è 74,6°..

La specialized non ha un angolo tubo sella più dritto rispetto a trek??
di conseguenza a parità di altezza sella e arretramento, con quasi un grado in più di Angolo non mi troverei sulla specialized, seduto diversamente in sella???
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Scusa Fitz, non escludo che io possa essere in errore..
Ma se considero che l'angolo del tubo sella della specialized (75,5°)
Mentre quello della trek è 74,6°..

La specialized non ha un angolo tubo sella più dritto rispetto a trek??
di conseguenza a parità di altezza sella e arretramento, con quasi un grado in più di Angolo non mi troverei sulla specialized, seduto diversamente in sella???
No...la seduta è uguale, proprio perché riporti le stesse misure...quello che cambia è la posizione della sella(non la tua) che nella trek sarà scarrellata più avanti di circa 7/8 mm(chiaramente a parità di offset reggisella)
In sostanza l angolo di spinta non cambia ,quello che cambia potrebbe essere la sensazione di guida come conseguenza di telai con geometrie diverse
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Scusa Fitz, non escludo che io possa essere in errore..
Ma se considero che l'angolo del tubo sella della specialized (75,5°)
Mentre quello della trek è 74,6°..

La specialized non ha un angolo tubo sella più dritto rispetto a trek??
di conseguenza a parità di altezza sella e arretramento, con quasi un grado in più di Angolo non mi troverei sulla specialized, seduto diversamente in sella???
se l'arretramento lo misuri rispetto al mc e lo tieni costante, vuol dire che metti la sella nel medesimo posto relativamente al mc, quindi ti troverai seduto nella stessa posizione.

poi c'è da vedere il resto delle geometrie, se per esempio reach e stack dei due telai fossero identici allora la posizione sarebbe proprio la medesima a parità di attacco manubrio e manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T and andry96