Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 60 57,7%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 45 43,3%
  • migliorare la dieta

    Voti: 22 21,2%

  • Votanti
    104

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
678
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Questa cosa del metabolismo a 20 anni che è diverso (+"veloce") che a 40 o a 60 è dura a morire
Il problema è che ci si muove di meno mangiando "come quando si aveva 20 anni"
Questa storia ha tantissimo successo poichè fa in modo di scaricare il proprio insuccesso a cause di forza maggiore , liberandoci da determinati sensi di colpa "che posso farci io se è ineluttabile ingrassare con l'eta??" lo stesso si puo dire per tantissimi altri argomenti per cui fallire è sempre la via più comoda.
Il metabolismo rallenta poiche' se nella vita facciamo soltanto DIVANING e lavori d'ufficio la massa magra che è quella metabolicamente attiva dimiuisce, ma con sport ed esercizi di forza questa situazione si puo' limitare davvero tanto
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.197
4.663
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
958
Bassa Comasca
Visita sito

All’ interno dell’articolo c’è una formula per il calcolo del metabolismo basale che richiede L’inserimento anche dell’età.
Qualcosa vorrà dire.
In linea di massima si ritiene che intorno ai 60 anni inizi un declino più marcato del metabolismo basale, in corrispondenza dell’inizio della sarcopenia. E il tutto mi pare anche logico.
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
712
373
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio

All’ interno dell’articolo c’è una formula per il calcolo del metabolismo basale che richiede L’inserimento anche dell’età.
Qualcosa vorrà dire.
In linea di massima si ritiene che intorno ai 60 anni inizi un declino più marcato del metabolismo basale, in corrispondenza dell’inizio della sarcopenia. E il tutto mi pare anche logico.
Vero , dai 60 anni in poi ma se ti alleni soprattutto contro resistenza (pesi) eviti o almeno limiti il decatimento ;-)
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
712
373
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
  • Mi piace
Reactions: stambe

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
958
Bassa Comasca
Visita sito
Vero , dai 60 anni in poi ma se ti alleni soprattutto contro resistenza (pesi) eviti o almeno limiti il decatimento ;-)
La formula è valida per tutte le età, e se vi entra un motivo ci sarà. E cioè che il metabolismo inizia a decadere un po’ prima diciamo dai 40 in poi ma lentamente.
Da tenere in conto anche che il metabolismo è quotidianamente influenzato da molteplici fattori.
Il vero beneficio dell’allenamento coi pesi non è tanto l’aumento della massa muscolare, ma lo stimolo a produrre più testosterone e Gh. Che a loro volta stimolano la conservazione del muscolo.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.060
3.791
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
493
310
Visita sito
Bici
legnano
In realtà ci sono parecchi studi a riguardo che esaltano i benefici del digiuno intermittente
Infatti, ho scritto chiaramente che era una mia opinione non suffragata dai fatti perché Io non l'ho mai fatto.
Infine ho anche scritto che, come tutti hanno poi ribadito, è la somma che fa il totale e non quando faccio la somma. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
712
373
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
La formula è valida per tutte le età, e se vi entra un motivo ci sarà. E cioè che il metabolismo inizia a decadere un po’ prima diciamo dai 40 in poi ma lentamente.
Da tenere in conto anche che il metabolismo è quotidianamente influenzato da molteplici fattori.
Il vero beneficio dell’allenamento coi pesi non è tanto l’aumento della massa muscolare, ma lo stimolo a produrre più testosterone e Gh. Che a loro volta stimolano la conservazione del muscolo.
Se parliamo di "rallentamento" è dai 30 anni ma è una variazione minima, ininfluente fino ai 60 dove la cosa è accentuata e evidente perchè entra in gioco un decadimento della massa muscolare (sarcopenia), quello che cambia e influisce è il fatto che ci muoviamo molto di meno continuando magari a mangiare e ad avere cattive abitudini.
Livelli ormonali sono una conseguenza, i pesi, appunto, servono a preservare la massa muscolare e, quindi, a prevenire la sarcopenia dai 60 in poi
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82 and stambe

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
659
419
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Infatti, ho scritto chiaramente che era una mia opinione non suffragata dai fatti perché Io non l'ho mai fatto.
Infine ho anche scritto che, come tutti hanno poi ribadito, è la somma che fa il totale e non quando faccio la somma. ;)
un opinione a sensazione TOP! :))):
inoltre nel caso del digiuno intermittente è proprio il quando, proprio perché è la durata del digiuno che innesca certe reazioni metaboliche.
 
  • Haha
Reactions: emerson120

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
678
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Se parliamo di "rallentamento" è dai 30 anni ma è una variazione minima, ininfluente fino ai 60 dove la cosa è accentuata e evidente perchè entra in gioco un decadimento della massa muscolare (sarcopenia), quello che cambia e influisce è il fatto che ci muoviamo molto di meno continuando magari a mangiare e ad avere cattive abitudini.
Livelli ormonali sono una conseguenza, i pesi, appunto, servono a preservare la massa muscolare e, quindi, a prevenire la sarcopenia dai 60 in poi
Esattamente , dai 30 in poi inizia questo rallentamento , ovviamento per quelle persone (che poco tollero ma è un mio problema) che non fanno assolutamente nulla e campano di vizi, mantenersi attivi ti da una qualità della vita decisamente migliore, cosa che forse a 30 si nota poco, ma vi assicuro che conosco gente di 40 anni che sembra solo che stia aspettando la decomposizione, e conosco gente di 60 anni che in bici mi piglia a schiaffi.
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
122
72
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Tutte le strategie alimentari che aiutano anche solo psicologicamente a perdere peso aiutano e ve lo dice un esperto di kg da perdere. Io faccio il digiuno intermittente adesso ma 20 anni fa che non esisteva saltavo la colazione perchè mi sono sempre trovato bene per questioni lavorative anche; sono stato anche Lacto-Ovo-Vegetariano senza saperlo per un po;
 
  • Mi piace
Reactions: emerson120

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
493
310
Visita sito
Bici
legnano
In passato(sopratutto i tempi della scuola ma anche fino ai 30... ) pure io saltavo la colazione.... ma se dovessi fare un paragone tra fisico di ieri e di oggi in proporzione oggi è molto meglio anche per il solo stato di salute in generale.
Solo che all'epoca mi muovevo di più e quindi determinati stravizi non si pagavano.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.924
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
No ragazzi daiiiii... c@azzo... ieri ho compiuto 60 anni e mi venite a dire che da oggi inizia un lento e irreversibile declino??? Ma daiiiiii...
E che pure per combatterlo devo fare lavori di forza?? Con i pesi?? Che dopo i 60 ti si sminchiano le articolazioni, così oltre al declino muscolare ti rovini schiena, ginocchia ecc...

Sono dell'idea che dopo i sessanta (chi prima e chi dopo) si deve concentrare sul preservare le articolazioni, muoverle frequentemente e agilmente, per cui stretching quotidiano e un tenore di vita sano.
E non incaponirsi sulle prestazioni che saranno quel che saranno.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
No ragazzi daiiiii... c@azzo... ieri ho compiuto 60 anni e mi venite a dire che da oggi inizia un lento e irreversibile declino??? Ma daiiiiii...
E che pure per combatterlo devo fare lavori di forza?? Con i pesi?? Che dopo i 60 ti si sminchiano le articolazioni, così oltre al declino muscolare ti rovini schiena, ginocchia ecc...

Sono dell'idea che dopo i sessanta (chi prima e chi dopo) si deve concentrare sul preservare le articolazioni, muoverle frequentemente e agilmente, per cui stretching quotidiano e un tenore di vita sano.
E non incaponirsi sulle prestazioni che saranno quel che saranno.
non per le prestazioni, ma per la salute...
si parla di esercizi contro resistenza, non c'è mica bisogno di fare il record olimpico di strappo o slancio...basta corpo libero/elastici/piccoli pesetti...in base alle proprie capacità...(che se sono "elevate" ci si può permettere un carico più consistente)
inoltre, questo lo dico IMHO, sempre associato all'attività aerobica
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
678
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
non per le prestazioni, ma per la salute...
si parla di esercizi contro resistenza, non c'è mica bisogno di fare il record olimpico di strappo o slancio...basta corpo libero/elastici/piccoli pesetti...in base alle proprie capacità...(che se sono "elevate" ci si può permettere un carico più consistente)
inoltre, questo lo dico IMHO, sempre associato all'attività aerobica
Esattamente , non devi mica fare massimali su squat , stacco e panca piana, anzi per quanto siano gli esercizi multiarticolari per eccellenza puoi tranquillamente non farli e sostituirli con esercizi che stressano meno le articolazioni