Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 63 58,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 45 42,1%
  • migliorare la dieta

    Voti: 22 20,6%

  • Votanti
    107

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
Sto leggendo per la seconda volta il libro project nutrition ma nel capitolo RESET Metabolico mi perdo e sicuramente non capisco più di una cosa.
Faccio esempio, TDEE 1790 faccio il deficit di 500k/giorno fino ad arrivare al punto di non dimagrire più (perdere solo massa grassa). A questo punto inizio il reset metabolico
Prima domanda:
In questa prima fase si parte dalle calorie del deficit aumentandole (da 40 a 80k /settimana) oppure dal vecchio TDEE?
Seconda domanda :
Quando faccio attività fisica ed ho un dispendio calorico aggiuntivo, quest'ultimo va aggiunto al TDEE giornaliero?
Magari per voi è tutto chiaro e date tutto per scontato e quindi abbiate pazienza con me
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.422
3.352
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Sto leggendo per la seconda volta il libro project nutrition ma nel capitolo RESET Metabolico mi perdo e sicuramente non capisco più di una cosa.
Faccio esempio, TDEE 1790 faccio il deficit di 500k/giorno fino ad arrivare al punto di non dimagrire più (perdere solo massa grassa). A questo punto inizio il reset metabolico
Prima domanda:
In questa prima fase si parte dalle calorie del deficit aumentandole (da 40 a 80k /settimana) oppure dal vecchio TDEE?
Seconda domanda :
Quando faccio attività fisica ed ho un dispendio calorico aggiuntivo, quest'ultimo va aggiunto al TDEE giornaliero?
Magari per voi è tutto chiaro e date tutto per scontato e quindi abbiate pazienza con me
1790 di basale o di fabbisogno?
Di fabbisogno mi pare proprio poco...in teoria dovrebbe essere basale( mettiamo 1500 cal) + attività quotidiane (aggiungi un 200 cal) + attività fisica...e da li devi vedere...se il mio fabbisogno sono 2000 aggiungo 500 dello sport.
Oggi ho bisogno di 2500 cal, ma visto che sono in dagrimento ne mangio 2300 e faccio 200 di deficit
.
 
  • Mi piace
Reactions: m2o

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.944
6.475
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Sto leggendo per la seconda volta il libro project nutrition ma nel capitolo RESET Metabolico mi perdo e sicuramente non capisco più di una cosa.
Faccio esempio, TDEE 1790 faccio il deficit di 500k/giorno fino ad arrivare al punto di non dimagrire più (perdere solo massa grassa). A questo punto inizio il reset metabolico
Prima domanda:
In questa prima fase si parte dalle calorie del deficit aumentandole (da 40 a 80k /settimana) oppure dal vecchio TDEE?
Seconda domanda :
Quando faccio attività fisica ed ho un dispendio calorico aggiuntivo, quest'ultimo va aggiunto al TDEE giornaliero?
Magari per voi è tutto chiaro e date tutto per scontato e quindi abbiate pazienza con me
Ma per iniziare un reset metabolico si presume tu arrivi da una ipocalorica. Ti prendi un peruodo meduo lungo aumentando gradualmente i carboidrati e stando in leggera ipocalorica abbinata a esercizi che favoriscano lo sviluppo di massa muscolare (perché l'obiettivo è quello, aumentare la massa magra per aumentare il consumo metabolico) dopodiché torni in ipocalorica per un periodo e infine ti stabilizza su una normo calorica. Almeno io sapevo che funzionava così
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
751
397
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Si ma da considerare anche da quanto tempo si è stato in ipocalorica
Se si è stati x 3 mesi (12 settimane) si potrebbe tornare alla normocalorica prima di iniziare il deficit meno un 10% e poi mettere questo 10% dopo un paio di settimane
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.463
22.356
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quando faccio attività fisica ed ho un dispendio calorico aggiuntivo, quest'ultimo va aggiunto al TDEE giornaliero?
sì, per la definizione stessa di TDEE

sul resto non mi pronuncio, temo di non aver compreso appieno la domanda, quindi evito di dire castronerie...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emerson120

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
Sicuramente mi sono spiegato male io.
Non vorrei addentrarmi nel basale, non basale, ipercalorica, ipocalorica...
Quello che vorrei sapere e':

Partendo da un TDEE ( esempio 1800) e avendo fatto per tot tempo un deficit di 500 ...si arriva al punto di " stallare".
Reset metabolico.
La prima fase per il Reset , se ho letto bene , e' aumentare l'apporto calorico rispetto a prima ( dal libro leggo circa da 40 a 80 / settimana) ma non ho capito se partendo dal TDEE , oppure dal TDEE-500( situazione deficit calorico.)

Seconda domanda:
Nei giorni di allenamento puro , al TDEE ( sono già comprese le funzioni vitali+ attività quotidiane) va aggiunto anche il relativo dispendio calorico dovuto all'attività ( allenamento)??, quindi facendo un esempio :
TDEE( 1800)+ Attività pura ( 500 ) = Totale giornaliero da 2300.

Chiedo per la prima domanda da dove bisogna partire , mentre per la seconda se e' quello che fate pure voi quando fate il calcolo ( che siate in Iper, Ipo o normo).

Spero di essere stato chiaro .
Grazie a tutti
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
751
397
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Risposta alla domanda 1 "parti dal TDEE -500" per il reset
Risposta 2 non mi pronuncio
Solitamente lo stallo arriva intorno alla decima settimana ossia 2 mesi e mezzo e sempre per il Project meglio fare una diet break ossia un 4 settimane (1 mese) di normo e ricominciare poi col deficit.
Il reset metabolico è più indicato, forse, quando una dieta ipocalorica è stata prolungata tipo 6 mesi o più o troppo marcata
 

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
Solitamente lo stallo arriva intorno alla decima settimana ossia 2 mesi e mezzo e sempre per il Project meglio fare una diet break ossia un 4 settimane (1 mese) di normo e ricominciare poi col deficit.
OK, chiaro per la prima domanda.
Per quanto riguarda il resto che quoto, io ho letto sul libro che tutto si fa quando sei al secondo livello del reset e cioè quando incameri calorie e inizi a prendere molto peso(massa grassa) e a quel punto si fa quello che hai scritto te.
Grazie a tutti, ora è molto più chiaro
 

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
1790 di basale o di fabbisogno?
Di fabbisogno mi pare proprio poco...in teoria dovrebbe essere basale( mettiamo 1500 cal) + attività quotidiane (aggiungi un 200 cal) + attività fisica...e da li devi vedere...se il mio fabbisogno sono 2000 aggiungo 500 dello sport.
Oggi ho bisogno di 2500 cal, ma visto che sono in dagrimento ne mangio 2300 e faccio 200 di deficit
.
Di fabbisogno (TDEE), tieni presente che peso 65 kg, 1.66 h, ho un lavoro sedentario e una vita normalissima.
Se ora assumessi 1790 calorie giornaliere ingrasserei tanto.
Per questo sono in deficit da quale mese di 500 giorno. Naturalmente allenandomi 5 volte a settimana integro tutto il dispendio energetico.
Era solo per rispondere al tuo msg, era dovuto.
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.422
3.352
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Di fabbisogno (TDEE), tieni presente che peso 65 kg, 1.66 h, ho un lavoro sedentario e una vita normalissima.
Se ora assumessi 1790 calorie giornaliere ingrasserei tanto.
Per questo sono in deficit da quale mese di 500 giorno. Naturalmente allenandomi 5 volte a settimana integro tutto il dispendio energetico.
Era solo per rispondere al tuo msg, era dovuto.
1300.calorie al gg mi sembrano poche, sicuro che non stai facendo confusione tra metabolismo basale e fabbisogno giornaliero? (Escluse le calorie bruciate con lo sport).
 
  • Mi piace
Reactions: m2o and RmatteoR

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
:shock: 1790 di TDEE?
Come hai fatto a verificare che fosse veramente il tuo TDEE?
Se dici che 1800 è il tuo TDEE mi vuoi dire che stai ora in deficit a 1300???? :shock::shock::shock::shock:
Dai più app/siti, inserendo i dati mi esce questo.
Eh si, sono a 1300 da mesi però ora sto stallando e vorrei provare a fare quello che dice il libro. Aumentare 80 calorie settimana(15gr max di carbo e il resto proteine e grassi).
Lo farò nei giorni di allenamento.
Vediamo come va
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.422
3.352
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Dai più app/siti, inserendo i dati mi esce questo.
Eh si, sono a 1300 da mesi però ora sto stallando e vorrei provare a fare quello che dice il libro. Aumentare 80 calorie settimana(15gr max di carbo e il resto proteine e grassi).
Lo farò nei giorni di allenamento.
Vediamo come va
Secondo me dovresti aumentare un po' in generale.
Hai fatto una "terapia d'urto" che ci può stare eh in ottica dimagrimento/definizione ( fatto anch'io più di una volta) ma non è sostenibile x troppo tempo.
Io aumenterei di un 100 calorie al giorno x 2 mesi e vedrei come va.
 
  • Mi piace
Reactions: emerson120

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
Secondo me dovresti aumentare un po' in generale.
Hai fatto una "terapia d'urto" che ci può stare eh in ottica dimagrimento/definizione ( fatto anch'io più di una volta) ma non è sostenibile x troppo tempo.
Io aumenterei di un 100 calorie al giorno x 2 mesi e vedrei come va.
Ci provai a fare una cosa del genere ma non è andata bene.
Invece anni fa(quando non conoscevo neanche cosa fossero le calorie..) feci una cosa a piccoli passi e anziché ingrassare, continuavo a perdere chili.