Antonio Tiberi condannato per avere ucciso a fucilate un gatto domestico a San Marino

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.337
4.794
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Una piccola divagazione per curiosità: sulla Gazzetta riportano la voce di Tiberi che dice che stava sparando "contro un cartello stradale" (:roll:) "ed uno dei colpi ha ucciso il gatto".
Aldilà della mira di merda, sul Corriere riportano che la carabina era stata acquistata regolarmente in versione depotenziata.
Mi chiedo: ma a che distanza era il cartello stradale ed il gatto dalla finestra di Tiberi?
Che gittata ha una carabina depotenziata? Quelle in libera vendita in Italia possono avere max 7,5J di potenza, che non credo vadano oltre una decina di metri....
A 15 metri con l'ottica regolata, se sai sparare, in aria tranquilla, metti dieci colpi in un cerchio del diametro di una moneta da 2 euro. a 10 metri, pianti tutto il pallino da 4,5 mm dentro ad una mensola di abete (hai i presente i ripiani del mobile Ivar di Ikea?). Non esce, ma lo pianti tutto dentro.
Mi incuriosisce per capire la dinamica: per capire se ha sparato al gatto da 10mt o meno o se invece si tratta di uno scenario da american sniper...
Per uccidere un gatto, secondo me devi averlo nel range di tiro utile, già se sei oltre i 25 metri gli fai un buco ma non lo ammazzi.
Insomma, sono depotenziate ma sono comunque armi.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.337
4.794
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ecco, appunto, è il dubbio che mi viene....sparare ad un cartello stradale da 10mt e per sbaglio colpire un gatto....o era ubriaco o ha la vista di Mr.Magoo....

Insomma, sparare ad un gatto a 10mt, o meno, non è come sparare da 50 e, allora si, per sbaglio, colpirlo....
20 metri, 6 colpi. Voleva prenderlo, il gatto.
 

Allegati

  • IMG20230301094227.jpg
    IMG20230301094227.jpg
    385,3 KB · Visite: 56

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.243
1.986
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ecco, appunto, è il dubbio che mi viene....sparare ad un cartello stradale da 10mt e per sbaglio colpire un gatto....o era ubriaco o ha la vista di Mr.Magoo....

Insomma, sparare ad un gatto a 10mt, o meno, non è come sparare da 50 e, allora si, per sbaglio, colpirlo....
E' un buon ciclista non un cecchino. 10 metri per un tiratore sono una banalità ma tanta gente normale non riesce a colpire una lattina di coca cola a 2 metri al tiro a segno al Luna Park :-)xxxx
Probabile volesse tirare al gatto per fargli fare un salto e vederlo correre via. Che abbia mirato alla testa con l'intenzione di ucciderlo e ci sia riuscito direi che è inverosimile. Il fatto grave è che in mezzo alla strada possono esserci persone e certi giochi non andrebbero fatti nè su gatti e nè su cartelli. Non parlerei di radiazione ed esilio per questa ragione però.
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.805
14.177
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Una piccola divagazione per curiosità: sulla Gazzetta riportano la voce di Tiberi che dice che stava sparando "contro un cartello stradale" (:roll:) "ed uno dei colpi ha ucciso il gatto".
Aldilà della mira di merda, sul Corriere riportano che la carabina era stata acquistata regolarmente in versione depotenziata.
Mi chiedo: ma a che distanza era il cartello stradale ed il gatto dalla finestra di Tiberi?
Che gittata ha una carabina depotenziata? Quelle in libera vendita in Italia possono avere max 7,5J di potenza, che non credo vadano oltre una decina di metri....
Mi incuriosisce per capire la dinamica: per capire se ha sparato al gatto da 10mt o meno o se invece si tratta di uno scenario da american sniper...
ma dai! è banale...parla del cartello solo per dire che non ha sparato apposta al gatto...cosa che invece ha fatto ovviamente!
si è scusato e farà opera di beneficienza per i gatti...Trek l'ha sospeso per 1 mese mi pare ma la figura dell'idiota gli rimarrà addosso per un po'
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.322
10.308
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ecco, appunto, è il dubbio che mi viene....sparare ad un cartello stradale da 10mt e per sbaglio colpire un gatto....o era ubriaco o ha la vista di Mr.Magoo....

Insomma, sparare ad un gatto a 10mt, o meno, non è come sparare da 50 e, allora si, per sbaglio, colpirlo....
Vabbè la storia dell'averlo colpito per errore facciamo finta di crederci, ma è ovvio che non è così. Sdrammatizzando gli è andata anche bene ad aver preso il gatto e non una persona. Mettersi a fare ste cose per strada denota una mancanza di cervello, parzialmente scusabile con la giovane età. Spero solo gli sia servito di lezione e abbia capito realmente quello che ha fatto.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.337
4.794
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
E' un buon ciclista non un cecchino. 10 metri per un tiratore sono una banalità ma tanta gente normale non riesce a colpire una lattina di coca cola a 2 metri al tiro a segno al Luna Park :-)xxxx
A dieci metri se non prendi un gatto con una depo, come scrive @Ser pecora , hai la vista di Mr. Magoo. I tiro a segno del luna park sparano più storto del San Boldo.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.496
17.812
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ho puntato l'arma carica col pallino contro il gatto, ho premuto il grilletto, e il gatto è morto. Ma credetemi, è stato un incidente.

ci stava bene anche un "il fucile ha sparato a mia insaputa" :doh:
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.243
1.986
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
A dieci metri se non prendi un gatto con una depo, come scrive @Ser pecora , hai la vista di Mr. Magoo. I tiro a segno del luna park sparano più storto del San Boldo.
Non conosco l'oggetto di cui parliamo non conosco le capacità di tiratore di Tiberi che non lo è di professione. Ribadisco che la cosa probabile è che lui volesse tirare al gatto per fargli fare un salto e vederlo correre via per gioco. Un gioco stupido (un pò) e pericoloso (molto). Che volesse mirare alla testa per ucciderlo e la abbia presa la vedo già più difficile. Ammesso che fossero 10 metri. A quanto era?
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.094
1.871
Visita sito
Bici
Canyon
Una piccola divagazione per curiosità: sulla Gazzetta riportano la voce di Tiberi che dice che stava sparando "contro un cartello stradale" (:roll:) "ed uno dei colpi ha ucciso il gatto".
Aldilà della mira di merda, sul Corriere riportano che la carabina era stata acquistata regolarmente in versione depotenziata.
Mi chiedo: ma a che distanza era il cartello stradale ed il gatto dalla finestra di Tiberi?
Che gittata ha una carabina depotenziata? Quelle in libera vendita in Italia possono avere max 7,5J di potenza, che non credo vadano oltre una decina di metri....
Mi incuriosisce per capire la dinamica: per capire se ha sparato al gatto da 10mt o meno o se invece si tratta di uno scenario da american sniper...
La gazzetta ha ottimi utilizzi come spessore sotto le gambe del tavolo.
Il fatto non é giustificabile punto.
Andavano fatte le ovvie scuse e fine.
Gli é andata di lusso a mio modo di vedere.
Vediamo che farà Trek dopo i 20 giorni, probabilmente lo reintegrerà, ma la questione peserà come una spada di Damocle per un bel po'.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pavarik

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.337
4.794
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non conosco l'oggetto di cui parliamo non conosco le capacità di tiratore di Tiberi che non lo è di professione. Ribadisco che la cosa probabile è che lui volesse tirare al gatto per fargli fare un salto e vederlo correre via per gioco. Un gioco stupido (un pò) e pericoloso (molto). Che volesse mirare alla testa per ucciderlo e la abbia presa la vedo già più difficile. Ammesso che fossero 10 metri. A quanto era?
sparo da tempo con l'aria compressa depo, la penetrazione sufficiente a ferire gravemente ce l'avrai a 15 metri, calcola che il pallino esce dalla punta della canna dell'arma intorno ai 150 metri al secondo, ma il pallino stesso è molto leggero. Oltre i 15 metri, non ha senso pensare ad uccidere animali neanche piccoli con una depo, e a 15 metri comunque hai ancora un abbassamento del tiro e una sensibilità al vento abbastanza contenuti, se non hai il parkinson e stai fermo un attimo al momento dello sparo, una persona normale mette 10 colpi in un cerchio di 8-10 cm di diametro. Vedi che cosa metto io in 20 metri con l'ottica e la conoscenza dell'arma.
Quindi non prendiamoci in giro, voleva prenderlo, ha pensato: ma si, che vuoi che sia, è un gatto...
E comunque il concetto è che non si rivolge MAI la canna di un'arma carica e armata, qualsiasi tipo di arma sia, verso qualcosa che non si desidera colpire.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.094
1.871
Visita sito
Bici
Canyon
Non conosco l'oggetto di cui parliamo non conosco le capacità di tiratore di Tiberi che non lo è di professione. Ribadisco che la cosa probabile è che lui volesse tirare al gatto per fargli fare un salto e vederlo correre via per gioco. Un gioco stupido (un pò) e pericoloso (molto). Che volesse mirare alla testa per ucciderlo e la abbia presa la vedo già più difficile. Ammesso che fossero 10 metri. A quanto era?
Postato ieri da un utente: 1677570168723 (1).png
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.496
17.812
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non conosco l'oggetto di cui parliamo non conosco le capacità di tiratore di Tiberi che non lo è di professione. Ribadisco che la cosa probabile è che lui volesse tirare al gatto per fargli fare un salto e vederlo correre via per gioco. Un gioco stupido (un pò) e pericoloso (molto). Che volesse mirare alla testa per ucciderlo e la abbia presa la vedo già più difficile. Ammesso che fossero 10 metri. A quanto era?

da qui, sembra che abbia proprio mirato al gatto

1677663341520.png
 
  • Angry
Reactions: pavarik

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.337
4.794
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Comunque, per dire, se siete nel vostro podere, al sicuro, e volete far fuori dei topi o dei piccioni che vi fottono il mangime che dovete dare agli animali o l'orto, con la vostra carabina ad aria compressa, siete denunciabili. Figuratevi il gatto del Ministro.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.229
24.447
98
dove capita
Visita sito
E' un buon ciclista non un cecchino.

ma dai! è banale...parla del cartello solo per dire che non ha sparato apposta al gatto...cosa che invece ha fatto ovviamente!

gli è andata anche bene ad aver preso il gatto e non una persona.

E' quello che volevo sottolineare:
-gli ha sparato apposta, ed abbastanza vicino da ucciderlo
-allo stesso tempo si può anche escludere che potesse colpire qualcun'altro a caso, proprio perché non gli ha sparato da 100mt con un fucile vero, ma ad una distanza ridotta
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.757
6.102
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il problema è che certi utenti se scrivessero qualche corbelleria in meno invece di voler a tutti i costi polemizzare pure per una battuta farebbero miglior figura.
Concordo, ma effettivamente ci sono aspetti che non sono immediatamente chiari a tutti, come il discorso della multa che credo il 99% della popolazione associa al divieto di sosta e non ad una sanzione penale...


Percepisco come ridicola la richiesta di radiazione per comportamento incompatibile con i valori dello sport volendo essere dei puri ogni comportamento illecito è incompatibile con l'alto senso di candore che si vuole dare allo sport quasi che lo sportivo fosse un angelo calato dal cielo di qui la mia battuta. Addirittura strepitare per togliergli la residenza.
Al di là dei moralismi su cui concordo, a me pare del tutto normale che un paese abbia il diritto di valutare l'opportunità di concedere o revocare la residenza ad una persona che dimostri di non volere/sapere rispettare le leggi di quel paese o comunque comportarsi in modo pericoloso per la società.



Ha commesso una cazzata è stato punito dalla giustizia del suo paese di residenza e dalla sua squadra ha ammesso l'errore cospargendosi il capo di cenere si potrà chiuderla qui
Il suo datore di lavoro ha tutto il diritto di valutare se fidarsi di lui e di rivalutare il rapporto costo/benefici della sua appartenenza al team; il governo sanmarinese ha tutto il diritto di valutare se è opportuno che uno che spara dalla finestra abbia la cittadinanza.
Se finisce qua, bene per lui. Se non finisce qua, peggio per lui. Le nostre azioni possono avere delle conseguenze...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.243
1.986
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
...........
Quindi non prendiamoci in giro, voleva prenderlo, ha pensato: ma si, che vuoi che sia, è un gatto...
E' la stessa ipotesi che ho avanzato io. Dubito solo che volesse ucciderlo per gioco.

E comunque il concetto è che non si rivolge MAI la canna di un'arma carica e armata, qualsiasi tipo di arma sia, verso qualcosa che non si desidera colpire.
Questo me lo hanno insegnato ben prima di mettermi il Fal BM 59 in mano al servizio di leva . Ora non si fa più da prima che Tiberi nascesse.

Postato ieri da un utente: Vedi l'allegato 391097
Non so se l'arma fosse quella per quanto ne capisco potrebbe essere tanto un fucile buono per colpire una noce a 100 metri come un giocattolo di Carnevale senza il pallino rosso sulla punta.