Applicazioni per Android

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.827
603
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
C'è finalmente una app che permette di programmare i percorsi. Bikecomputer mi sembra si chiami.

se parli di un navigatore sul quale caricare percorsi e lui ti 'guida' ce ne sono tanti, molti parlano bene di oruxmaps che a me sembra eccellente, ben fatto ma poco intuitivo e poco facile da gestire (tradotto è troppo complesso per me). Se parli di creare tracce da mettere sul GPS io uso traksforbikers.com

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
se parli di un navigatore sul quale caricare percorsi e lui ti 'guida' ce ne sono tanti, molti parlano bene di oruxmaps che a me sembra eccellente, ben fatto ma poco intuitivo e poco facile da gestire (tradotto è troppo complesso per me). Se parli di creare tracce da mettere sul GPS io uso traksforbikers.com

parlo di navigatore che ti guidi... le tracce con quel programma le puoi creare o caricare da gpx. E' molto più intuitivo di oruxmaps

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.668
427
Visita sito
Bici
triciclo
Per il Display:

- Impostazioni ---> Applicazioni ---> Mettere la spunta su "Schermo sempre ON e alla voce "Visualizza luminosità" selezionare "WAKE LOCK SCURO"

Per il GPS:

- Impostazioni ---> GPS ---> Alla voce "Tempo minimo" ho messo "8 Secondi" e alla voce "Distanza minima" ho messo "40 metri"

Ciao!!

Ottimo fatto il settaggio, ora ne approfitto e ti chiedo come caricare su orux una traccia gpx da seguire e se da la possibilità di competere con te stesso?
Grazie Ciao!

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
Ottimo fatto il settaggio, ora ne approfitto e ti chiedo come caricare su orux una traccia gpx da seguire e se da la possibilità di competere con te stesso?
Grazie Ciao!

Per caricare una traccia GPX/KML/KMZ già pronta per essere navigata, basta che la copi nella cartella "tracklogs"; dopodichè per caricarla e navigarla hai 2 possibilità:

- Entrare nel menù tracce. Ti appariranno tutte le tracce che hai messo nella cartella "tracklogs". Spuntare quella che ti interessa oppure tenere premuto sulla traccia e ti apparirà il menù a tendina con tante opzioni tra cui quelle per navigarla come traccia o come rotta. A questo punto puoi partire ....

- Entrare in "Mappe Offline" e caricare la mappa di interesse. Sulla barra in alto toccare il tasto raffigurante un percorso a freccia (è il primo a sinistra subito dopo il Logo del programma). Ti si aprirà un menù (a tendina o a barra a secondo di come hai impostato le preferenze per la Dashboard) in cui appare la voce "Gestisci". Da qui in poi è uguale a prima ....(spuntare o tenere premuto sulla traccia desiderata).

Per quanto riguarda la possibilità di competere con se stessi (Virtual Partner), devi aggiungere alla "Dashboard" i pulsanti di controllo "Ritardo (Delay)" e "Completamento Traccia (% Complete), anche se non è proprio come quello della Garmin, per ora....
Sappi comunque che lo sviluppatore stà sviluppando per la prossima versione di Oruxmaps un menù intero dedicato a questa funzione che darà la possibilità di fruire a pieno del "Virtual Partner".
Per adesso dobbiamo accontentarci...:mrgreen:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.668
427
Visita sito
Bici
triciclo
Per caricare una traccia GPX/KML/KMZ già pronta per essere navigata, basta che la copi nella cartella "tracklogs"; dopodichè per caricarla e navigarla hai 2 possibilità:

- Entrare nel menù tracce. Ti appariranno tutte le tracce che hai messo nella cartella "tracklogs". Spuntare quella che ti interessa oppure tenere premuto sulla traccia e ti apparirà il menù a tendina con tante opzioni tra cui quelle per navigarla come traccia o come rotta. A questo punto puoi partire ....

- Entrare in "Mappe Offline" e caricare la mappa di interesse. Sulla barra in alto toccare il tasto raffigurante un percorso a freccia (è il primo a sinistra subito dopo il Logo del programma). Ti si aprirà un menù (a tendina o a barra a secondo di come hai impostato le preferenze per la Dashboard) in cui appare la voce "Gestisci". Da qui in poi è uguale a prima ....(spuntare o tenere premuto sulla traccia desiderata).

Per quanto riguarda la possibilità di competere con se stessi (Virtual Partner), devi aggiungere alla "Dashboard" i pulsanti di controllo "Ritardo (Delay)" e "Completamento Traccia (% Complete), anche se non è proprio come quello della Garmin, per ora....
Sappi comunque che lo sviluppatore stà sviluppando per la prossima versione di Oruxmaps un menù intero dedicato a questa funzione che darà la possibilità di fruire a pieno del "Virtual Partner".
Per adesso dobbiamo accontentarci...:mrgreen:

Ok mi salverò questo post molto utile, la traccia del percorso pensi che possa seguirla senza scaricare alcuna mappa ma solo seguendo l'indicatore cosi da non riempirmi la sd card?

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Ok mi salverò questo post molto utile, la traccia del percorso pensi che possa seguirla senza scaricare alcuna mappa ma solo seguendo l'indicatore cosi da non riempirmi la sd card?

Ciao Yuk!! Si puoi farlo tranquillamente; io lo facevo spesso prima che fossero implementate le "Mapsforge" perchè mi scocciava perdere tempo a riconvertire tutte le mappe che avevo in formati compatibili.
Anzi se ti và di perderci qualche minuto nelle impostazioni puoi settare tutti gli allarmi di guida (allontanamento dalla traccia, guida vocale, ecc..), in caso ti capitasse di allontanarti troppo dalla traccia..!!
Ciao!!

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.668
427
Visita sito
Bici
triciclo
Ciao Yuk!! Si puoi farlo tranquillamente; io lo facevo spesso prima che fossero implementate le "Mapsforge" perchè mi scocciava perdere tempo a riconvertire tutte le mappe che avevo in formati compatibili.
Anzi se ti và di perderci qualche minuto nelle impostazioni puoi settare tutti gli allarmi di guida (allontanamento dalla traccia, guida vocale, ecc..), in caso ti capitasse di allontanarti troppo dalla traccia..!!
Ciao!!

Veramente un ottimo programma non molto intuibile, ma dalle grandi potenzialità!
Ciao e grazie!

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Veramente un ottimo programma non molto intuibile, ma dalle grandi potenzialità!
Ciao e grazie!

Mi trovi del tutto d'accordo..!!
Bisogna smanettarci un bel po' per riuscire a sfruttarlo per bene e non sempre si ha la voglia e la possibilità di perderci su' del tempo.
La comunità che segue lo sviluppo di questa applicazione è cresciuta in modo abnorme e le richieste di nuove funzionalità e di ulteriori migliorie sono all'ordine del giorno ormai..., a discapito dell'immediatezza d'uso direi.
Comunque rispetto alle prime due serie di versioni è migliorata moltissimo e credo abbia un futuro roseo davanti...
Per quanto mi riguarda, oltre alle nuove funzioni, spero riescano a migliorare anche la veste grafica con la prossima versione.
Vedremo. Ciao!!

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
parlo di navigatore che ti guidi... le tracce con quel programma le puoi creare o caricare da gpx. E' molto più intuitivo di oruxmaps

L'altro giorno ho trovato un'app che sembra molto interessante, si chiama OSMAND (Open Street Maps Automated Navigation Directions). Caratteristiche:

-gratis
-basata su openstreetmaps
-navigatore vocale turn by turn, anche a schermo spento
-permette di caricare un percorso gpx (p.e. disegnato su tracksforbikers) e seguirlo
-possibilità di registrare tracce in gpx (ed esportarle poi)
-Funziona con mappe online E OFFLINE (ci sono le mappe per le singole regioni italiane, poche decine di Mb per ciascuna)

Devo ancora provarla per bene, ma sembra promettere bene (se non altro è l'unica che ho trovato finora che ti dà le indicazioni vocali per seguire un percorso preimpostato)

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
L'altro giorno ho trovato un'app che sembra molto interessante, si chiama OSMAND (Open Street Maps Automated Navigation Directions). Caratteristiche:

-gratis
-basata su openstreetmaps
-navigatore vocale turn by turn, anche a schermo spento
-permette di caricare un percorso gpx (p.e. disegnato su tracksforbikers) e seguirlo
-possibilità di registrare tracce in gpx (ed esportarle poi)
-Funziona con mappe online E OFFLINE (ci sono le mappe per le singole regioni italiane, poche decine di Mb per ciascuna)

Devo ancora provarla per bene, ma sembra promettere bene (se non altro è l'unica che ho trovato finora che ti dà le indicazioni vocali per seguire un percorso preimpostato)

mi dispiace che non implementino questa roba in sportracks o strava

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
689
136
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
Ecco le features del futuro Mytracks 2.0

Release Notes for My Tracks version 2.0

• new database schema to include track icon
  • option to use track location as the default track name
  • track icon based on activity type. Currently has icons for biking, driving, skiing, running, and walking.
  • new sharing flow
  • fix Bluetooth and Ant+ sensors
  • add voice frequency and split frequency
  • after saving a track to SD card, can share the file
  • new chart view
  • new stats view
[url]https://code.google.com/p/mytracks/wiki/ReleaseNotes[/URL]

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Ragazzi, mi confermate che con strava e display acceso, uno smartphone medio resiste 6 ore se utilizzato come ciclocomputer?I display da quel che so consumano tantissimo...

Ieri sera ho fatto un'uscita di due ore con strava, mp3 e navigatore (osmand, tipo oruxmaps) acceso (display sempre acceso); batteria ciucciata dall'85 al 20%...

Aggiornamento: oggi nuova uscita, tre ore, mp3 acceso, osmand acceso in modalità follow track, luminosità schermo normale, rete dati spenta e telefono in standby. 80% di batteria andato... proverò senza mp3

In ogni caso ho avuto modo di provare meglio OSMAND e tutto sommato mi piace: ha delle mappe gratis da scaricare online che sono piuttosto precise (openstreetmaps), e anche senza navigatore vocale in ogni caso in sovraimpressione ti indica la prossima svolta...
Buona anche la registrazione del tracciato pedalato, salva direttamente un file gpx, che mi ha permesso di non accendere anche l'app di strava per risparmiare processore e batteria.
Ho provato a installare orux e nonostante mi piacesse molto per le sue potenzialità (si vede che è pensato per fare sport e attività all'aperto) non mi sono trovato bene con le mappe scaricate...

Ultima modifica:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.827
603
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ieri 12 ore in bici con endomondo su Acer Liquid Metal, le prime 7 con solo endomondo e GPS attivi (modalità aereo), il ritorno con telefono attivo e 2 telefonate + 3 sms. Caricato la sera prima, lasciato acceso tutta la notte, lavorato tutto il giorno, prima di andare a letto segnava il 15% della batteria.
L'opzione 'modalità aereo' è ottima per le lunghe distanze ed al bisogno si può riattivare il cell in modalità normale

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ciao Ragazzi,

Qualcuno di voi usa il Samsung Galaxy S2 come si trova nell'utilizzarlo come ciclocomputer? Quali sono i migliori programmi?
Per utilizzarlo come GPS deve essere sempre collegato a internet o va anche off-line?

Grazie
Matteo

Ciao Matteo io l'ho usato molto in abbinamento all'app ENDOMONDO, non c'è bisogno di essere online sempre, l'app registra tutto il tuo giro in bici, basta avere il gps attivo. Se hai un piano dati 3g oppure hai disponibilità wi-fi a casa una volta collegato il telefono puoi caricare i dati su endomondo.com e vedere vari grafici e il percorso fatto con i dati kilometro per kilometro.

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Ti posso dire invece che 60 beat è compatibile con runtastic per android, sicuramente con i samsung telefono in usato da mia moglie.

Ho visto oggi questa discussione a cui mi sono subito appassionato... io utilizzo runkeeper attualmente ma per la parte cardio mi affido ancora al mio Suunto T3C solo che avere la frequenza cardiaca direttamente sull'applicazione sarebbe interessante...
Però da quanto vedo dal sito di hosand pare che il 60 beat sia compatibile solo per iphone (io ho un Galaxy S2)... ho capito male??
Cioè se compro il device poi il telefono sarà in grado di collegarsi ad una fascia codificata ANT+ o, come dicono sul sito, qualunque fascia che trasmette a 5 Khz ?

Qualcuno mi può confermare che funziona anche sul mio telefono??

Grazie mille !

matte82

Pedivella
28 Dicembre 2009
367
3
Sant'ilario d'Enza (RE)
Visita sito
Bici
Synergie+Yushin
Ciao Matteo io l'ho usato molto in abbinamento all'app ENDOMONDO, non c'è bisogno di essere online sempre, l'app registra tutto il tuo giro in bici, basta avere il gps attivo. Se hai un piano dati 3g oppure hai disponibilità wi-fi a casa una volta collegato il telefono puoi caricare i dati su endomondo.com e vedere vari grafici e il percorso fatto con i dati kilometro per kilometro.

Immagino che i sensori di cadenza e velocità da collegare al telefono per evitare di usare il mio polar non esistono o sbaglio?

Ultima modifica: