Per caricare una traccia GPX/KML/KMZ già pronta per essere navigata, basta che la copi nella cartella "tracklogs"; dopodichè per caricarla e navigarla hai 2 possibilità:
- Entrare nel menù tracce. Ti appariranno tutte le tracce che hai messo nella cartella "tracklogs". Spuntare quella che ti interessa oppure tenere premuto sulla traccia e ti apparirà il menù a tendina con tante opzioni tra cui quelle per navigarla come traccia o come rotta. A questo punto puoi partire ....
- Entrare in "Mappe Offline" e caricare la mappa di interesse. Sulla barra in alto toccare il tasto raffigurante un percorso a freccia (è il primo a sinistra subito dopo il Logo del programma). Ti si aprirà un menù (a tendina o a barra a secondo di come hai impostato le preferenze per la Dashboard) in cui appare la voce "Gestisci". Da qui in poi è uguale a prima ....(spuntare o tenere premuto sulla traccia desiderata).
Per quanto riguarda la possibilità di competere con se stessi (Virtual Partner), devi aggiungere alla "Dashboard" i pulsanti di controllo "Ritardo (Delay)" e "Completamento Traccia (% Complete), anche se non è proprio come quello della
Garmin, per ora....
Sappi comunque che lo sviluppatore stà sviluppando per la prossima versione di Oruxmaps un menù intero dedicato a questa funzione che darà la possibilità di fruire a pieno del "Virtual Partner".
Per adesso dobbiamo accontentarci...