Arretramento sella Aiutoo

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.234
6.383
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
I 2cm mi mancano mettendo il filo a piombo partendo dall incavo della rotula il filo scende 2cm più avanti l asse del pedale
Ah ok, classico metodo del filo a piombo! Guarda, la biomeccanica non è una scienza esatta, se pedalando così non hai dolori alle ginocchia o ai quadricipiti e senti di pedalare comodo allora non preoccuparti di quei 2cm....
 

paolino87

Novellino
15 Giugno 2011
88
1
Visita sito
Bici
corsa
Ah ok, classico metodo del filo a piombo! Guarda, la biomeccanica non è una scienza esatta, se pedalando così non hai dolori alle ginocchia o ai quadricipiti e senti di pedalare comodo allora non preoccuparti di quei 2cm....
I dolori ai quadricipiti cel ho , ma solo dopo un 60/70 km o sopra le tre ore, solo ai quadricipiti femorali, dolori, gambe legnose e devo mettere rapporti leggeri per pedalare, ma considera un allenamento di circa 2000 km annui cmq, non tantissimo
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.234
6.383
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
I dolori ai quadricipiti cel ho , ma solo dopo un 60/70 km o sopra le tre ore, solo ai quadricipiti femorali, dolori, gambe legnose e devo mettere rapporti leggeri per pedalare, ma considera un allenamento di circa 2000 km annui cmq, non tantissimo
Così a naso sono dolori dovuti al poco allenamento ma non essendo un biomeccanico non prendere le mie considerazioni come oro colato.....
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.712
877
Visita sito
I 2cm mi mancano mettendo il filo a piombo partendo dall incavo della rotula il filo scende 2cm più avanti l asse del pedale
Dalla foto la tua bici monta un reggisella senza arretramento,se il diametro è standard come sembra potresti prenderne uno con arretramento 25 mm e fare delle prove ,se conosci un meccanico può essere che ne abbia pure in casa uno vecchio da farti provare , altrimenti si trovano facilmente sui mercatini a poco prezzo .
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

paolino87

Novellino
15 Giugno 2011
88
1
Visita sito
Bici
corsa
Dalla foto la tua bici monta un reggisella senza arretramento,se il diametro è standard come sembra potresti prenderne uno con arretramento 25 mm e fare delle prove ,se conosci un meccanico può essere che ne abbia pure in casa uno vecchio da farti provare , altrimenti si trovano facilmente sui mercatini a poco prezzo .
Ma come faccio a sapere la misura o meglio la circonferenza grandezza del reggisela
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.712
877
Visita sito
Potrebbe essere scritto all'interno, altrimenti ti occorre un calibro per misurarlo le misure "standard" sono 27,2 -31,6 (oppure 31,8 non ricordo bene)
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.622
258
Visita sito
Guardando la tabella e le tue misure antropometriche secondo me il telaio e' completamente sbagliato. Che misura di attacco usi? A mio parere hai le gambe corte in relazione al busto,col verticale potrebbe andare bene anche il 480, ma di orizzontale è cortissimo. Col tuo dovresti avere un 130-140 di attacco,che sono eccessivi per una small
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.876
10.149
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per me, h 165, era meglio taglia 50.
Gli esperti mi correggano pure se ho detto una .... non mi offendo.
Come dice @VADABRUT potresti provare un reggisella con maggior offset posteriore.
E potendo, io farei un giretto su una taglia 50.
La statura dice poco, il cavallo potrebbe essere sbagliato e, secondo i classici calcoli potrebbe anche essere alto di sella, ma è talmente avanzato ( se ha misurato bene ) che non se ne accorge. Non lo abbiamo visto, ma ho visto quei telai, sul sito non è indicato l' angolo del piantone, solo le altre misure. Io ho già scritto cosa ne penso.......
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.876
10.149
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma nella tabella che ha messo l'angolo piantone è riportato.
Si, ho visto, sul sito invece non c' è, per nessuno dei modelli. Se l' angolo è realmente di 75,5° e lui ha un rapporto femore/tibia molto elevato farà molta fatica ad ottenere un arretramento ritenuto corretto fino a qualche tempo fa, però siccome oggi va di moda il "tutto avanti" chi lo sa ? Può darsi che qualche "esperto" lo sistemi secondo i canoni attuali.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.288
8.620
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
La statura dice poco, il cavallo potrebbe essere sbagliato e, secondo i classici calcoli potrebbe anche essere alto di sella, ma è talmente avanzato ( se ha misurato bene ) che non se ne accorge. Non lo abbiamo visto, ma ho visto quei telai, sul sito non è indicato l' angolo del piantone, solo le altre misure. Io ho già scritto cosa ne penso.......
Se il cavallo è 75 la sella a 66 è centrata, però un piantone 75,5 gradi lo sbatte in avanti. Vedo che altre taglie piccole hanno il piantone a 74,5, per es Bianchi infinito (ma è endurance)
Ogni grado dovrebbe valere pressapoco un cm di avanzamento orizzontale sella
A questo punto, prima di pensare alla taglia, o cambi telaio con un piantone più "sdraiato" (lasciamo perdere...) o monti un reggisella con offset pronunciato, così aggiusti la posizione ginocchio ma poi c'è la distribuzione del peso tra manubrio e sella, se non va, cambi lo stem?
Sul subito un reggisella con offset posteriore potrebbe provarlo in prestito da un meccanico per cercare di capire.
Pedalare con 2 cm di ginocchio in avanti per un pò sopporta, ma prima o poi...
Ma non è detto che sia la soluzione che lo fa star bene, c'è poi la possibile tensione alla schiena, spalle, collo, braccia....
di più non so.
 
Ultima modifica:

paolino87

Novellino
15 Giugno 2011
88
1
Visita sito
Bici
corsa
Ho provato già una 50 modello Bianchi e mi sembravo altissimo rispetto alla mia, prima di questa avevo una 50 e avevo sempre crampi dolori dappertutto, una volta presa una taglia 48 dolori tutti spariti magicamente, ovviamente rimane solo questo dolore ai quadricipiti, ma ripeto, dopo le 3orw o dopo i 70km, sia a dx che ha sx e arrivano piano piano per via via aumentare, e spariscono un paio d ore dopo essere arrivato a casa, io opterei a uno scarso allenamento visto i miei 50/70 km a settimana