assicurazione bici incidente

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
salve a tutti, temo che sia un doppione, ma ho cercato sul forum trovando diverse opinioni perciò chiedo nuovamente.
questa mattina partecipando a una cicloturistica sono finito a terra assieme ad altre 4 persone, la colpa non era mia ma di un signora davanti a me.
io ho riportato solo qualche graffio alla gamba, mentre la bici ha la forcella rotta, il deragliatore posteriore rotto e le due ruote un pò storte.
la gara non prevedeva assicurazione per questo tipo di incidenti, mentre mi hanno detto che uisp\csi\udace prevedono rimborsi per i tesserati in incidenti di questo tipo.
cosa devo fare per provare a usufruirne?
alcuni mi hanno detto che per l'importo del danno (4/500€) difficilmente otterrò qualcosa, ma almeno vorrei provarci.
io sono tesserato CSI per il triathlon

grazie mille
 

mariobdc

Pignone
29 Marzo 2011
183
0
Grugliasco -TO-
Visita sito
Bici
Olmo tecno KT
..... perdona se mi aggancio al tuo post ... ma se per caso per strada reco danno ad una vettura ,chesso' cadendo , esiste un'assicurazione tipo rca per bici ? al giorno d'oggi una righetta costa come una bici intera
grazie
Mario
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
La cosa interessa anche a me...... stavo cercando in rete delle polizze per ciclisti per danni contro terzi.....ma non sto trovando un granchè..... in effetti può succedere che per una manovra errata, una caduta o semplicemente una distrazione anche il ciclista possa procurare danni a persone e cose......
 

Dex90

Pignone
17 Aprile 2011
231
1
Cuneo
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six EVO Sram New Red Ksyrium Sl / YS-CP 38mm| Pepino CHP450/ultegra/miche race 707
La cosa interessa anche a me...... stavo cercando in rete delle polizze per ciclisti per danni contro terzi.....ma non sto trovando un granchè..... in effetti può succedere che per una manovra errata, una caduta o semplicemente una distrazione anche il ciclista possa procurare danni a persone e cose......

mi ero informato tempo fa da un assicuratore come mi ha spiegato che l'assicurazione del capo famiglia, copre i danni a terzi causati dai membri del nucleo famigliare esclusi i sinistri avvenuti alla guida di veicoli, e di conseguenza se in bici righi una macchina ecc sei coperto con questo tipo di assicurazione..
 

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
64
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Battaglin Carbonio Chorus 10v FulcrumR0
Allora , io personalmente essendo tesserato alla UISP con la squadra nell'assicurazione abbiamo alcune voci tipo diaria giornaliera in caso di ricovero €X in caso di invalidità temporanea €y in caso di m.........e €j e altre voci che non stò ad elencare , il tutto alla cifra di €35 per tessera.
In caso di incidente ,non ho mai provato,ma per sentito dire,la cosa è un poco lunga come tempi di pagamento e importo .
La rca per velocipedi( MTB o BDC) non esiste in quanto non hanno il n di telaio e la targa, non si possono immatricolare .
A parte ho un'assicurazione che mi copre su tutto, compreso se la mia bdc riga una macchina o io cadento ci cozzo sopra:cry: ectect alla modica cifra di 78€ che dovrebbe essere come quella del capofamiglia.
Spero di esserti stato di aiuto.
byebye
 

pigno

Pignone
27 Aprile 2011
196
2
35
Rimini
Visita sito
Bici
no grazie,preferirei una Birra
Questa assicurazione di 78 euro è fatta a richiesta o c'è un pacchetto? con quale compagnia ti 6 assicurato??? mi interesserebbe
 

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
64
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Battaglin Carbonio Chorus 10v FulcrumR0
Questa assicurazione di 78 euro è fatta a richiesta o c'è un pacchetto? con quale compagnia ti 6 assicurato??? mi interesserebbe

Allora l'assicuratore dove ho assicurato macchine (3) moto(1) un TIR + semirimorchi vari + casa e accessori :mrgreen: mi ha fatto un prezzaccio .
Comunque l'assicurazione è LA TORO. ma credo che andando in un'agenzia di qualunque assicurazione non via internet o telefono potranno darti migliori informazioni.

o-o
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
..... perdona se mi aggancio al tuo post ... ma se per caso per strada reco danno ad una vettura ,chesso' cadendo , esiste un'assicurazione tipo rca per bici ? al giorno d'oggi una righetta costa come una bici intera
grazie
Mario

io personalmente mi sono iscritto a un associazione di ciclisti convenzionata FIAB e stando a quello che ho letto con 20 euro di iscrizione c'era compresa una RC bici che copriva qualsiasi tipo di danno causato con la bicicletta agli altri ( indicativamente: non copre spese mediche per danni causati a se stesso, garantisce il patrocinio di un legale ed ha una franchigia credo nell'ordine dei 200 euro ). Non ho ancora avuto modo di sfruttarla e spero di non averne mai, ma se dovesse interessarti qui ci sono delle info:

http://www.fiab-onlus.it/assofiab/a_socio.htm
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
La mia compagnia, Reale Mutua mi ha proposto le polizza del "capofamiglia"...dovrebbe venire 90-100 euro all'anno. Appena riceverò il prospetto fi farò sapere anche per poter fare dei confronti.
 

maxaccio

Novellino
28 Aprile 2011
2
0
Milano
Visita sito
Bici
Pagani
io personalmente mi sono iscritto a un associazione di ciclisti convenzionata FIAB e stando a quello che ho letto con 20 euro di iscrizione c'era compresa una RC bici che copriva qualsiasi tipo di danno causato con la bicicletta agli altri ( indicativamente: non copre spese mediche per danni causati a se stesso, garantisce il patrocinio di un legale ed ha una franchigia credo nell'ordine dei 200 euro ). Non ho ancora avuto modo di sfruttarla e spero di non averne mai, ma se dovesse interessarti qui ci sono delle info:

http://www.fiab-onlus.it/assofiab/a_socio.htm

Questa la trovo un ottima iniziativa: la polizza è molto focalizzata sull' RC e meno sugli infortuni, copre solo l'utilizzo della bici (quelle tipo "capofamiglia" offrono coperture più ampie) ma tipo a Milano la tessera costa 30 euro.
E si danno dei soldi anche alle associazioni e non solo alle assicurazioni...
 

ubermanuber

Pignone
4 Luglio 2004
205
2
Bergamo (Urgnano)
Visita sito
Bici
guerciotti kayhabar - MTB Spesialized m5 S-WORKS HT
Sono tesserato UDACE da diversi anni prima come agonista e adesso come cicloturista, con la tessera hai diritto all'assicurazione RC e infortuni sia in gara che in allenamento, ci sono più formule (+ paghi + sei coperto).
 

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
..... perdona se mi aggancio al tuo post ... ma se per caso per strada reco danno ad una vettura ,chesso' cadendo , esiste un'assicurazione tipo rca per bici ? al giorno d'oggi una righetta costa come una bici intera
grazie
Mario

se sei tesserato con qualche ente, sicuramente all'interno del prezzo pagato per il cartellino c'e' un'assicurazione r.c. verso terzi. Informati presso il tuo ente o sul sito e fatti dare le condizioni di polizza.
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Buongiorno a tutti,
ho visto che ci sono altre discussioni, ma non così specifiche e/o recenti.

Ho avuto di recente un infortunio e, mio malgrado, ho scoperto che la mia assicurazione infortuni privata non ne rispondeva perchè la condizioni della diaria da frattura specificavano che dovevo essere immobilizzato con un gesso o un apparecchio immobilizzante.
Nel mio caso, le quattro viti alla testa del femore non vengono considerate...
Fermo restando che è "colpa" mia non aver compreso bene queste condizioni, sto curiosando in rete le varie condizioni delle compagnie eo vorrei trovarne una che copra più possibile., a un prezzo ragionevole.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha dei suggerimenti da dare su compagnie utilizzate.
Anche commenti negativi, in modo che si possano fare le pulci alle varie esclusioni che ci possono essere nella condizioni applicate.

Le cose che ho individuato su cui fare attenzione sono:
- esclusioni sport pericolosi
- franchige varie (esempio la franchigià sull'invalidità della polizza fci che è del 7% in caso di allenamento, che è altissima, poi è vero che, compresa nella tessera fci non si paga tanto).
- infortuni in allenamento o gara o in caso di attività sportiva retribuita
- meglio diaria da frattura o diaria di inabilità temporanea?
- assicurazioni on line o in agenzia? Esperienze da raccontare...

Grazie a tutti