ASSOS: che confusione..

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.009
21.183
.
Visita sito
Bici
mia
Vero, personalmente però qualità nel tempo di Assos non l'ho riscontrata altrove.
Oddio.. io proprio su questo invece sono assai deluso, a parità di uso vedo che quelli che alla fine paiono più consunti sono proprio gli assos presi 2-3 anni fa assieme ai Gore che sembrano ancora nuovi.. poi adesso ho trovato un azienda locale che dai primi capi provati sembrano fatti su mia misura :shock:
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.744
993
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io penso che dipenda molto anche dalla nostra conformazione fisica, io per esempio con Assos sto divinamente, mi veste tutto a pennello, sembra fatto su misura.
I pantaloncini in taglia M mi stanno molto aderenti ma non troppo, non fatico ad indossarli e farli salire sulla gamba.. con altri tipo Sportful invece mi ci devo mettere di impegno.. inoltre a livello di finiture non sono nemmeno paragonabili, anche se di per se ci ho fatto giri da 6 ore senza problemi, quindi il fondello è buono.
Io mi trovo molto bene con i pantaloncini Slopline che hanno sempre fondello Elastic Interface, costano almeno la metà degli Assos e vanno molto bene.. però a livello di comodità nell'indossarli e in pedalata non sono paragonabili.
Di recente ho preso anche l'ultimo modello Equipe RS Schtradivari in lunghezza standard, penso di non aver mai sentito un tessuto così morbido ed elastico.. non li senti nemmeno addosso.

Se però si becca il modello Mille GT C2 ad un prezzo leggermente scontato, ecco, li secondo me è il miglior acquisto che si possa fare senza andare a spendere per i GTO e simili..
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
628
518
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Io penso che dipenda molto anche dalla nostra conformazione fisica, io per esempio con Assos sto divinamente, mi veste tutto a pennello, sembra fatto su misura.
I pantaloncini in taglia M mi stanno molto aderenti ma non troppo, non fatico ad indossarli e farli salire sulla gamba.. con altri tipo Sportful invece mi ci devo mettere di impegno.. inoltre a livello di finiture non sono nemmeno paragonabili, anche se di per se ci ho fatto giri da 6 ore senza problemi, quindi il fondello è buono.
Io mi trovo molto bene con i pantaloncini Slopline che hanno sempre fondello Elastic Interface, costano almeno la metà degli Assos e vanno molto bene.. però a livello di comodità nell'indossarli e in pedalata non sono paragonabili.
Di recente ho preso anche l'ultimo modello Equipe RS Schtradivari in lunghezza standard, penso di non aver mai sentito un tessuto così morbido ed elastico.. non li senti nemmeno addosso.

Se però si becca il modello Mille GT C2 ad un prezzo leggermente scontato, ecco, li secondo me è il miglior acquisto che si possa fare senza andare a spendere per i GTO e simili..
Ti riferisci a questo prodotto?
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.744
993
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Esattamente.
Il modello precedente della serie Mille GT è molto inferiore secondo me, dai tessuti, al fondello, alla vestibilità.. con questo hanno fatto un enorme salto avanti. Ha un fondello similare al GTS, tessuti molto migliorati e anche le bretelle le hanno fatte ottime. Se fosse uscito prima non avrei trovato nessun motivo per comprare il GTS.
Poi vabbè, io sono malato e li ho praticamente tutti i pantaloncini Assos, ma questo è un altro discorso. :specc:
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
628
518
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Esattamente.
Il modello precedente della serie Mille GT è molto inferiore secondo me, dai tessuti, al fondello, alla vestibilità.. con questo hanno fatto un enorme salto avanti. Ha un fondello similare al GTS, tessuti molto migliorati e anche le bretelle le hanno fatte ottime. Se fosse uscito prima non avrei trovato nessun motivo per comprare il GTS.
Poi vabbè, io sono malato e li ho praticamente tutti i pantaloncini Assos, ma questo è un altro discorso. :specc:
Io ho appena riscontrato un buco sui miei (vedi allegato), probabilmente dovuto allo sfregamento contro il reggisella della nuova bici. Devo appunto capire come sostituirli pur restando su assos.
Ho anche i Cento, comprati tanti anni fa e non usati moltissimo (quelli in foto, in confronto, li ho strausati!), ma il fondello è assolutamente NON all'altezza né del marchio, né del prezzo pagato allora.
 

Allegati

  • 2.JPG
    2.JPG
    333,7 KB · Visite: 37
  • 1.JPG
    1.JPG
    222,8 KB · Visite: 37

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.744
993
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io ho appena riscontrato un buco sui miei (vedi allegato), probabilmente dovuto allo sfregamento contro il reggisella della nuova bici. Devo appunto capire come sostituirli pur restando su assos.
Ho anche i Cento, comprati tanti anni fa e non usati moltissimo (quelli in foto, in confronto, li ho strausati!), ma il fondello è assolutamente NON all'altezza né del marchio, né del prezzo pagato allora.
Per la questione del buco non saprei, potrebbe anche essere la sella, so che altre persone lamentavano problemi di pantaloncini assos rovinati per via della sella Selle Italia SLR boost (io personalmente l'ho usata non ho mai avuto problemi di questo tipo).
Di recente però ho rovinato un Mille GTO perché andavo a sfregare con l'interno coscia sul binario sella in carbonio, il quale aveva uno strato con la classica "granella" antiscivolo per il carbonio. Pantaloncini ancora utilizzabili ma riportano l'abrasione... non ti dico che nervoso.
Questo per dire di fare attenzione ad eventuali sfregamenti e controllare il pantaloncino a fine giro se si è andati a modificare qualche cosa sulla bici.
Secondo me comunque i Mille GT C2 valgono sicuramente tutti i soldi che costano.
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
628
518
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Per la questione del buco non saprei, potrebbe anche essere la sella, so che altre persone lamentavano problemi di pantaloncini assos rovinati per via della sella Selle Italia SLR boost (io personalmente l'ho usata non ho mai avuto problemi di questo tipo).
Di recente però ho rovinato un Mille GTO perché andavo a sfregare con l'interno coscia sul binario sella in carbonio, il quale aveva uno strato con la classica "granella" antiscivolo per il carbonio. Pantaloncini ancora utilizzabili ma riportano l'abrasione... non ti dico che nervoso.
Questo per dire di fare attenzione ad eventuali sfregamenti e controllare il pantaloncino a fine giro se si è andati a modificare qualche cosa sulla bici.
Secondo me comunque i Mille GT C2 valgono sicuramente tutti i soldi che costano.
Infatti io sulla mia bici ho proprio una SLR boost, non sapevo di questa lamentela generale però penso che il produttore possa farci ben poco.
Nel precedente messaggio ho menzionato solo il reggisella ma ho mancato di citare appunto la sella. Diciamo che non c'è tanto in quella zona, o è uno o è l'altro.
Ad ogni modo ti ringrazio per il chiarimento, penso che procederò con l'acquisto dal loro sito ufficiale.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.460
1.049
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Oddio.. io proprio su questo invece sono assai deluso, a parità di uso vedo che quelli che alla fine paiono più consunti sono proprio gli assos presi 2-3 anni fa assieme ai Gore che sembrano ancora nuovi.. poi adesso ho trovato un azienda locale che dai primi capi provati sembrano fatti su mia misura :shock:
In realtà anch'io posso riportare lo stesso feedback... Anche io sono rimasto deluso da una salopette Assos presa alcuni anni fa e durata veramente poco... Però vorrei dargli un'altra possibilità visto che sento decantare le virtù di questo marchio da destra a manca...
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.950
4.086
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Esattamente.
Il modello precedente della serie Mille GT è molto inferiore secondo me, dai tessuti, al fondello, alla vestibilità.. con questo hanno fatto un enorme salto avanti. Ha un fondello similare al GTS, tessuti molto migliorati e anche le bretelle le hanno fatte ottime. Se fosse uscito prima non avrei trovato nessun motivo per comprare il GTS.
Poi vabbè, io sono malato e li ho praticamente tutti i pantaloncini Assos, ma questo è un altro discorso. :specc:
Ho un gts con cui mi trovo divinamente.
Adesso vorrei prenderne un altro Assos.
Tu che li hai entrambi che differenze hai riscontrato?
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.744
993
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ho un gts con cui mi trovo divinamente.
Adesso vorrei prenderne un altro Assos.
Tu che li hai entrambi che differenze hai riscontrato?
Di GTS ne ho 2 e sono quelli che ho usato di più.
Differenza con il Mille GT C2... adesso faccio un attimo fatica, dovrei metterli vicini.. segno che le differenze non sono abissali. A memoria (il mille GT è un pochino che non lo indosso, ultimamente prediligo il GTO per i giri lunghi lunghi e per i giri più brevi uso volentieri anche gli Equipe RS anche se molto meno imbottiti) il GTS ha un fondello leggermente più spesso, ma di pochissimo (trascurabile secondo me) e a parità di taglia veste un filino più attillato e fascia alla perfezione.
Le bretelle sono similari, sia come fattezze che come lunghezza (io sono alto e magro, se sto in piedi dritto spesso le bretelle tirano perché avrei bisogno di una taglia grande per la lunghezza, ma poi il fondello non starebbe fermo).
Purtroppo al momento non ti posso essere di maggiore aiuto, stasera se hai bisogno posso fare delle foto ed esaminarli fianco a fianco.
Posso comunque dire che, a prezzo pieno, andrei sicuro sul mille GT C2 che va benissimo.. il GTS lo prenderei se scontato e con prezzo non troppo superiore al mille GT C2, se non altro anche solo per il fatto che l'ho stra-collaudato e sono sicuro che va benissimo in tutte le condizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.503
649
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Differenze più importanti, fondello GTS più spesso, fa più paccotto, elastico fondo gamba diverso. Come vestibilità il per me sono similari. Differenze di fit le trovo coi modelli workstream e con modelli s9 che hanno diversa fattezza bretelle nell'attacco posteriore e tessuto che a mio settore fascia e tiene di più. Come ti hanno detto se trovi il modello basico va già alla grande.
 

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.460
1.049
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Alla fine ho preso il Mille GTS approfittando di un discreto sconto di fine stagione. Ho provato anche il mod. Equipe R S9 che effettivamente calzava molto aderente e fasciava la gamba in maniera perfetta, ma ho preferito il Mille perché volevo qualcosa di più specifico per le lunghe distanze, anche in vista di un certo giretto tra l'Austria e l'Italia che si svolgerà il 1° settembre...
Speriamo di aver fatto la scelta giusta.
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.950
4.086
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Alla fine ho preso il Mille GTS approfittando di un discreto sconto di fine stagione. Ho provato anche il mod. Equipe R S9 che effettivamente calzava molto aderente e fasciava la gamba in maniera perfetta, ma ho preferito il Mille perché volevo qualcosa di più specifico per le lunghe distanze, anche in vista di un certo giretto tra l'Austria e l'Italia che si svolgerà il 1° settembre...
Speriamo di aver fatto la scelta giusta.
Tra gli equipe e i gts hai notato molta differenza nel fondello?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.805
1.500
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Oddio.. io proprio su questo invece sono assai deluso, a parità di uso vedo che quelli che alla fine paiono più consunti sono proprio gli assos presi 2-3 anni fa assieme ai Gore che sembrano ancora nuovi.. poi adesso ho trovato un azienda locale che dai primi capi provati sembrano fatti su mia misura :shock:
Anche secondo me sul lungo meglio Gore.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.744
993
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Tra gli equipe e i gts hai notato molta differenza nel fondello?
Nel mio caso posso dire che oltre allo spessore doppio dei mille rispetto agli Equipe come detto da @garbino82 , anche le bretelle sono un filo più corte negli equipe RS, io fatico un pochino a stare in posizione eretta.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.593
8.622
Visita sito
Bici
disc
Una volta credo avessero l'esclusiva del fondello elastic interface, ma ora ci sono diversi marchi che se ne servono, e oltre a questo ci sono anche altri marchi che hanno imparato a fare fondelli decenti, oltre a E.I.
i fondelli di assos li hanno solo loro, elastic interface produce altri fondelli per altri marchi ma non vedrai mai lo stesso fondello di assos su pantalocini di altri marchi,
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.787
24.620
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
i fondelli di assos li hanno solo loro, elastic interface produce altri fondelli per altri marchi ma non vedrai mai lo stesso fondello di assos su pantalocini di altri marchi,
Si ma i fondelli elastico interface non assos sono spesso ottimi, ovviamente non su pantaloncini molto economici ma appunto qualche bib meno costoso di assos si, tipo su kalas il fondello EI per me é ottimo

Le differenze principali del fondello assos sono i vari brevetti tipo "golden gate" cioè i lati non cuciti al pantaloncino per limitare lo.sfregamento
 
  • Mi piace
Reactions: golias and yagone64

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.593
8.622
Visita sito
Bici
disc
Si ma i fondelli elastico interface non assos sono spesso ottimi, ovviamente non su pantaloncini molto economici ma appunto qualche bib meno costoso di assos si, tipo su kalas il fondello EI per me é ottimo

Le differenze principali del fondello assos sono i vari brevetti tipo "golden gate" cioè i lati non cuciti al pantaloncino per limitare lo.sfregamento
io ho solo detto che i fondelli che elastic interface fa per assos non li trovi su pantaloncini di altri marchi,