Attack flex gel su ruota gonfia

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Ciao a tutti.
Sul mio mavic yksion posteriore (1600 km) ho notato una pietruzza conficcata nel battistrada che ha provocato un taglietto di 2-3 millimetri. Premetto che non ho bucato e che in quel punto la gomma non spancia, quindi le tele dovrebbero essere intatte.
Vorrei mettere dell attack flex gel, però stavo pensando di farlo a ruota gonfia proprio per riempire il foro, tanto dubito di riuscire a unire i lembi sgonfiando e applicando l attack. Rigonfiando a 8 atm prima o poi il taglio si riaprirà secondo me. Voi che tecnica usate?
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao a tutti.
Sul mio mavic yksium posteriore (1600 km) ho notato una pietruzza conficcata nel battistrada che ha provocato un taglietto di 2-3 millimetri. Premetto che non ho bucato e che in quel punto la gomma non spancia, quindi le tele dovrebbero essere intatte.
Vorrei mettere dell attack flex gel, però stavo pensando di farlo a ruota gonfia proprio per riempire il foro, tanto dubito di riuscire a unire i lembi sgonfiando e applicando l attack. Rigonfiando a 8 atm prima o poi il taglio si riaprirà secondo me. Voi che tecnica usate?
Nessuna. Io controllo dall'interno che sia intatta la tela e ci pedalo dandoci un occhio ogni tanto per controllare che non si sia allargato. Dubito che l'attack tenga e non venga via anche se lo metti da gonfiato, ad ogni modo provare non costa nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.568
2.606
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Nessuna. Io controllo dall'interno che sia intatta la tela e ci pedalo dandoci un occhio ogni tanto per controllare che non si sia allargato. Dubito che l'attack tenga e non venga via anche se lo metti da gonfiato, ad ogni modo provare non costa nulla.
penso spero , che parli di ruota tubeless dove è ovvio che bisogna riparare il buco, in realta ancora non lho provato ma l'attack penso che funzioni alla grande, in fondo l'attack penetra nel buco e sopratutto quello Gel rimane piu elastico ...in MTB tutti consigliano questo...
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
penso spero , che parli di ruota tubeless dove è ovvio che bisogna riparare il buco, in realta ancora non lho provato ma l'attack penso che funzioni alla grande, in fondo l'attack penetra nel buco e sopratutto quello Gel rimane piu elastico ...in MTB tutti consigliano questo...
No. Non parlavo di ruota tubeless e se leggi bene il primo post, non ne parla nemmeno l'autore del 3d, il quale specifica che il taglietto non ha forato la gomma e che la tela risulterebbe intatta (al che gli ho detto di verificarlo dall'interno. Se la ruota è forata, in mtb il gel potrebbe funzionare, insieme al lattice. Sulla bdc, viste le pressioni molto più alte, ho forti dubbi che se c'è un foro, l'attack regga.
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.276
4.720
.
Visita sito
Bici
.
Nessuna. Io controllo dall'interno che sia intatta la tela e ci pedalo dandoci un occhio ogni tanto per controllare che non si sia allargato. Dubito che l'attack tenga e non venga via anche se lo metti da gonfiato, ad ogni modo provare non costa nulla.
Hai ragione, ho provato ogni tipo di Attack, nessun tipo ha funzionato. Anche provando altre cianoacriliche dei Cinesi, il risultato è sempre lo stesso. Personalmente inserisco una piccola toppa interna.
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.568
2.606
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No. Non parlavo di ruota tubeless e se leggi bene il primo post, non ne parla nemmeno l'autore del 3d, il quale specifica che il taglietto non ha forato la gomma e che la tela risulterebbe intatta (al che gli ho detto di verificarlo dall'interno. Se la ruota è forata, in mtb il gel potrebbe funzionare, insieme al lattice. Sulla bdc, viste le pressioni molto più alte, ho forti dubbi che se c'è un foro, l'attack regga.
in realta il piu delle volte se non sempre anche sulla bdc regge alla grande il lattice. l'attack sarebbe l'ideale pisieme al lattice
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
in realta il piu delle volte se non sempre anche sulla bdc regge alla grande il lattice. l'attack sarebbe l'ideale pisieme al lattice
Il lattice regge sulla bdc perchè 99 volte su cento il forellino è piccolissimo essendo causato da sassolini o schegge di vetro che si conficcano. Si buca anche pizzicando la camera, ma ovviamente non col tubeless. Però se fai un taglietto, cosa in mtb molto più consueta, con le pressioni da mtb lattice più attack possono funzionare....diciamo se sei al limite col lattice solamente perchè per tagli grossi si butta il copertone. In bdc, non ho mai provato con l'attack, ma mutuando con l'esperienza mtb, credo che le pressioni bdc siano proibitive per l'attack.
Per tornare in topic, l'utente in questione ha solo uno di quei classici taglietti superficiali, probabilmente, quindi si controlla la tela e personalmente se quella è integra, non metto nemmeno l'attack che tanto non serve a nulla secondo me.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.522
8.537
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti.
Sul mio mavic yksium posteriore (1600 km) ho notato una pietruzza conficcata nel battistrada che ha provocato un taglietto di 2-3 millimetri. Premetto che non ho bucato e che in quel punto la gomma non spancia, quindi le tele dovrebbero essere intatte.
Vorrei mettere dell attack flex gel, però stavo pensando di farlo a ruota gonfia proprio per riempire il foro, tanto dubito di riuscire a unire i lembi sgonfiando e applicando l attack. Rigonfiando a 8 atm prima o poi il taglio si riaprirà secondo me. Voi che tecnica usate?
sopra l'attack metti un pezzo di gorilla tape, si vulcanizza con la copertura,
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.276
4.720
.
Visita sito
Bici
.
Quel che c'è scritto lì è una grossa sciocchezza. Un taglio passante di 1 cm butti il copertone e basta. E' criminale solamente lasciar credere che sia possibile riparare un danno del genere se non altro dal punto di vista della sicurezza.
Come detto in precedenza, a me qualsiasi tipo di cianoacrilica non ha funzionato.
Qualche utente del forum dice che funziona.
Quello screenshot è roba vostra, fa parte delle guide del vostro "Magazine", evidentemente ti è sfuggito.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come detto in precedenza, a me qualsiasi tipo di cianoacrilica non ha funzionato.
Qualche utente del forum dice che funziona.
Quello screenshot è roba vostra, fa parte delle guide del vostro "Magazine", evidentemente ti è sfuggito.
Vostro magazine? E io cosa c'entro? ;nonzo%Sono un utente normale.
 
Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io con tubeless e un foro piccolo ho provato con l'attack flex gel sia a ruota gonfia sia a ruota sgonfia, malgrado abbia avvolto la copertura con il nastro adesivo (bici disc) appena si consumava il nastro (1 massimo 2 uscite) e l'attack veniva a contatto con il terreno consumando il foro si riapriva...
Secondo me va bene se sopra si mette una striscia di gorilla tape che va a vulcanizzarsi sulla gomma "ripristinandola".
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Salve,
Metto le foto del mio copertoncino Continental Grand Prix che ha subito un taglio da vetro a forma di L Di circa 3 mm x 5 mm.
Ha solo un paio di centinaia di km perciò vorrei salvarlo.
Il taglio ha danneggiato anche i filamenti in quanto gonfiando la camera d'aria, essa fuoriesce.
Ho provato con una normale pezza per camera d'aria, ma non ha resistito anche perché non l'avevo messa esattamente sul foro perché dall'interno esso non si vede molto o forse si è spostata quando l'ho incollata.
Secondo voi è riparabile?
Con pezza per tubeless o pezza fatta con ritaglio di altra camera d'aria (ma non mi fido molto di quest'ultimo nel caso dovesse fuoriuscire si consumerebbe in pochi metri e boom), e Attack Flex Gel all'esterno?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20200302_120823.jpg
    IMG_20200302_120823.jpg
    197,6 KB · Visite: 56
  • IMG_20200302_120936.jpg
    IMG_20200302_120936.jpg
    157,7 KB · Visite: 52
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.223
1.723
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Gorilla Tape sarebbe normale nastro americano ?
dicono essere migliore del "nomale" nastro americano

io cmq, se siamo parlando di rattoppi "definitivi" dall'interno, utilizzerei le toppe con l'opportuno mastice, o quelle generiche da camera o quelle specifiche per copertoni
(se copertone tubeless, serve asportare prima lo strato di lattice alla zona di applicazione, per tornare al copertone nudo e pulito)
 
  • Mi piace
Reactions: carbobiker

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
539
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
A mio parere meglio non usare Attack e simili, se ne viene messo troppo rischia di andare a contatto col cerchio in carbonio e poi per toglierlo si rischia di danneggiarlo