Attrezzi per montaggio bici - quali?

?

...

Guest
Bordi ha scritto:
Potreste indicarmi quali marche ed eventualmente aquisto on-line, di attrezzatura per officina bici.

Ho visto diversi attrezzi in vendita on-line, ma mi sembrano un po' delle baracche.

Io cercavo qualcosa di professionale, es. Park-Tool.
a parte le chiavi specifiche per bici che sono di marchi come parktool io uso beta. Costano ma la qualità è indiscutibile!
 

Vlad

Novellino
12 Ottobre 2006
90
0
Roma
Visita sito
tranne gli utensili specifici per il movimento.corpetto pignoni e i mozzi ruote (in alcuni casi) ti consiglio USAG, BETA o PASTORINO chiaramente chromo vanadium. come dice atsig li paghi di piu' ma durano una vita.
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.303
1.257
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Per attrezzatura intendo chiavi specifiche per il montaggio della bici.

Gli utesili tipo cacciavite, chiave a brugola, ecc..., essendo meccanico me li posso procurare in ditta.

Se magari i vari negozianti del forum potessero darmi qualche dritta o-o
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
Questi attrezzi sono sufficienti per montare una bici ?

eldi_valigetta.jpg


se no...cosa può mancare ?
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
direi di no.
manca sicuramente una brugola da 4 o da 6, magari brugola da 8, la chiave per movimenti centrali HollowtechII, pinza dedicata per il taglio delle guaine, eventuale pressa e attrezzi per il montaggio serie sterzo, tagliatubi o sega per metallo

di + al momento non mi viene in mente.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Mah, tutto dipende a che livello si vuole affrontare la manutenzione.
Diciamo che gli attrezzi indispensabili per ogni ciclista dovrebbero essere:
  • set di chiavi a brugola di buona qualità, il tipo "ball-end" (l'estremità lunga ha una specie di "pallina" che permette di lavorare inclinati fino a 30°) con almeno 2.0-2.5-3.0-4-5-6mm.
    Fatevi il favore di NON comprarle nelle cassettine "utensili per la casa 2eu"...
  • brugola da 8mm lunga (o vi trovate una prolunga), utile per i pedali o la guarnitura)
  • chiavi piatte da 8,9,10,13,14,15mm
  • se avete parti di alta gamma e/o carbonio investite in una chiave dinamometrica (costa la metà di un buon reggisella rotto! ;-) )
  • pinze
  • cacciativi di buona qualità a croce largo (NON PoziDrive), a taglio largo e stretto
  • mazzuolo in plastica
  • pompa da officina
  • leve cacciagomme in plastica (3), pezze e colla
  • carta vetrata fine e grossa (3-400 e 80-120 vanno bene per mille occasioni)
  • olio al Teflon spray, grasso al Litio
  • stracci
  • sgrassante (usate quello che volete, tanto lo so... :-( )
  • vecchio spazzolino da denti e pennello
Poi se volete si può aggiungere altro (cricchetti, estrattori etc...) in base a quel che uno HA al momento ;-)
 

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
8
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
Quoto in pieno gattonero! In effetti l'indispensabile te lo ha elencato, poi giustamente ci sono le chiavi specifiche per la trasmissione ed eventualente per la s.s.!

Dove li trovi online in Italia?

Come ti hanno già segnalato, qui in Italia Bike Planet ha un bel po' di attrezzatura Park Tool ed i prezzi sono anche competitivi! Poi potresti trovare davvero molto se dai un'occhiata in Inghilterra, ovvero su Chain Reaction Cicles o anche su Wiggle o ancora SjsCycles!!!o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Per avere il set di attrezzi completi c'e' da spendere alcune migliaia di euro: le frese per la s/s costano circa 100eu l'una e bisogna averne una mezza dozzina, piu' quelle per il m.c. (filetti ed alesatura facce), quelle per il tubo sella, piu' tutti gli estrattori specifici....
:-(