• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Test Aurum Essentia

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
256
311
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Che i prezzi siano aumentati okay, però onestamente se si fatica ad arrivare a fine mese non è necessario girare con bici da strada in carbonio e cambio elettronico. Si può uscire e divertirsi spendendo 1200 euro, anche meno. Non lo dico per polemica però non ha senso la geremiade sul povero che dopo aver fatto la spesa di sottomarca al discount vede leso il suo diritto al Force AXS. Mi pare si chiamasse "socialfaggianesimo" ma era prima che io frequentassi il forum...

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.045
3.574
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Forse mi sono dilungato troppo. Però il punto è che da listino va comunque confrontata con la m21 con PM (stesso prezzo) e non il modello inferiore senza PM.

Che le ruote montate siano fuori standard mi pare comunque una questione seria. E _per me_ (il per me lo ho più volte sottolineato sopra), la rende un pacco.

Reactions: carab and Cyboraf

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.690
24.603
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
IO C'ERO ai tempi del socialfaggianesimo!
HASTA EL SOCIALFAGGIANESIMO SIEMPRE!

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.757
4.137
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

devi andare oltre le apparenze, è evidente che è un cassaintegrato e non un rentier altrimenti avrebbe la magma, sarebbe in una spiaggia attrezzata sdraiato su uno di quei lettini da mare con i materassi e non sulle rocce
ti dirò che forse non è nemmeno in cassa, è proprio un disoccupato, a fine naspi per giunta

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.757
4.137
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

il fatto che è stato creato da un certo Contador ed un certo Basso è sicuramente un plus, almeno sulla carta, che può essere monetizzato

può essere, anche se penso sia difficile una scelta di questo tipo, quantomeno rischiosa

Anzi, direi proprio che e' un pacco.

decisamente troppo severo

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.430
1.806
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Beh una bici classica nelle linee con i foderi alti ameno su questo si differenzia dalla concorrenza. Molto curata nei dettagli, ogno vite marchiata Aurum e delle belle Bolgette nella confezione delle bici. Il prezzo mi sembra in linea con la concorrenza.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.690
1.888
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
No, scusami ma non hai capito il senso del mio discorso. E' ovvio che ci si può divertire anche con bici economiche e che chi fa fatica ad arrivare a fine mese, probabilmente il tempo libero lo dedica ad attività più concrete, ciò nonostante ogni nostra azione ha una valenza etica e sociale e non riconoscere il giusto valore delle cose, porta a inevitabili conseguenze, anche se sul momento non lo concepiamo.
P.S.: il mio non è un discorso di tipo comunista e non sono per nulla comunista, mi sembra solo una questione di buon senso

Reactions: golias

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.045
3.574
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
il fatto che è stato creato da un certo Contador ed un certo Basso è sicuramente un plus, almeno sulla carta, che può essere monetizzato
Quello sarebbe stato un plus se ci fosse stata un lancio in stile Steve Ballmer, con Gilberto Simoni che presentava il nuovo modello dicendo alla fine "Vogliamo che diciamo anche la cifra?" 6550E!

edit: per i piu' giovani, il riferimento e' a questo

Ultima modifica:

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
378
298
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Il telaio mi sembra bello, spero solo che per la discesa non sia stato deliberato da Basso, credo che lui in questo ambito fosse più negato di me, il che è tutto dire.
Mi ricordo che nell'anno in cui vinse il suo secondo giro d'Italia, mentre scendeva sul bagnato il Mortirolo, Nibali e il povero Scarponi, che erano in fuga con lui, ad ogni curva si dovevano girare per vedere se c'era ancora.

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
378
298
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
La cassaintegrazione l'ha sicuramente stressato ma c'ha pensato la topona a rianimarlo con i dovuti interessi che sicuramente compensano le minori entrate.

Reactions: golias

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
256
311
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Grazie del chiarimento. Io concordo che i prezzi siano saliti, quasi certamente più del dovuto e sicuramente le bici da strada pagano il sovrapprezzo del target: gente sensibile al marketing e all'immaginario agonistico che viene venduto. Allo stesso tempo penso che anche i contenuti siano aumentati e quindi parte dell'aumento proporzionale sia giustificato.
Di fatto ripeto quello che ho già scritto altrove: c'è un grande equivoco secondo il quale il telaio migliore con DA o RED sia la fascia alta e tutto il resto è media o bassa: secondo me non è così. Quello è il top del top, le bici su cui possono correre i campioni del mondo. Un buon telaio in carbonio con Ultegra 12V elettronico è già una base di fascia alta. Poi ci sono almeno altri 3 gruppi elettronici 11-12v (con prestazioni superiori alla fascia alta di 10-15 anni fa) e anche alcune cose che so che per molti forumisti sembrano inconcepibili, ma sono pur sempre bici da corsa utilizzabili: i telai di alluminio e i gruppi a 8-10 velocità!

Reactions: Barbo and andry96

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.690
1.888
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Concordo sulla seconda parte ma non tanto sul fatto che i contenuti siano aumentati in proporzione al prezzo. Ed è proprio il peso che mi fa pensare.
Ai tempi dei rim e dei gruppi meccanici una bici di quel peso sarebbe appartenuta alla fascia bassa dell' entry level e venduta ad un prezzo relativo a quella fascia.
Ora mi dirai il gruppo elettronico cambia meglio, si regola più facilmente e non perde la regolazione, i dischi migliorano l' efficienza della frenata e permettono di utilizzare cerchi in carbonio, senza troppi patemi, i cerchi larghi conferiscono confort e non mi dilungo sule prestazioni di un c15 rispetto a un c21, ché secondo me sono indistinguibili per le nostre capacità , fatta appunto salva la comodità che un canale più largo comporta e, al limite, una migliore stabilità del mezzo.
A ben vedere questi miglioramenti sicuramente ampliano la base di possibili utenti, ma comportano dei miglioramenti non poi cosi essenziali e implicano anche svantaggio, vedi peso, prezzo e manutenzione più onerosa.
Con 6500 euro si poteva fino a qualche anno fa veramente realizzare la bici dei sogni da 7 kg e anche meno, con ruote super e gruppo top e probabilmente avanzava anche qualcosa
Essendo wilierista ti pongo l' esempio della 0.7 e della mia attuale bici la 0.Slr.: nonostante le generazioni diverse, la prima non ha nulla da invidiare, dal punto di vista delle prestazioni, alla seconda che finché non è stata sostituita dalla Verticale qualche mese fa, aveva un prezzo d' acquisto di listino che partiva da 9400, circa il doppio della prima.
Siamo proprio sicuri che ci sia stato un effettivo progresso???

Ultima modifica:

Franz Pepper

Pignone
22 Ottobre 2019
149
149
63
verona
Visita sito
Bici
Fargo
Da possessore di Aurum Magma posso dire che è una bici molto equilibrata, sobria nella linea, l'ho presa per quello, e avendo avuto svariati top di gamma posso affermare che non ha nulla da invidiare ad altre.

Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.372
6.661
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Azz… spero che abbiano dei buoni avvocati, se lo hanno fatto per risparmiare mi sembra una scelta criminale …. Siamo sicuri che escano di serie con questa accoppiata incompatibile di ruote e copertoni e che non sia solo per il modello in prova?

Sono dei poveracci che devono andare alla spiaggia libera …
Non è un discorso comunista, è un discorso moralista, aggiungo del peggior moralismo che si permette di giudicare se uno spende bene o spende male i propri soldi, tanti o pochi che siano, posso solo ribattere dicendo viva la liberta’

Reactions: Puni

Isma

Novellino
22 Novembre 2022
14
6
38
Cantù
Visita sito
Bici
T-red Aracnide
ma alla fine sti cerchi hookless fanno schifo o no? ormai moltissime aziende usano questa tecnologia

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.144
14.272
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Se costano quello è perché c'è chi le compra ...altrimenti costerebbero meno...
Anche per me costano tanto e cambio la bici meno spesso di prima...
E cmq le bici costeranno anche care e hanno raggiunto prezzi record...ma i nostri salari anche hanno raggiunto il record assoluto di bassezza dei paesi industrializzati occidentali.