Auto scelta bici ibrida

axent

Pignone
9 Aprile 2010
114
0
Visita sito
Bici
Olympia Ego
Salve a tutti sono nuovo del forum, da poco tempo mi sono appasionato alla bicicletta, al momento ho una mtb economica con ruote da strada.Perchè questo , perchè sono indeciso se acquistare una mtb bici da corsa o ibrida, mi piace girare di più sulla strada circa 80% strda e 20% sentieri non impegnativi.
Poi altra cosa abitando in trentino chiedo se possibile all ibride cambiare ruote l'inverno con gomme più adatte con scanalature per un miglior grip. A me piace molto la strada ma il tipo di posizione della bici da cosa non troppo, mi piace di più una posizione più comoda, ma che mi permetta di andare veloce sulla strada e di riuscire anche nello sterrato se capita.

Chiedo a voi esperti .

Mio baget 700€ circa ,
 

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
396
8
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Athena 12-29 R3
Salve a tutti sono nuovo del forum, da poco tempo mi sono appasionato alla bicicletta, al momento ho una mtb economica con ruote da strada.Perchè questo , perchè sono indeciso se acquistare una mtb bici da corsa o ibrida, mi piace girare di più sulla strada circa 80% strda e 20% sentieri non impegnativi.
Poi altra cosa abitando in trentino chiedo se possibile all ibride cambiare ruote l'inverno con gomme più adatte con scanalature per un miglior grip. A me piace molto la strada ma il tipo di posizione della bici da cosa non troppo, mi piace di più una posizione più comoda, ma che mi permetta di andare veloce sulla strada e di riuscire anche nello sterrato se capita.

Chiedo a voi esperti .

Mio baget 700€ circa ,

Dai un'occhiata alla Bianchi Camaleonte (il nome non è casuale) nelle 3-4 versioni, bici assai versatile e nel tuo badget. Validissima su strada e sterrati, è quasi una bici da corsa per rapporti. Credo possa montare anche copertoncini da 28 mm. (di serie 25 mm.) ed ha flat bar.
Io ce l'ho, ho da poco comprato una bdc sicuramente superiore, ma con la Camaleonte ho fatto strade e salite diverse e nel suo genere è una gran bici. Intendi però bene: non è una mtb.
 

axent

Pignone
9 Aprile 2010
114
0
Visita sito
Bici
Olympia Ego
Grazie ma con questa bici si può anche andare sullo sterrato? Mi sembra difficile , esitono anche ibride con sospensione anteriore ? che non sono troppo penalizzate sulla strada?

Grazie
 

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
2
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
Io ti consiglio una ciclocross, penso che sia l'ideale per te; puoi mettere le ruote che vuoi, vai bene sull'asfalto e sui sentieri di campagna, inoltre, nonostante abbia il manubrio da corsa, molte montano un freno supplentare sulla parte dritta della piega, in modo che puoi viaggiare tranquillo.Insomma non prenderei una ibrida, anche perchè se alla fine opti definitivamente per la strada o per lo sterrato, cmq sia un'ibrida è un po difficile da rivendere.
Per farti un'idea guarda questa, ma non è la sola c'è Scott, Ridley etc etc:http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCExperience.jsp?eid=4670&menuItemId=9436
 
Ultima modifica:

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.218
3.358
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Se la vuoi con la forcella ammortizzata devi cercare le bici chiamate da TREKKING, ho una SHOCKBLAZE, ruote da 28" con 2 coppie di copertoncini , una slick per la strada e una tassellata per lo sterrato, voglio precisare che puoi fare strade sterrate ma non fuoristrada (troppo rischioso, i copertoncini li trovi max 35 mm).
Ora la uso poco, mi sono dato alla bdc.
Ciao
 

hesoyam

Novellino
27 Agosto 2009
10
0
bassa veronese
Visita sito
Bici
ibrida
Anch'io ero nella tua stessa situazione un anno fa...Se vuoi il consiglio di uno che ha una ibrida, prenditi una bdc o al limite una ciclocross. Per quel 20% di sterrato che farai (che nel mio caso è diventato l'1%) avrai la mtb.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Per quello che devi fare l'opzione migliore è una mtb front e poi giochi coi i diversi tipi di copertoni.
La posizione non è scomoda come sulle bdc e vai ovunque.

La camaleonte non va affatto bene per gli sterrati...
Le ciclocross poi sono bici bici pensate per un uso specifico, terra o strade battute, non per sentieri dove ci sono sassi radici e quant'altro.
 

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
io ti consiglio una mtb senza tante seghe.
con la mtb su strada ci vai e se non sai ancora "cosa vuoi fare da grande" vuol dire che sei ben lontano dal subire il fascino della bdc, del cercare di limare il grammo o il secondo su di una salita.

io con la mtb su strada ci sono andato per anni, se non sei troppo "aggressivo" vai bene anche sulla strada.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
io ti consiglio una mtb senza tante seghe.
con la mtb su strada ci vai e se non sai ancora "cosa vuoi fare da grande" vuol dire che sei ben lontano dal subire il fascino della bdc, del cercare di limare il grammo o il secondo su di una salita.

io con la mtb su strada ci sono andato per anni, se non sei troppo "aggressivo" vai bene anche sulla strada.

Quoto tutto, con le gomme slick colmi il 3/4 del gap...
 

papapanzer

Novellino
18 Dicembre 2009
88
1
Milano/Valtellina
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD9 + Wilier Izoard
Anch'io ero nella tua stessa situazione un anno fa...Se vuoi il consiglio di uno che ha una ibrida, prenditi una bdc o al limite una ciclocross. Per quel 20% di sterrato che farai (che nel mio caso è diventato l'1%) avrai la mtb.

Straquoto, io l'hanno scorso ho preso un'ibrida (una bellissima Cinelli Racing Rats) che doveva servirmi per fare di tutto e adesso ho capito che è meglio una bdc (l'avessi capito prima :mrgreen: ).
Prima ancora di prendere la Cinelli usavo la mb e devo dire che solo ora mi rendo conto del peso morto che mi portavo dietro (telaio e ruote più robuste).
Pertanto ti consiglio bdc e di tenere la vecchia mb per i "fuori pista"

Se idrida deve essere però dai un'occhiata anche alla Cinelli che ti dicevo sopra :-|: doppie leve freno al manubrio per un impugnatura sia da corsa che da mb e v-brake che ti permettono di montare ruote di diversa larghezza. Alcune vecchie versioni avevano anche la forcella ammortizzata.
Saluti o-o
 

vinc88

Novellino
22 Giugno 2011
34
0
Visita sito
Bici
Bottecchia AV800
Salve ragazzi, riprendo questo topic perché anch'io ho problemi nella scelta di una bicicletta ibrida. Il problema non è scegliere, il problema è non avere scelta! Infatti i negozi della mia zona non hanno in magazzino nessuna bicicletta ibrida perché dicono di non venderle, per cui sarei costretto ad ordinarla da catalogo... ma come si fa a scegliere la bicicletta da un catalogo senza vederla???
Purtroppo, causa università, mi ritrovo ad utilizzare la bicicletta soprattutto in estate e perciò non vorrei spendere troppo.
Su internet ho trovato alcuni modelli che potrebbero fare al caso mio, ma magari un commento di qualcuno che li possiede già o che li ha visti mi potrebbe essere di molto aiuto.
I modelli in questione sono:
Bianchi Camaleonte 1 €550
http://www.bianchi.com/it/Bikes/Bikes_Detail.aspx?ProductIDMaster=48797
Scott Sub 40 €500
http://www.scott-sports.com/us_en/product/10060/55914/218056
Atala SL100 €550
http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=10310&Itemid=700

Qualcuno conosce le biciclette in questione?
Se mi deste un qualsiasi suggerimento ve ne sarei davvero grato, grazie mille!
Se qualcuno conoscesse pure qualche altro modello simile, magari pure ad un prezzo inferiore, mi aiuterebbe molto, grazie ancora.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
strano che non abbiano ibride da vedere, da me quasi tutti i negozianti le hanno e dicono che sono le bici del momento

cmq a me piace molto la scott, anche se per passione del marchio andrei di bianchi, che ho provato e non va affatto male

cmq prendi quella che più ti piace, se non hai pretese ed esperienza sarà l' estetica che te la farà scegliere, poi se ti appssioni allora cercherai qualcosa di meglio e magari una bdc
 
Ultima modifica:

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
io mi sono preso da poco questa cube... che è la base delle turismo di casa cube... rapporto qualità prezzo ottimo... cosi com'era 10kg... cambio comandi guarnitura e freni tutto schimano, deore lx e xt.... mozzi tiagra, 32 raggi in terza sia davanti che dietro.... componentistica varia, trittico e forcella by easton... prova a dare un occhio sul sito della cube... ci sono tantissime varianti e opzioni... anche con forcella ammortizzata... (l'ho evitata per stare basso col peso, visto che come vedi ho fatto montare le borse... e dovrò riempirle per stare via 14 giorni... quindi il peso non mi mancherà....)
giustamente però, se non dico nulla della bici tanto vale... a pieno carico 27 kg di bici più 71 di ciclista... fatti 200 km di vallonato misto... con anche discese e curve ovviamente... si comporta benissimo... stabile e comoda...
 

Allegati

  • CIMG0136.jpg
    CIMG0136.jpg
    118,6 KB · Visite: 92

vinc88

Novellino
22 Giugno 2011
34
0
Visita sito
Bici
Bottecchia AV800
Grazie per le risposte ragazzi!
Bella pure la cube!
E' vero, per le mie esigenze mi basterebbe guardare più all'estetica, però dalle mie parti non ce le hanno in negozio e mi sento molto insicuro a comprare una bicicletta guardandola solamente da un catalogo o da internet.
Devo dire che la scott e la bianchi hanno le coperture di spessore totalmente diverso, non so se per usare la bicicletta per un paio di ore (in media pedalo questo tempo) mi conviene optare più per una bici con ruote fine o bastano un po' più grosse.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
io ho un bottecchia con gomme 700 x 35 e non è faticosa in pianura non va come una bici da corsa ma cmq molto meglio di un mtb di pari prezzo, quando la prendo ci faccio cmq bel di più di 2 ore in sella

anche in salita non è malaccio.

secondo me le gomme più larghe all' inzio sono un vantaggio xkè anche in curva danno più sicurezza e ed è più confortevole sulle buche (non so da te ma in campania abbondano quasi ovunque

la mia è quasi identica a questa http://www.google.it/imgres?imgurl=...x=158&ty=70&page=1&ndsp=18&ved=1t:429,r:8,s:0

la pagai 300 euro
 

vinc88

Novellino
22 Giugno 2011
34
0
Visita sito
Bici
Bottecchia AV800
L'hai comprata ad un ottimo prezzo, guardando il catalogo bottecchia 2011 la AV801 parte da 500€! Magari posso provare a cercare un usato di qualità, che ne dici?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
disolito le ibride non hanno molti km xkè spesso vengono comprate da non appassionati quindi le usano qualche volta e non le prendono più quindi non dovresti avere problemi, quindi se anche il tuo obbiettivo è usarla poco (anche se spero che ci farai invece tanti km tutto l'anno), ti conviene risparmiare e andare sull' usato
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Secondo me la Cube di quelle indicate è la migliore (assieme alla Scott). Montando copertoncini 700x35 o 700x42 leggermente tassellati, gonfiati a poche (3-4) atm, si possono fare anche strade bianche e forestali poco sconnesse.. mentre con i copertoncini belli gonfi (6 atm) diventa una bella bici da turismo e per tutti i giorni.
 

vinc88

Novellino
22 Giugno 2011
34
0
Visita sito
Bici
Bottecchia AV800
Si infatti adesso cerco qualcosa di usato, però da quanto sto vedendo girando sul net l'usato non lo svendono più di tanto!
A me piace molto la scott, ma anche la atala mi sembra ben fatta.
Mentre cerco qualche buon usato se qualcuno avesse suggerimenti proponga senza problemi!
Grazie mille per i consigli ragazzi! :-)