automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.016
2.688
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Si certo ma piuttosto che scappare come un codardo sperando non ti becchino è meglio farsi un esame di coscienza e costituirsi.
Credo che al giorno d'oggi, salvo rarissimi casi, se si provocano incidenti con certe conseguenze la probabilità di non essere rintracciati sia pari a zero. Quindi, secondo me, l'esame di coscienza postumo è più un guardare a cosa conviene fare per limitare i danni penali a proprio carico, un comportamento non meritevole del mio rispetto...poi che al giorno d'oggi ci sia di peggio è un dato di fatto!
Comunque, il ciclista è in prognosi riservata, speriamo si rimetta che è l'unica cosa che conta :friends:
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
728
407
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Si certo ma piuttosto che scappare come un codardo sperando non ti becchino è meglio farsi un esame di coscienza e costituirsi.
O semplicemente il tempo di parlare con un avvocato che ovviamente gli consiglia di costituirsi per quanto mi riguarda ho stima solo chi si ferma subito o 100 mt dopo
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.702
5.956
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Fino a che non si vivono certe situazioni è difficile affermare come reagiremmo se capitasse a noi. Per cui posso dare il beneficio del dubbio ma non ignoro neppure che può essere una strategia tesa a limitare i danni (propri), perché se sei sotto influenza di sostanze si rischia meno (molto meno) a scappare ed a costituirsi il giorno dopo piuttosto che a farsi arrestare sul posto.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
728
407
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Fino a che non si vivono certe situazioni è difficile affermare come reagiremmo se capitasse a noi. Per cui posso dare il beneficio del dubbio ma non ignoro neppure che può essere una strategia tesa a limitare i danni (propri), perché se sei sotto influenza di sostanze si rischia meno (molto meno) a scappare ed a costituirsi il giorno dopo piuttosto che a farsi arrestare sul posto.
Mi dispiace ma non sono d'accordo la domanda è che valore ognuno di noi da alla vita altrui, se vale meno di zero scappi e lasci morire una persona dissanguata sulla strada...per me inconcepibile
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.264
6.408
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io non ho detto che sia stato un santo, logico che ci si dovrebbe fermare immediatamente però tra questo signore che si è costituito dopo poche ore e il camionista che ha stirato Rebellin non ho dubbi su chi "stimare" di più!!!
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.702
5.956
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Mi dispiace ma non sono d'accordo...
Su cosa?

la domanda è che valore ognuno di noi da alla vita altrui, se vale meno di zero scappi e lasci morire una persona dissanguata sulla strada...per me inconcepibile
Anche per me, ma mi ripeto, i principi astratti sono una cosa, viverli è un'altra. E per onestà intellettuale, non essendomici mai (per fortuna) trovato non posso dire categoricamente cosa farei in una situazione del genere, al massimo posso dire di sperare di comportarmi nel modo corretto, e per la legge e per la mia coscienza.

Il che, sia chiaro, è ben diverso dal giustificare chi scappa dopo un incidente. Posso comprendere che uno si faccia prendere dal panico, giustificare no, meno che mai quando il fatto è deliberato, per non (rischiare di) incorrere nei "rigori della legge". E col nuovo "codice della strage" questo atteggiamento sarà ancor più incoraggiato.
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
728
407
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Su cosa?


Anche per me, ma mi ripeto, i principi astratti sono una cosa, viverli è un'altra. E per onestà intellettuale, non essendomici mai (per fortuna) trovato non posso dire categoricamente cosa farei in una situazione del genere, al massimo posso dire di sperare di comportarmi nel modo corretto, e per la legge e per la mia coscienza.

Il che, sia chiaro, è ben diverso dal giustificare chi scappa dopo un incidente. Posso comprendere che uno si faccia prendere dal panico, giustificare no, meno che mai quando il fatto è deliberato, per non (rischiare di) incorrere nei "rigori della legge". E col nuovo "codice della strage" questo atteggiamento sarà ancor più incoraggiato.
Io l'equazione panico e scappo proprio non la capisco mi dispiace è un mio limite, lasciamo da parte con che mezzo e chi fa cosa ma nel momento che hai a terra una persona se proprio non sei un delinquente sei sotto shock e rimani impietrito che i soccorritori ti devo staccare dal volante con il flessibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.264
6.408
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io l'equazione panico e scappo proprio non la capisco mi dispiace è un mio limite, lasciamo da parte con che mezzo e chi fa cosa ma nel momento che hai a terra una persona se proprio non sei un delinquente sei sotto shock e rimani impietrito che i soccorritori ti devo staccare dal volante con il flessibile.
Di fronte a un evento traumatico ogniuno reagisce in modo diverso; la legge non ammette emotività quindi se preso dal panico fuggi non è una attenuante e non deve esserlo!!! Però abbiamo una parte del cervello razionale ma in quanto animali conserviamo comunque una parte istintiva, non si può negare, l'ho già detto.....inutile dire io farei così io non farei così, credo che investire una persona sia un evento talmente traumatico che nessuno di noi può essere certo di come reagirebbe senza provarlo sulla propria pelle. Non voglio in nessuna maniera giustificare chi fugge ma fuggire per il panico non è una ipotesi così remota.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.940
6.453
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
D'accordo con gli ultimi interventi di @sembola e @4x16
Davanti a una situazione estremamente terribile anche la persona più buona, onesta e ragionevole, assalita dal panico potrebbe reagire in maniera inconsulta. C'è solo da sperare di non dover mai sfortunatamente incappare in una tragedia simile, quindi occhi sempre bene aperti e prudenza per cercare di stare lontani dai guai
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.264
6.408
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
D'accordo con gli ultimi interventi di @sembola e @4x16
Davanti a una situazione estremamente terribile anche la persona più buona, onesta e ragionevole, assalita dal panico potrebbe reagire in maniera inconsulta. C'è solo da sperare di non dover mai sfortunatamente incappare in una tragedia simile, quindi occhi sempre bene aperti e prudenza per cercare di stare lontani dai guai
Certamente, prevenire è meglio che curare! Ti ringrazio di aver colto il senso del mio intervento.....non volevo giustificare ma in un certo senso comprendere certe reazioni e tu, saggiamente hai compreso il senso!!!
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

pave74

Novellino
19 Agosto 2019
84
59
49
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott CR1-20
Spero tu lo abbia mandato a fare dove non batte il sole e gli abbia augurato le peggiori cose!!!

Le mie urla non le ha sentite di certo, ma se ha buttato un occhio sullo specchietto i miei inequivocabili gesti li ha visti ! Mi spiace solo di non essere riuscito nel momento di spavento a leggere la targa, una telefonata alla sua azienda di trasporti l'avrei fatta molto volentieri.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.264
6.408
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Le mie urla non le ha sentite di certo, ma se ha buttato un occhio sullo specchietto i miei inequivocabili gesti li ha visti ! Mi spiace solo di non essere riuscito nel momento di spavento a leggere la targa, una telefonata alla sua azienda di trasporti l'avrei fatta molto volentieri.
Questo si chiama zero assoluto di rispetto per noi ciclisti, bisognerebbe girare sempre con una dash cam e in quei casi, farei vedere il filmato al mio avvocato e chiederei se si può denunciare per guida pericolosa!!!!! Comunque immagino la scena, l'ho vissuta anche io.....
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.702
5.956
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Quasi sicuro sia quello il motivo
Purtroppo questa è una delle conseguenze non previste dell'introduzione dell'omicidio stradale e di un sistema basato solo sulla punizione a latere e mai sulla prevenzione. Se si corrono meno rischi a non fermarsi è inevitabile che molti lo faranno, alla fine l'uomo è un animale economico.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.264
6.408
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Purtroppo non è possibile punire col massimo della pena qualsiasi crimine, il fatto di costituirsi ore dopo per smaltire l'alcool purtroppo non si può impedire.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.702
5.956
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Purtroppo non è possibile punire col massimo della pena qualsiasi crimine, il fatto di costituirsi ore dopo per smaltire l'alcool purtroppo non si può impedire.
No, certo.

Quello che volevo dire è che talvolta si ottengono risultati diversi da quelli desiderati perchè non si è stati in grado di valutare in modo corretto (o non lo si è voluto fare) i meccanismi sociali coinvolti. Se fai in modo che chi si ferma rischi otto anni di carcere ma se si costituisce "ripulito" molti meno, è inevitabile che i casi di omissione di soccorso aumenteranno. Se consenti (giustamente, a mio parere) uno sconto di pena della metà in presenza di concorso di colpa, è inevitabile che il contenzioso esploderà. E se poi non fai nulla sul lato della prevenzione finisce che neanche ottieni l'obiettivo principale, cioè ridurre incidenti e morti.

L'uomo è un "animale economico", in ogni sua attività valuta il rapporto tra costi e benefici, tra rischio e ricompensa (talvolta in base a parametri percepiti e non oggettivi): bisognerebbe tenerne conto quando si vogliono regolare queste attività, perchè il rischio è non solo di non risolvere/attenuare un problema, ma di crearne di nuovi.