automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
555
411
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Concordo con te che certi attraversamenti pedonali sono messi in punti pericolosi sia per i pedoni che per gli automobilisti, però se ti tamponano mentre tu sei fermo per far attraversare un pedone sulle strisce (al di là dei danni alla tua auto e a te) chi tampona ha torto marcio e stai pur certo che se dovesse accadere a me chiamo immediatamente una pattuglia in caso di "storie" di chi mi tampona e redigeranno il loro verbale e la mia assicurazione ci sguazzerà!!! Una cosa che non capirò mai sono le strisce attaccate alle rotatorie....
Sono stato risarcito sia per i danni materiali che fisici. Il problema è caso mai beccare uno senza assicurazione.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.201
7.277
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sono stato risarcito sia per i danni materiali che fisici. Il problema è caso mai beccare uno senza assicurazione.
Quella purtroppo è una piaga indegna di un paese civile! Preferirei la piaga della carta vetrata al posto della carta igienica.....ma sono felice per il tuo risarcimento!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.452
4.461
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Visto che ultimamente si parla di strisce pedonali, ma nella mia zona, Genova Sturla si fermano. E questa cosa va avanti da più di un mese. Vuoi vedere che le ultime multe che hanno affibbiato e relativi punti patente funzionano? Non è tutto rose e fiori c'è ancora chi bellamente ignora che voglio attraversare e mi tocca aspettare un po'.
Per dire che non tutto è rose e fiori, ma la settimana scorsa torno dal mare e attraverso. Uno scooter si ferma. Lo scooter dietro prima, per poco non gli dà una botta dietro e non contento lo sorpassa a sinistra mentre sto attraversando. Doveva essere uno di quei tizi che mi passano a tutta velocità quando vado ai 30.
 
  • Angry
Reactions: 4x16

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
195
101
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Immaginavo fosse così ma di fronte a dei quasi tentato omicidio mi sarebbe piaciuto poter fare qualcosa.

Io proverei a spedire una PEC con allegato il video a Polizia e Carabinieri.
9 su 10 non si attivera' nessuno, ma tentar non nuoce.

Tanto piu' che se eravate in gruppo oltre al video ci sarebbero anche i testimoni.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
555
411
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Io proverei a spedire una PEC con allegato il video a Polizia e Carabinieri.
9 su 10 non si attivera' nessuno, ma tentar non nuoce.

Tanto piu' che se eravate in gruppo oltre al video ci sarebbero anche i testimoni.
I video acquisiti con dashcam , almeno in Italia da quanto ne sapevo, non costituiscono prova o cmq non vengono acquisiti dalle ffoo per poi procedere alla sanzione amministrativa nei confronti di chi compie l'infrazione.

Di scene come quella descritta , ovvero sorpasso con auto che ti invade la corsia e te la ritrovi frontale a me capita una volta si e una no , l'ultima mentre ero in salita e il fenomeno di turno ha pensato di sorpassare in discesa venendomi incontro a velocità folle... ogni tanto sarei anche tentato di sfilare la borraccia e appoggiargliela contro il parabrezza!
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.703
127
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Io proverei a spedire una PEC con allegato il video a Polizia e Carabinieri.
9 su 10 non si attivera' nessuno, ma tentar non nuoce.

Tanto piu' che se eravate in gruppo oltre al video ci sarebbero anche i testimoni.
Nessuno di noi aveva alcuna telecamera, la mia era solo una domanda in previsione di un eventuale acquisto, stile "Il giustiziere della strada" ma con dashcam :==
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.703
127
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
I video acquisiti con dashcam , almeno in Italia da quanto ne sapevo, non costituiscono prova o cmq non vengono acquisiti dalle ffoo per poi procedere alla sanzione amministrativa nei confronti di chi compie l'infrazione.
E' anche la mia convinzione, a meno che non servano in caso di incidenti o situazioni penalmente rilevanti, ad esempio le immagini che i carabinieri stanno vagliando nel caso Verzeni.
Di scene come quella descritta , ovvero sorpasso con auto che ti invade la corsia e te la ritrovi frontale a me capita una volta si e una no , l'ultima mentre ero in salita e il fenomeno di turno ha pensato di sorpassare in discesa venendomi incontro a velocità folle... ogni tanto sarei anche tentato di sfilare la borraccia e appoggiargliela contro il parabrezza!
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
555
411
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
E' anche la mia convinzione, a meno che non servano in caso di incidenti o situazioni penalmente rilevanti, ad esempio le immagini che i carabinieri stanno vagliando nel caso Verzeni.
Concordo , in definitiva le immagini vengono acquisite in caso di reati gravi , non servono mai per dimostrare che un auto si è appoggiata alla mia nel parcheggio procurandomi un danno economico.
Nel caso dell'auto che sorpassa e procede frontalmente nella stessa corsia , la dashcam sarebbe una prova in caso di collisione e danni fisici , ma per dimostrare che tizio compie una infrazione non credo basti. Poi un legale sarebbe sicuramente più preciso.
 

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
707
584
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
, non servono mai per dimostrare che un auto si è appoggiata alla mia nel parcheggio procurandomi un danno economico.
Non ne sono sicuro, ma credo che anche in caso di soli danni materiali un filmato può tornare utile. Mentre il filmato di una condotta di guida pericolosa, ma che per pura fortuna non ha causato incidenti, in Italia non viene neanche presa in considerazione(mentre in Uk si può segnalare, e in casi gravi ed inequivocabili la polizia può anche comminare delle sanzioni sulla base del filmato).
 

Kicker

Gregario
16 Gennaio 2024
513
332
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Domenica Passo Rest (chi segue il ciclismo sa cosa è) che si trova vicino a dove abito e che frequento spesso soprattutto la zona carnica che è tutta in ombra. Sono in discesa che potrei fare ad occhi chiusi e su 2 tornanti consecutivi dei gruppi di moto me li trovo completamente sulla mia corsia perchè immagino stessero cercando la traiettoria migliore a scapito di chi fa il passo in bici. Il primo gruppo rallento, mi metto sulla corsia opposta e mando a cagare ma il secondo gruppo nel tornante successivo mi incazzo e non mi schiodo, ne segue toccata del motociclista con quello CHE IN CURVA LO STAVA PASSANDO ALL'INTERNO e quello all'esterno (in rotta di collisione con me) per schivare me si è spostato sulla corsia giusta !!! Ora mi sono posto il quesito, cosa sarebbe successo se mi fossi scansato anche la seconda volta ?
 

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
555
411
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Domenica Passo Rest (chi segue il ciclismo sa cosa è) che si trova vicino a dove abito e che frequento spesso soprattutto la zona carnica che è tutta in ombra. Sono in discesa che potrei fare ad occhi chiusi e su 2 tornanti consecutivi dei gruppi di moto me li trovo completamente sulla mia corsia perchè immagino stessero cercando la traiettoria migliore a scapito di chi fa il passo in bici. Il primo gruppo rallento, mi metto sulla corsia opposta e mando a cagare ma il secondo gruppo nel tornante successivo mi incazzo e non mi schiodo, ne segue toccata del motociclista con quello CHE IN CURVA LO STAVA PASSANDO ALL'INTERNO e quello all'esterno (in rotta di collisione con me) per schivare me si è spostato sulla corsia giusta !!! Ora mi sono posto il quesito, cosa sarebbe successo se mi fossi scansato anche la seconda volta ?
Non si capisce bene quello che hai scritto sinceramente...
Cioè tu eri in discesa e le moto salivano?
Ho capito bene o per schivare il primo gruppo sei andato nella corsia opposta contro mano??
 

Kicker

Gregario
16 Gennaio 2024
513
332
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Non si capisce bene quello che hai scritto sinceramente...
Cioè tu eri in discesa e le moto salivano?
Ho capito bene o per schivare il primo gruppo sei andato nella corsia opposta contro mano??
il primo gruppo l'ho dovuto schivare andando contromano perche loro erano tranquillamente nella corsia sbagliata mentre il secondo gruppo non mi sono spostato (anche perchè è un pezzo un po pericoloso) e il tizio in rotta di collisione si è spostato per schivarmi e ha toccato un suo compagno di merende che lo stava passando all'interno quindi in un momento ci siamo trovati io nella corsia giusta, lui nella mia corsia (quindi quella sbagliata) e il suo compagno in sorpasso sulla corsia giusta ma con una mossa da deficiente
 

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
555
411
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
il primo gruppo l'ho dovuto schivare andando contromano perche loro erano tranquillamente nella corsia sbagliata mentre il secondo gruppo non mi sono spostato (anche perchè è un pezzo un po pericoloso) e il tizio in rotta di collisione si è spostato per schivarmi e ha toccato un suo compagno di merende che lo stava passando all'interno quindi in un momento ci siamo trovati io nella corsia giusta, lui nella mia corsia (quindi quella sbagliata) e il suo compagno in sorpasso sulla corsia giusta ma con una mossa da deficiente
Complimenti al suo compagno che ha visto il "buco" e lo ha infilato all'interno :==
Che ti devo dire , da ex biker ...capisco che in alcuni momenti si possa tappare la vena.
Purtroppo hai beccato il gruppo un po' sopra le righe ...sai quanti ne ho trovati quando facevo i passi in moto di gente che usciva addirittura con la moto da pista su strada aperta...
Tempo fa ho fatto un passo in bici qui da me in toscana , che ai tempi era meta delle mie uscite in moto ...arrivato in cima al passo ( pieno di motociclisti) ero l'unico ciclista , oh nessuno che ha fatto battutine contro i ciclisti ( tipo siete sempre nel mezzo ;pirlùn^) tutti molto tranquilli devo dire...come in tutte le categorie ci sono quelli indisciplinati , poi sono d'accordo che alcuni andrebbero quasi arrestati in effetti ( se non ci lasciano le penne prima).
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and Kicker

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
114
212
22
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Concordo , in definitiva le immagini vengono acquisite in caso di reati gravi , non servono mai per dimostrare che un auto si è appoggiata alla mia nel parcheggio procurandomi un danno economico.
Perché no? Dal video recuperi la targa e vai a fare la denuncia ai carabinieri o dall'assicurazione. Per un graffio ti ridono in faccia magari, però se è roba un minimo seria è sempre meglio che pagare sicuramente di tasca tua.

Ci sono un sacco di incidenti in cui le parti si prendono 50/50 perché non si riesce a ricostruire di chi è davvero la colpa. Se hai la dashcam già hai delle evidenze di com'è andata. Sennò dovresti scendere a fare foto subito dopo l'incidente, io non penso che mi ricorderei.
Nel caso dell'auto che sorpassa e procede frontalmente nella stessa corsia , la dashcam sarebbe una prova in caso di collisione e danni fisici , ma per dimostrare che tizio compie una infrazione non credo basti. Poi un legale sarebbe sicuramente più preciso.
Per un'infrazione e basta non penso, senza incidente non la considerano. Anche perché sennò avrebbero milioni di video al giorno da guardare.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
555
411
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Perché no? Dal video recuperi la targa e vai a fare la denuncia ai carabinieri o dall'assicurazione. Per un graffio ti ridono in faccia magari, però se è roba un minimo seria è sempre meglio che pagare sicuramente di tasca tua.

Ci sono un sacco di incidenti in cui le parti si prendono 50/50 perché non si riesce a ricostruire di chi è davvero la colpa. Se hai la dashcam già hai delle evidenze di com'è andata. Sennò dovresti scendere a fare foto subito dopo l'incidente, io non penso che mi ricorderei.

Per un'infrazione e basta non penso, senza incidente non la considerano. Anche perché sennò avrebbero milioni di video al giorno da guardare.
Perché lavoro a stretto contatto con una control room che fa acquisizione video per la sicurezza in alcuni siti industriali...
Esempio del privato che sulla via pubblica ha subito un incidente con danno alla propria auto ( telecamera che riprende la via pubblica) : richiesta alla control room ...risposta: non si forniscono immagini per danni materiali di questo tipo. ( e cmq le concedono o alle ffoo o tramite richiesta della procura)
Poi se si appoggiano alla tua auto davanti a una farmacia e il farmacista , da privato cittadino , ti vuol fornire le immagini è un altro discorso...

Addirittura ci fu un caso di piccola collisione tra veicoli all'interno dell'area industriale e uno dei proprietari dei mezzi coinvolti fece richiesta per le immagini , che anche qui non vennero fornite. Perché legalmente non avrebbero potuto dimostrare nulla se effettivamente la collisione si era verificata oppure no... ( non si riusciva a capire proprio l'entità dell'impatto se mai ci fosse stato )