Ancora oggi uno mi è passato a un cm e mezzo... è la nuova norma del codice della strada forse?
Questo personalmente proprio non lo tollero (come il clacson, come il sorpasso dell'automobilista che immediatamente dopo svolta a destra obbligandomi ad inchiodare).
Quanto più reputo disturbante nei casi di prepotenza stradale da me subita, è l'impossibilità di contestazione, di dialogo, di rimostranza verbale. Rimane solo un disgustoso rospo da ingoiare, perchè l'automobilista accelera e se ne va incurante di tutto.
Niente dito medio alzato, inutile al 100%, perchè nessuno guarda più nessuno nella foresta stradale. Forse un "vaffa" ad altissimo volume rimane udibile, ma se ignorato, come puntualmente accade, rimane addosso il malumore per il sopruso incassato e l'adrenalina per il rischio scampato (ogni volta che mi accade, mi sale l'ira, vedo la FC del
Garmin schizzare alle stelle anche se andavo a passo d'uomo, e poi sopravviene il vuoto d'energia previsto).
La mia personale reazione (che non suggerisco a nessuno) è...un pugno, anzi pugnetto (maschile, eh?), colpendo "a martello" con il guantino sinistro la fiancata posteriore dell'auto, dove la lamiera è più tenera, e il colpo rimbomba all'interno senza nessun dolore al dorso della mano. 100 volte su 100, l'automobilista non si ferma, anzi accelera e scappa vigliaccamente (forse perchè crede di aver colpito il ciclista e che questo possa rivalersi in qualche modo). L'auto comunque rimane integra, qualora temessi che ti chiedesse i danni, a meno che il ciclista non usi un tirapugni...
La mia è ben lungi dall'essere una soluzione, l'automobilista ripeterà all'infinito i suoi gesti prepotenti e vessatori. E non è neanche lontanamente un atto di rivalsa, come potrebbe essere invece uno schiaffone, forse esagerato (e sanzionabile) ma comunque "liberatorio" verso questo guidatore, frettoloso per arrivare in orario all'aperitivo (nei giri del tardo pomeriggio). Si può ironizzare che questo pugnetto alla fine sia da declinarsi al femminile...
Lecito chiedersi: se riconosco che non serve a nulla, perchè reagisco così?
Perchè questo pugnetto è un banale "digestivo" del rospo che anche se ingoiato mi rimane poi indigesto per tutto il giro, utile anche a diluire blandamente l'adrenalina che ho in corpo.