automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Ieri mattina io affiancato davanti ad un collega e tutto il gruppetto di 5 persone in fila indiana.. strada rettilinea piana 2 corsie larga tutta libera...
Suv Bianco più largo che lungo che arriva da dietro a 30/40 metri con il clacson rimasto bloccato... mi ha fatto un pelo con lo specchietto grosso quanto quello di un camion che mi sarà passato a 10cm!
Salutandolo cortesemente ed invitandolo a raggiungerci per un caffè.. ha proseguito dritto...
Ma dico io ma un deficiente (perchè questo è l'appellativo che gli si addice) rischia di prendersi una denuncia per omicidio perchè la categoria dei ciclisti non rientra nella sua logica dello fare sport? Per me la gente è pazza completamente e non si rende conto di quello che fà!
Non oso pensare a cosa sarebbe successo a me ed ai colleghi dietro in caso di urto... purtroppo non ho preso la targa ma di macchine così ce ne sono poche in giro...
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
13.128
17.473
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Più che il tasso alcolemico e la presenza di droghe nel sangue del conducente io controllerei l'orario dei messaggi delle chat o delle ultime pubblicazioni sui social network. chi sa se chi butta per aria i ciclisti guardava il vetro del parabrezza o quello del monitor del cellulare, come ultimamente sta accandendo troppo spesso di vedere. come ieri al mio rientro ad una rotonda mentre sto passando vedo un auto venirmi contro e vedo chiaramente il guidatore giovane con la testa china e con il cell in mano impegnato, e la macchina in movimento come questa fosse la moda attuale del momento essere in auto e con i cell in mano. caso ha voluto che in quel momento passassi io, ma poteva esserci anche un auto, o una moto e in quel caso cosa sarebbe accaduto? e la cosa più incredula è che a volte questi fatti avvengono davanti alle autorità di competenza e non fanno nulla... non so dove ho letto o mi hanno detto sta cosa, ma quando vuoi un vigile, basta che vai fuori a qualsiasi bar!!!
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.119
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
oggi un bipede "coglio.ne" dotato di una m. di mezzo a 4 ruote (a gasolio) si è reso partevipe di un vile gesto che non pensavo potesse scaturire da una mente sana:

in discesa nell'atto di superarmi, ha scalato di proposito la marcia in modo da far salire il motore su di giri e provocare una nube tossica. una volta terminata la discesa, l'ho superato (ha dovuto fermarsi al semaforo) è alla ripartenza ha ricompiuto il gesto (è stato qui che ho capito il gesto di "proposito".....)

che mente malata deve essere uno che partorisce una cosa del genere? :bua:

vabhè gli ho augurato di aver bisogno delle bombole di ossigeno per respirare....
 

Nicstone

Pignone
6 Luglio 2008
276
2
Sora/Roma
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Centaur
oggi un bipede "coglio.ne" dotato di una m. di mezzo a 4 ruote (a gasolio) si è reso partevipe di un vile gesto che non pensavo potesse scaturire da una mente sana:

in discesa nell'atto di superarmi, ha scalato di proposito la marcia in modo da far salire il motore su di giri e provocare una nube tossica. una volta terminata la discesa, l'ho superato (ha dovuto fermarsi al semaforo) è alla ripartenza ha ricompiuto il gesto (è stato qui che ho capito il gesto di "proposito".....)

che mente malata deve essere uno che partorisce una cosa del genere? :bua:

vabhè gli ho augurato di aver bisogno delle bombole di ossigeno per respirare....


Guarda a me una volta un idiota che interpretava la strada come in un rally (tanto che sentivo bene le derapate molto prima che mi raggiungesse) in un rettilineo mi ha superato a 100 km/h e, stringendosi tantissimo a me, ha inchiodato sgommando, rallentando di almeno 50 km/h per poi ripartire a tutto gas.
Non ti dico la paura già da quando avevo sentito le prime sgommate di avvicinamento, perché avevo già intuito il tipo.
Quel giorno mi sono salvato perché, pensando che avrebbe fatto qualcosa di strano, ho sterzato un po' per prendere un po' più di distanza dalla macchina in sorpasso, cosa che faccio spesso quando mi sento in pericolo.
La cosa ad ogni modo era da denuncia, che avrei sporto se solo fossi riuscito a leggere interamente la targa, vista la velocità.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.134
585
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ieri mattina io affiancato davanti ad un collega e tutto il gruppetto di 5 persone in fila indiana.. strada rettilinea piana 2 corsie larga tutta libera...
Suv Bianco più largo che lungo che arriva da dietro a 30/40 metri con il clacson rimasto bloccato... mi ha fatto un pelo con lo specchietto grosso quanto quello di un camion che mi sarà passato a 10cm!
Salutandolo cortesemente ed invitandolo a raggiungerci per un caffè.. ha proseguito dritto...
Ma dico io ma un deficiente (perchè questo è l'appellativo che gli si addice) rischia di prendersi una denuncia per omicidio perchè la categoria dei ciclisti non rientra nella sua logica dello fare sport? Per me la gente è pazza completamente e non si rende conto di quello che fà!
Non oso pensare a cosa sarebbe successo a me ed ai colleghi dietro in caso di urto... purtroppo non ho preso la targa ma di macchine così ce ne sono poche in giro...

Cosa ti aspettavi da un Suv ?:mrgreen:
Gli automobilisti saranno sempre più schiavi della loro scatoletta di metallo. Alcuni non hanno alternative, oltre alla bici, altri sì.
In italia l'auto resta ancora un grosso status symbol, tipico dei paesi sottosviluppati.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Più che il tasso alcolemico e la presenza di droghe nel sangue del conducente io controllerei l'orario dei messaggi delle chat o delle ultime pubblicazioni sui social network. chi sa se chi butta per aria i ciclisti guardava il vetro del parabrezza o quello del monitor del cellulare, come ultimamente sta accandendo troppo spesso di vedere. come ieri al mio rientro ad una rotonda mentre sto passando vedo un auto venirmi contro e vedo chiaramente il guidatore giovane con la testa china e con il cell in mano impegnato, e la macchina in movimento come questa fosse la moda attuale del momento essere in auto e con i cell in mano. caso ha voluto che in quel momento passassi io, ma poteva esserci anche un auto, o una moto e in quel caso cosa sarebbe accaduto? e la cosa più incredula è che a volte questi fatti avvengono davanti alle autorità di competenza e non fanno nulla... non so dove ho letto o mi hanno detto sta cosa, ma quando vuoi un vigile, basta che vai fuori a qualsiasi bar!!!

Ma cosa vuoi che facciano se sono sotto l'okkio di tutti i filmati di cose più evidenti sotto il controllo dei vigili, vedi 4 su motorino senza casco:bua::bua::bua::bua:
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Roba da matti.......

L'imbecillita' di certa gente e' seconda solo alla loro grande frustrazione e al loro immotivato odio verso i ciclisti.
Su un altro forum che frequento (modellismo) tempo fa c'erano utenti che si vantavano di aver girato gli spruzzini lavavetri per spruzzare i ciclisti, oppure di sgasargli in faccia con le moto cosi' imparano! E non gente di 10 anni, ma gente adulta se non pensionata.....
Per non parlare di frasi scritte tipo "se potessi li tirerei sotto tutti" oppure "una volta o l'altra gli apro la portiera in faccia"....
E la motivazione alla base dell'odio e' sempre quella: i ciclisti non rispettano il codice, circolano affiancati, saltano i semafori e non usano le ciclabili Ooltre ad essere drogati e vestire in modo indecente). Quando poi gli rispondi "Ok, hai ragione, e' vero quello che dici e quindi mi aspetto che tu, motociclista o automobilista, rispetti ora ed abbia sempre rispettato il CS.....allora non sanno come rispondere ed iniziano con i deliri....
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Una persona non scende dalla macchina e apre la testa ad un'altra persona così...random.
Sicuro ci sono cose non dette/scritte.

....a meno che quella persona non sia completamente pazzo/strafatto/ubriaco o paranoico. E temo proprio che in giro di sta gente ce ne sia parecchia.....

Nel mio piccolo, da solo in una strada deserta alle 7 di domenica mattina l'estate scorsa, sono stato affiancato da una macchina con tre dementi ubriachi/strafatti che per 100 metri mi hanno insultato. Ad occhio stavano chiudendo in bellezza il Sabato notte. Io li guardavo e sono riuscito a stare calmo e non reagire.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Una persona non scende dalla macchina e apre la testa ad un'altra persona così...random.
Sicuro ci sono cose non dette/scritte.

secondo me tu vai poco in giro in bici.
ne abbiamo visti tutti di cose ... al minimo persone che senza alcuna ragione si affiancano e ti insultano, ti suonano, ... l'odio verso i ciclisti è cosa terrificante e terrorizzante.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.024
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Una persona non scende dalla macchina e apre la testa ad un'altra persona così...random.
Sicuro ci sono cose non dette/scritte.

Chi lo sa? Di gente "svitata" ce n'è diversa in giro. Se aggiungi anche un carattere aggressivo....la "frittata" è fatta.
Anni fa eravamo tre amici in pizzeria. Un tavolo vicino era occupato da due tizi. Ad un certo punto uno di loro si alza, viene verso di noi e ci dice:"che caxxo avete da guardare?" - noi allibiti, abbiamo risposto che mica li stavamo gaurdando e lui."pure per il cul o mi prendete".
Abbiamo dovuto chiamare i carabinieri per "liberarci di loro" e dallo loro voglia di menarci.....e anche se eravamo in tre contro due, mi sa che ci sarebbero riusciti, vista la stazza
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.024
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
....a meno che quella persona non sia completamente pazzo/strafatto/ubriaco o paranoico. E temo proprio che in giro di sta gente ce ne sia parecchia.....

Nel mio piccolo, da solo in una strada deserta alle 7 di domenica mattina l'estate scorsa, sono stato affiancato da una macchina con tre dementi ubriachi/strafatti che per 100 metri mi hanno insultato. Ad occhio stavano chiudendo in bellezza il Sabato notte. Io li guardavo e sono riuscito a stare calmo e non reagire.

Ma anche in Indonesia ci sono "elementi" simili?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.024
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
secondo me tu vai poco in giro in bici.
ne abbiamo visti tutti di cose ... al minimo persone che senza alcuna ragione si affiancano e ti insultano, ti suonano, ... l'odio verso i ciclisti è cosa terrificante e terrorizzante.

Probabilmente l'Alto Adige è un posto tranquillo da questo punto di vista, perché episodi del genere sono veramente rari, e spesso "provocati" da un comportamento non proprio lineare del ciclista.
 

thai79

Novellino
21 Ottobre 2013
50
2
Crecchio
www.studioatlante.com
Bici
Olmo Impact Campagnolo veloce mix
Va anche detto che se solo provi a dare un colpo di clacson a un gruppo di ciclisti che girano "in gruppo" occupando l'intera corsia a 35-40 km/h, so girano e ti mandano a f****lo... ieri ne ho beccati alcuni, "in gruppo", con uno che ha deciso di fare uno scatto alla Pantani manco fosse sul Mortirolo (peccato che eravamo nel lungomare sud di Pescara)...e questo mia mandato a quel paese xkè io con la mia macchina nella mia corsia a 30 km/h mi stavo facendo i fatti miei. Gli ha dato fastidio xkè è dovuto rientrare... bah. Spontaneo, col finestrino aperto, dirgli: "tu stai fuori"! Però cavoli...se ognuno di noi si facesse SEMPRE un bell'esame di coscienza cercando di capire in che posizione si trova con le regole del codice della strada, molto probabilmente questo argomento non si tratterebbe mai.
E invece qui tutti a dare addosso agli automobilisti, "peggior specie".
Sul forum di macchine Titti a dare addosso ai ciclisti, "peggior specie".
Sul forum di moto tutti a dare addosso agli altri, "peggior specie".
È inutile, siamo proprio degli esseri ipocriti, io x primo. [emoji53]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
secondo me tu vai poco in giro in bici.
ne abbiamo visti tutti di cose ... al minimo persone che senza alcuna ragione si affiancano e ti insultano, ti suonano, ... l'odio verso i ciclisti è cosa terrificante e terrorizzante.

E soprattutto in costante ascesa, e comincia ad arrivare al punto di non ritorno dove ci si dovrà arrangiare come nel Far West.

Nel mio piccolo un bel cacciavite a taglio da 14 cm l'ho montato sulla bdc ... non si sa mai :angrymod:. (Non voglio incitare nessuno alla violenza, ma all'autodifesa si).

Quello che sconcerta dai commenti visti sulla gazzetta, è il menefreghismo, il totale senso di impunità da parte degli automobilisti in caso di azioni sconsiderate, l'incitamento reciproco, e soprattutto il pensiero di essere gli unici autorizzati a calpestare il bitume.
Tutte le volte che si dice di essere ciclisti, in ribattuta viene sempre detto che siamo odiati perchè stiamo affiancati, stiamo in grupponi, non rispettiamo il CdS ... (mentre loro si ... :angrymod:) e quando si risponde che magari viaggiamo da soli, non sapendo a cosa appellarsi, ti sbattono la frase "e ma perchè non usate le ciclabili?" non sapendo che detti percorsi esistono solo in alcuni luoghi e neanche ben fruibili.

Molte volte il ns. comportamento è odioso, ma basterebbe un poco di buonsenso da parte di tutti che certe situazioni si eviterebbero.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.