bambini ed agonismo esasperato

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
va be 130km farli 1-2 volte all'anno non sono mica quelli ke ti stroncano per il futuro, sopratutto se non ha fatto troppa fatica a tenere le ruote. Poi ke padroneggiano la bici come dei pro è vero, le categorie giovanili servono propio a questo, oltre ke a divertirsi a prendere confidenza con la bici e il gruppo. Si vede subito uno ke va in bici da quando è piccolo a confronto di uno ke ha iniziato dopo.
 

karbon17

Pignone
23 Ottobre 2005
184
0
Visita sito
atsic ha scritto:
con tutto il rispetto ma 130 km a 34 di media non è che sono poi tantissimi... alla fine non sono nemmeno 4 ore in bici...

ma stai scherzando?????????? io sono allievo e non faccio mai più di 80 massimo 90km..
uno di 11 anni dovrebbe fare 30-40km di allenamento/divertimento
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Secondo me 130 km sono veramente troppi per un ragazzino di 11 anni. Ora che siamo nel periodo delle gare a mio figlio di 11 anni ne faccio fare al massimo una trentina per uscita (le gare qui da noi hanno una lunghezza massima di 18 km per gli u13). Non ha molto senso imporgli dei chilometraggi da adulti anche perché a quell'età sono in crescita... Rischia di portarne le conseguenze più tardi. A 11 anni devono imparare soprattutto l'agilità; la potenza la si sviluppa dopo, quando la maggior parte della crescita è fatta.
Speriamo che i 130 km siano stati l'eccezione.
 
?

...

Guest
karbon17 ha scritto:
ma stai scherzando?????????? io sono allievo e non faccio mai più di 80 massimo 90km..
uno di 11 anni dovrebbe fare 30-40km di allenamento/divertimento
certo nell'allenamento di tutti i giorni condivido. Ma se è capita na volta ogni tanto e perchè il bimbo si diverte non vedo controindicazioni. Non sarà un perorso pianeggiante di 130 km fatto una volta ogni tanto a "bruciarlo"...
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
Ma povero bambino... 130km a tirare insieme ad un gruppo di sconosciuti con (almeno) il triplo dei suoi anni... sai che divertimento. Pensa che qui sotto c'è una marmaglia di ragazzini, forse 12 anni ce li ha il più grande, che ha passato la Domenica pomeriggio, cioè dalle 15 alle 22 perché il sole qui tramonta tardino, a giocare con i carrelli della spesa "rubati" al supermercato di fronte... se solo avessero saputo cosa si son persi ;-)

I bambini hanno un senso dell'agonismo, spesso mescolato alla voglia di compiacere una qualche figura di riferimento che può essere il babbo, la mamma, l'allenatore etc., quasi sconosciuta ad un adulto. M'è capitato di allenare dei bimbi nel nuoto agonistico e la loro capacità di sopportazione è assurda, una dei motivi per cui smisi quel tipo di "lavoro". Bambini di 10anni li si può far nuotare per ore con maglietta e pantaloncini indosso a simulare resistenza ! Loro son contentissimi se solo l'allenatore gli dice che son stati bravini, pensa se riescono ad uscire col babbo insieme ad un gruppo di grandi per 130km... sembrerebbe che si divertano, ma è chiaro che non si tratta più di un gioco. Due chiacchiere con quel papà sarei proprio curioso di farle.
Magari questo ragazino diventerà un fenomeno del pedale, ma se continuando in questo modo non gli riuscirà di sfondare non è difficile prevedere, oltre agli ovvi inconvenienti fisici, un malessere psicologico non indifferente.
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
si, proprio qui il punto. compiacimento, emulazione..io il divertimento non ce l´ ho visto. cmq spero di non rivederli + in gruppo. anche xche´ , 2 chiacchere col papa´ sarebbero da farsi.
 

aemme

via col vento
31 Maggio 2006
66
2
Visita sito
avete ragione, l'allenamento infantile e giovanile non sono l'allenamento degli adulti rapportato ad una scala minore.
Ogni periodo di età prevede i suoi principi didattici e specifici connessi allo sviluppo.Vi sono delle fasi estremamente importanti durante la fase di crescita definite "sensibili" tanto per sottolinearne la delicatezza nel proporre sedute allenanti nei ragazzi.
In generale la fase definita prepuberale prevede lo sviluppo ed il miglioramento delle capacità coordinative e l'estensione dell'acquisizione dei movimenti, nel periodo della pubertà si addestrano le capacità condizionali.
E' bene ricordare che tecnica e condizione fisica vanno comunque sviluppate parallelamente, sebbene nella programmazione verrà accentuata la preparazione di una sull'altra.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.135
257
Visita sito
Ho seri dubbi che si diverta realmente, è + probabile che sia come qualcuno ha già detto. i bambini spesso pur di far contenti i genitori sopportano delle condizioni assurde. quasi sempre è il padre frustrato che finisce per fare solo danni, pur se in buona fede.
 

Classifica generale Winter Cup 2024