Ti rispondo perchè, almeno tu, hai dimostrato di aver conseguito una laurea in lettere cercando di capire, nei limiti del possibile, un argomento di ambito ingegneristico.
Molti dei fantomatici dottori in forum-ologia non conoscono nemmeno la banale differenza tra fibre corte e lunghe (e il relativo costo).
Il grado di resistenza, riferito al materiale, va scontrarsi con la forma finale che viene data all'oggetto.
La forza in grado di spaccarlo o lesionarlo dipende dall'orientamento del peso o dell'urto.
Ora dovresti volgere lo studio sui telai e capire perchè alcuni punti vengono rinforzati maggiormente rispetto ad altri. Sono preparato nel settore aerospaziale dove comunque si lavora col carbonio e, come ho già detto sopra, i costi lievitano terribilmente quando bisogna produrre un componente con fibre lunghe.
In Cina sanno fare tutto, ma è sbagliato generalizzare. Bisogna valutare quali standard si adottano per definire la reale convenienza del prezzo.
Inoltre, questo lo scrivo per i dottori in forumologia che sentono la necessità di intervenire per salvaguardare l'onorabilità dei propri acquisti (o vendite), che a me non interessa nulla delle vostre esperienze. Ognuno faccia quel che vuole con i propri soldi
se interessa un confronto serio, sono disponibile, altrimenti la chiudo qua.