Basso profilo, medio profilo....

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Gamba_tri ha scritto:
secondo me la resa aerodinamica in pianura è data anche dal numero di raggio e dalla loro forma, quindi è possibile che chi ha provato un medio profilo con tanti raggi e tondi(ad es. un cxp33 assemblato con 32 raggi) non abbia provato il minimo vantaggio in pianura che invece ha provato un altro con pochi raggi piatti. Cmq è vero che tanto sono sensazioni e poi il vantaggio aerodinamico è calcolato sempre a 40 km/ora poichè il cx ha un rapporto quadratico con la velocità, ovvero al raddoppio della velocità l'attrito dell'aria quadruplica. I miei studi di fisica sono stati scarsi ma spero di non aver detto una panzana, qualcuno mi conforta? o-o


Cooooooorretto..
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Gamba_tri ha scritto:
sil cx ha un rapporto quadratico con la velocità, ovvero al raddoppio della velocità l'attrito dell'aria quadruplica.

Il cx dipende solo dalla forma dell'oggetto investito dalla massa fluida. Quella che varia col quadrato della velocità è la resistenza aerodinamica, come hai detto correttamente la forza d'attrito :-o

Se però prendo due ruote con diverso coefficiente di resistenza e per entrambe raddoppio la velocità avrò una differenza di resistenza che sarà solamente proporzionale al rapporto dei due cx. Il vantaggio di avere raggi aerodinamici è quindi di tipo lineare. A fare i pignoli la sezione frontale dei raggi aerodinamici è inferiore rispetto ai tradizionale per cui questo crea un ulteriore vantaggio
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.777
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io ho comprato le eurus quest'anno e la spesa è stata inutile. come qualcuno ha scritto sopra in pianura vanno un pizzico di più e in salita un po' di meno (ad essere sincero un bel po'). posseggo già le neutron che consiglio vivamente a tutti. potessi toranre indietro prenderei le spada stiletto (al posto delle eurus). acquisto che farò a marzo.