Battiti che non vogliono salire..

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
In gare amatoriali quando si scattava oltre 40 mi ricordo che i battiti mi schizzavano oltrei 180..
oggi facevo progressioni da 30km/ a 53km/h in piattura ma non c'era verso di andar sopra i 170-172bpm ma le gambe me le sentivo scoppiare e cmq tenevo quella velocità per molti secondi..
In salita idem.. il cuore mi si piazza tra i 160 e i 170 e a farlo salire oltre i 175 faccio sforzi sovraumani.. (velocità quasi doppie delle mie normali di percorrenza..)
da inizio anno non ho ancora superato i 180 bpm e km ne ho fatti.. (circa 3000) la forma fisica è buona e non credo di esser stanco perchè nelle ultime due settimane non ho fatto tantissimo..
capita tipo che la prima asperità o progressione dell'allenamento schizzano su.. poi da li in poi a farli salire :prega:
Boh..? Devo preoccuparmi o è buona come cosa?
Mi ricordo gianfra che quando scattava arrivava a 195bpm in salita.. io se scatto anche a manetta difficilmente raggiungo i 180 e ho 23 anni!!

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
significa che ti devi fermare........un po'-----
riprendere con calma,
fa salire i livelli di gh e parallelamente quelli di ematocrito,
mangiare cibi con proteine nobili,soprattutto a cena,
fare uscire in sola agilita' senza salita,e mai in soglia ma al lento-medio.
fare stretching per bene prima e dopo.

e' un chiaro segnale di affaticamento,a meno che tu non abbia effettuato sfr molto di recente

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
diciamo che sto potenziando parecchio questi gg..
L'unico modo per far schizzar su i battiti che ho trovato è inseguire macchine e camion che van molto più di me.. mercoledì mi lancio in una gara amatoriale e vediam se li va meglio..
ma affaticamento al livello di prestazione non incide quindi perchè ultimamente vado molto meglio del mio solito..
Fermarmi? mmm ora di sicuro fino a martedì non si pedala.. se per fondo medio lento intendi 140-150 bpm son i battiti che tengo metre viaggio i n pianura quando non tiro.. e sto sempre intorno alle 90 rpm.. anche di più se la stada permette.. (95-100)

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
se non vogliono salire non li devi tirare su per forza.Assolutamente.Io ho la soglia a 170 battiti per me sarebbe tra i 138 e i 155.Non forzare in nessun modo.Un'altra cosa : cerca di fare uscite piu' brevi possibile.Max 2 ore.

Chopper

Maglia Gialla
bah, forse sei solamente più allenato di prima,
io oggi, prima salita ho visto 190, poi nel resto del giro mai oltre i 186.
(con soglia 180 e max 200&sblisga)

Seconso me il distinguo da fare è:
nell'ultimo periodo, quello è range di FC all'interno del quale stai
oppure sono tre, quattro giorni che il cuore non sale.

Nel primo caso è allenamento e quelli sono i tuoi battiti,
nel secondo sei un po' stanchino.

neo_MI

Pedivella
7 Gennaio 2006
465
0
52
Nibionno(Lc)
Visita sito
ma scusa oltre ai battiti hai qualche altro riferimento? non so un tempo in salita? perchè secondo me, sottolineo secondo me, se i battiti non salgono tantissimo ma impieghi minor tempo a fare la salita X vuol dire che sei in piena forma ......sbaglio?...correggetemi se sbaglio

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
Secondo me non c'é nulla da preoccuparsi.
Per usare una frase molto in voga ultimamente, le pulsazioni ti dicono solo quanto veloce batte il cuore, nient'altro.
In altre parole se la tua prestazione é ai livelli soliti a parità di "fatica percepita" allora é tutto ok.
Se invece a parità di "fatica percepita" rendi molto meno forse vuol dire che devi fare qualche giorno un po' più piano, o un po' di pausa.

Le pulsazioni sono influenzate da tantissime cose, per cui é difficile trarre conclusioni solo da quel dato. Per alcune cose possono essere utili (per esempio se le pulsazioni a riposo al mattino sono decisamente più alte o basse del solito potrebbe essere un segno di sovrallenamento).

Chopper

Maglia Gialla
neo_MI ha scritto:
ma scusa oltre ai battiti hai qualche altro riferimento? non so un tempo in salita? perchè secondo me, sottolineo secondo me, se i battiti non salgono tantissimo ma impieghi minor tempo a fare la salita X vuol dire che sei in piena forma ......sbaglio?...correggetemi se sbaglio

Topos parla di sforzo massimo, non centra (più di tanto) il percorso o il tempo.
Se ci "tiri al manetta" il cuore deve salire in modo proporzionale.

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
lance23 ha scritto:
riprendere con calma,
fa salire i livelli di gh e parallelamente quelli di ematocrito,
mangiare cibi con proteine nobili,soprattutto a cena,
fare uscire in sola agilita' senza salita,e mai in soglia ma al lento-medio.
fare stretching per bene prima e dopo.

e/o dormire di piu'.

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
In forma son molto in forma.. strappi che 3 settimane fa facevo a 18km/h dopo la capata in friuli ora li faccio ai 30..
Mi sa allora che il mio range è quello.. son settimane che giro li anzi a dire il vero ho visto salire i battiti più di 180 solo quando andavo a caccia di camion..
dolori muscolari non ne ho assolutamente anche se faccio 100-130 km il giorno dopo son pronto a ripartire senza alcun dolorino o robe simili
faccio allungamento muscolare dopo ogni uscita e abbastanza accuratamente..
oggi nelle progressioni sentivo male alle gambe (per lo sforzo..ma più che dolore era bruciore, tipico di quando spingi a tutta) ma in meno di un minuto passava e i battiti tornavano giù.. proverò col pacco piignoni da 12 perchè a 53 il 13 è già a 100 rpm o qualcosa del genere.. credo che forse ci voglia pù esplosività per frullarlo più agilmente.. magari salivan di più..

lance23 ha scritto:
riprendere con calma,

Scusa, Lance; non c'è l'ho con te.
Secondo me è solo il tuo meccanismo aerobico che funziona bene. Molto bene.
Se sali meglio, molto meglio, e con il cuore che lavora meno; non sei affaticato, anzi. E inoltre tirando veramente le pulsazioni salgono e nel giro di poco si ristabiliscono.
Mi sembra che siano solo ottimi segnali.

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.022
151
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Se ti "senti" bene e con tanta forza adosso ! non ti devi preoccupare
Personalmente uso sempre il cardio e mi diverto a registrare le uscite, ma "sento anche cosa dice il fisico ", il cardio è un'ottimo strumento ma non dobbiamo farci influenzare

PS Mi sorge una domanda, ma un PROF e/o dilettante della sua età deve avere un battito cardiaco basso appunto perchè ben allenato ?

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
mmm
ascolta: ripeto quanto detto sopra.Se a parita' di sforzo i battiti rimangono bassi e' un conto,se uno fa fatica ad alzarli e' un altro.
L'elasticita' del battito cardiaco e' un FATTORE FONDAMENTALE del ciclista in condizione.

Quello che ci mette troppo a ritornare entro soglia dopo uno scatto violento,quello che fa fatica ad alzare i battiti,perche' prima che arrivi a alti wattaggi gli fanno prima male i muscoli ,non e' in forma.

Deve ancora recuperare da fasi stressanti che il corpo ancora deve metabolizzare

Classifica generale Winter Cup 2024