Battiti che non vogliono salire..

lance23 ha scritto:
mmm
ascolta: ripeto quanto detto sopra.Se a parita' di sforzo i battiti rimangono bassi e' un conto,se uno fa fatica ad alzarli e' un altro.
L'elasticita' del battito cardiaco e' un FATTORE FONDAMENTALE del ciclista in condizione.

Quello che ci mette troppo a ritornare entro soglia dopo uno scatto violento,quello che fa fatica ad alzare i battiti,perche' prima che arrivi a alti wattaggi gli fanno prima male i muscoli ,non e' in forma.

Deve ancora recuperare da fasi stressanti che il corpo ancora deve metabolizzare

Si, sono perfettamente d'accordo.
Solo che le sensazioni descritte da Thomos mi sembrano diverse...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Provo cerco decifro le mie sensazioni in base al cuore.
secondo me il fatto che i battiti non salgono e' dipende da fattori diversi

1. sovrallenamento che grava su muscolo cardiaco
2. sovrallenamnto che grava sulle gambe
3. allenamnti troppo "piatti"

il primo e' dato appunto da un sovrallenmento generale che grava anke sul muscolo cardiaco che non si esprime al mejo

il secondo invece e' un sovrallenamento che causa un affaticaento dei muscoli degli arti che non riescono ad esprimere il mejo cio non fa si che il cuore salga. sarebbe innutile apportare + sangue a delle gambe che non riescono a sfruttarlo.

il terzo fattore e' mancanza di cambi di ritmo che non allenano il cuore a sollecitazioni di cambio e di conseguenza ad alzare o diminuirie i propri massmali.
in altre parole fare una salita soprasoglia x 10 min credo sia meno allenante fare una salita piu' lieve dove si sceglie di fare dei cambio dei ritmo cosi da portare il prorio cuore oltre il prorpio massimale per poirecuperare abbondantemnte sottosoglia

avro detto cose ovvie ????

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Thomos ha scritto:
In gare amatoriali quando si scattava oltre 40 mi ricordo che i battiti mi schizzavano oltrei 180..
oggi facevo progressioni da 30km/ a 53km/h in piattura ma non c'era verso di andar sopra i 170-172bpm ma le gambe me le sentivo scoppiare e cmq tenevo quella velocità per molti secondi..
In salita idem.. il cuore mi si piazza tra i 160 e i 170 e a farlo salire oltre i 175 faccio sforzi sovraumani.. (velocità quasi doppie delle mie normali di percorrenza..)
da inizio anno non ho ancora superato i 180 bpm e km ne ho fatti.. (circa 3000) la forma fisica è buona e non credo di esser stanco perchè nelle ultime due settimane non ho fatto tantissimo..
capita tipo che la prima asperità o progressione dell'allenamento schizzano su.. poi da li in poi a farli salire :prega:
Boh..? Devo preoccuparmi o è buona come cosa?
Mi ricordo gianfra che quando scattava arrivava a 195bpm in salita.. io se scatto anche a manetta difficilmente raggiungo i 180 e ho 23 anni!!

Scusate ma Vorrei farvi una domanda un pò provocatoria, in quanto da questo argomento ci sono già passato e quello che vi dico non è farina del mio sacco ma informazioni di medici sportivi, o ancora meglio, anche cardiologi.
La domanda!
Ma cosa ci alleniamo a fare??
E' Del Tutto Normale, anzi ci sono degli allenamenti specifici,(vedi rip. in pianura), che l'obbiettivo, è quello propio di andare ad abbassare le pulsazioni, in relazione a un tal sforzo!!
Propio per Rispondere alla domanda,
Allenandoci il Nostro organismo, cerca di adeguarsi, agli stimoli(allenamento), e dopo una fase di allenamento, e ancora più importante, una fase di compensazione(riposo), il nostro organismo, lo sforzo, precedente, è in grado di affrontarlo, con un minor fatica, e come facciamo x misurare la fatica?
Attraverso le pulsazioni!!
Ora vorrei, darvi un piccolo segreto per capire la differenza che passa da un fisico allenato, e un fisico Super Allenato(stanco).
Un fisico allenato, è quello che agli stimoli, reagisce superando o comunque reagisce, con voglia agli stimoli, quindi faremo fatica, ma la voglia e il desiderio di arrivare a tale obbiettivo e forte, anche se le PULSAZIONI non saliranno!
il fisico stanco è quello che oltre che non reagire dal lato pratico(pulsazioni basse), è inoltre incapace di reagire psicologicamente, allo stimolo e demorde al primo insorgere della dificoltà!!
;-) ^_^

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
zodiaco981 ha scritto:
Scusate ma Vorrei farvi una domanda un pò provocatoria, in quanto da questo argomento ci sono già passato e quello che vi dico non è farina del mio sacco ma informazioni di medici sportivi, o ancora meglio, anche cardiologi.
La domanda!
Ma cosa ci alleniamo a fare??
E' Del Tutto Normale, anzi ci sono degli allenamenti specifici,(vedi rip. in pianura), che l'obbiettivo, è quello propio di andare ad abbassare le pulsazioni, in relazione a un tal sforzo!!
Propio per Rispondere alla domanda,
Allenandoci il Nostro organismo, cerca di adeguarsi, agli stimoli(allenamento), e dopo una fase di allenamento, e ancora più importante, una fase di compensazione(riposo), il nostro organismo, lo sforzo, precedente, è in grado di affrontarlo, con un minor fatica, e come facciamo x misurare la fatica?
Attraverso le pulsazioni!!
Ora vorrei, darvi un piccolo segreto per capire la differenza che passa da un fisico allenato, e un fisico Super Allenato(stanco).
Un fisico allenato, è quello che agli stimoli, reagisce superando o comunque reagisce, con voglia agli stimoli, quindi faremo fatica, ma la voglia e il desiderio di arrivare a tale obbiettivo e forte, anche se le PULSAZIONI non saliranno!
il fisico stanco è quello che oltre che non reagire dal lato pratico(pulsazioni basse), è inoltre incapace di reagire psicologicamente, allo stimolo e demorde al primo insorgere della dificoltà!!
;-) ^_^

quoto in toto

Lunedì scorso dovevo fare 4X7' sopra soglia in salita che per me vuol dire pulsazioni fra 176 e 181. Parto per la prima le pulsazioni non volevano salire sopra le 167 nonostante la velocità fosse la solita, ero li li per fermarmi ma ho detto oramai ci sono e devo tenere duro. Per farla breve la prima la chiudo a 170 bpm medi, ma poi le altre rispettivamente a 177, 176 e 177.

Classifica generale Winter Cup 2024