BDC forum e Mountain bike Orienteering

kundamario

Novellino
6 Febbraio 2009
4
0
Visita sito
Non so se tutti siete a conoscenza che diversi iscritti al BDC team (tra cui il mitico crock!) oltre ad amare la bdc praticano una disciplina ancora poco conosciuta chiamata Mountain bike orienteering. In questo sport gli atleti devono raggiungere una serie di punti di controllo chiamati in gergo “lanterne” scegliendo liberamente la strada da percorrere. I punti sono segnati su una speciale mappa consegnata solo al momento del via. Per poter leggere la carta mentre si pedala ed avere le mani libere per la guida, il concorrente dispone di un leggio girevole fissato al manubrio. Le doti che un bike-orientista deve possedere sono una buona padronanza del mezzo meccanico e la capacità di interpretare con precisione e velocità le diverse soluzioni che il tracciato propone per raggiungere i diversi punti di controllo.

attachment.php


Quattro dei migliori atleti della nazionale italiana sono tesserati da quest’anno per il bdc e partecipano assiduamente al circuito di gare World Ranking Event. Il 25-26 aprile hanno corso in Ungheria, il 9-10 correranno in Svizzera per poi Essere presenti ai Campionati Italiani sprint e middle il 15-16 aprile a Sesto Calende (VA).

Se qualcuno fosse interessato ad entrare in questo piacevole mondo ci contatti
 

Allegati

  • Ridimensiona diDSC02130.JPG
    Ridimensiona diDSC02130.JPG
    60,4 KB · Visite: 181
Ultima modifica:

jimy

Vice presidente bdc-team.it
21 Settembre 2008
45
0
Luino (VA)
www.ikprato.com
Bhè visto che hai cominciato... almeno qualche foto della squadra:




Mario - Batto - Jimy in compagnia dei compagni di squadra al training camp in Danimarca




Jimy all'arrivo della prima gara stagionale in Valsugana



Stefano "Batto" Batticci in action
 
Ultima modifica:

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
mi piace l'abbinamento orienteering + mtb, visto poi che qualche volta ho fatto orienteering ma mai abbinato alla mtb... l'idea mi stuzzica sempre. Magari l'anno prossimo, per quest'anno non ci sto dentro con le cose da fare! :)
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
40
Vicenza
Visita sito
io ho fatto una gara tanti anni fa (una decina abbondanti) con ottimo risultato anche se ero un bambino in confronto agli altri partecipanti!
di quel giorno, trascorso sulle pendici del Grappa, ho un ricordo: alcuni denti della corona ben stampati sotto il polpaccio sx!
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
mi piace l'abbinamento orienteering + mtb, visto poi che qualche volta ho fatto orienteering ma mai abbinato alla mtb... l'idea mi stuzzica sempre. Magari l'anno prossimo, per quest'anno non ci sto dentro con le cose da fare! :)

c'è una gara a borgo ticino e un'altra a sesto calende..tra 2 e 3 settimane, forse io faccio un salto...se vuoi venire :-o
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
c'è una gara a borgo ticino e un'altra a sesto calende..tra 2 e 3 settimane, forse io faccio un salto...se vuoi venire :-o
fra due settimane sto in viaggio di nozze :mrgreen: ma fra tre almeno a guardare vengo! o-o o-o o-o

piuttosto: ho un'idea che mi ronza in testa... ne organizziamo a settembre una nel parco del ticino per/con ragazzi?
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
mario e jimy sono ragazzi qualificati e molto in gamba, sono gli organizzatori dei prossimi campionati italiani e tappa di "coppa del mondo" (sesto calende ndr), oltre che atleti e tecnici nazionali. Sono sicuro che si può fare una bella cosa a livello organizzativo e saranno a disposizione :-o
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
mario e jimy sono ragazzi qualificati e molto in gamba, sono gli organizzatori dei prossimi campionati italiani e tappa di "coppa del mondo" (sesto calende ndr), oltre che atleti e tecnici nazionali. Sono sicuro che si può fare una bella cosa a livello organizzativo e saranno a disposizione :-o
okappa, direi che gli skill li abbiamo!
ne riparliamo a settembre, per intanto questa estate continuo a proporla come attività (uso della bussola, orientamento e via dicendo, con sessioni di orienteering) ai ragazzi 8/14 enni!
 

jimy

Vice presidente bdc-team.it
21 Settembre 2008
45
0
Luino (VA)
www.ikprato.com
Su ragazzi! noi siam disponibilissimi, se volete provare anche solo in "passeggiata", ci facciamo un bel giro tutti insieme!

Di solito, si fa sempre tutto a manetta quando si è in gara, ma anche un bel giretto senza impegno è sempre divertente!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Anche se non ho un grande amore per il MTB credo che mi piacerebbe e che potrei ben riuscire visto che mi so orientare molto bene e che ho un passato di trekker all'avventura...
Solo che temo che gare di questo tipo si svolgano solo in Lombardia o comunque nel nordItalia.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ci sono stati i campionati europei in toscana a castelfiorentino due anni fa...
E sia io che jimy corriamo per una società di Prato, fai te :mrgreen:
Ovvia su, dal prossimo autunno mi ci dedico, però mi serve una MTB e uno stage di preparazione alla nuova disciplina. D'altronde se devo cambiare sport per me, meglio questo del pattinaggio di figura...:mrgreen:
 

kundamario

Novellino
6 Febbraio 2009
4
0
Visita sito

marina

Gregario
9 Luglio 2008
550
4
56
Carsoli/Roma
Visita sito
Bici
Crisp, cervèlo R3
avendo cominiciato la mia avventura ciclisita
in mtb direi che è fantastica!!
e ammetto che non ero a conoscenza di questa disciplina
e come già accenato da Airone qui al centro non sò quanto riesca ad avere un seguito.
ciao Marina e complimenti ai nostri atleti del bdc-forum.