BDC forum e Mountain bike Orienteering

jimy

Vice presidente bdc-team.it
21 Settembre 2008
45
0
Luino (VA)
www.ikprato.com
allora:

rispetto alla versione "podistica", la capacità di orientarsi conta un pò meno perchè ovviamente si è limitati a rimaner su strade e sentieri (ma non sempre..), però ha comunque la sua notevole importanza. Come diceva una vecchia pubblicità: la potenza è nulla senza controllo!

I percorsi variano molto in funzione del tipo di gara e del posto dove si gareggia, poi la strada la decidi tu per cui puoi anche pensare di fare giri più larghi e più veloci. Ci son gare in cui partendo in massa, ci si avvicina molto ad un XC!

come in tutti gi sport poi, ad alto livello devi avere entrambe le omponenti (tecnica e fisica) ad ottimo livello per poter competere con i migliori!

Nel centro Italia abbiamo posti stupendi per questa disciplina e mi auguro che in futuro riusciremo a cartografarli e ad utilizzarli molto più frequentemente.

Come diceva Crock, già ci son stati i campionati europei a castelfiorentino nel 2006, torneremo lì con la squadra nazionale a Luglio per un campo di allenamento e poi la nostra società ha in cantiere una nuova realizzazione cartografica nell'area di Roccastrada (GR).

rimanete collegati per gli aggiornamenti!

ciao a tutti
 

kundamario

Novellino
6 Febbraio 2009
4
0
Visita sito
Nell'orientamento in bici, come in quello a piedi, a livello mondiale il rapporto tra tecnica orientistica e ciclistica è del 50%, che vuol dire che devi essere un toro e non sbagliare niente per arrivare in alto... (alcuni atleti sono nelle rispettive nazionali di mountainbike...)
In Italia il livello è un pò più basso, ma non troppo e alcuni buoni risultati lo dimostrano.

Da noi la capacità di lettura della carta la fa ancora da padrone.

Un piccolo esempio: state andando a tutta su un sentiero e per raggiungere il punto di controllo successivo dovete prendere un bivio e girare a destra. Lo mancate. Fate 10m e vi accorgete dell'errore.
Ora che girate la bici, e ripartite avete buttato via come minimo 30 secondi. Se fate 4-5 errori così in una gara, capite bene che anche se uno non va molto in bici ma non sbaglia se la può giocare tranquillamente con uno più forte.
Più si è sicuri della propria posizioni in carta, più si può avanzare velocemente

Venghino Venghino accorrete numerosi... :-x
 

ElEtTronE

Novellino
22 Luglio 2004
30
0
37
estremo est
Visita sito
Domanda: quanto conta la capacità di orientamento e quanto la forza in bici? E poi: i percorsi da fare sono solo single track estremamente tecnici o ci sono anche stradoni sterrati per poter tirare a tutta?

Dipende molto dai terreni e dal tipo di gara, comunque direi che c'è sempre una prevalenza di sterrati larghi, singletrack stretti ci sono ma raramente sono molto tecnici.
Sull'equilibrio tecnica di orientamento / fisico si potrebbe discuterne per lunghe notti... :-) , a seconda delle esperienze di ognuno potresti avere risposte molto differenti... In linea generale potrei dire questo: se fai un errore di orientamento perdi minuti che scorrono via come acqua, se non vai forte in bici in teoria perdi una manciata di minuti ogni ora; c'è però un fatto fondamentale che complica moltissimo quello che ho appena scritto: non avere gambe e non riuscire a trovare il "ritmo" ha come SICURA conseguenza quella di fare più errori, di metterci più tempo a scegliere il percorso, etc. Percui è difficile dire in che percentuale conta l'orientamento e in quanta la bici, perchè sono due fattori che si influenzano a vicenda e tra cui bisogna trovare l'equilibrio migliore per ognuno. o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
HAHAHHAHA ti abbiamo risposto tutti e 3 contemporaneamente :-) Poi mi leggo le risposte di Jimmi e Mario così scopro qualcosa su di loro :-)
Grazie comunque a tutti a 3!! o-o
Mi avete quasi invogliato, però Crock mi deve fornire il mezzo adatto! :mrgreen:
Soprattutto non è male la quasi assenza di ST tecnici visto che lì sarei impedito.
Se ci siete a luglio vengo a trovarvi nello stage a Castelfiorentino.
 

bigio

Pignone
28 Agosto 2007
165
0
Bosco Chiesanuova (VR)
Visita sito
A metà degli anni novanta nel veneto si facevano delle gare di orientamento in mtb e noi del nostro team ci eravamo preparati dei roadbook manuali tipo parigi dakar. Ad inizio gara ci prendavamo il percorso ed armati di forbici e nastro adesivo ci facevamo dei nastroni che dopo arrotolavamo nel roadbook.Poi man mano che passavamo dai controlli verificavamo la corretta posizione. Adesso non fanno più niente............è un vero peccato.
 

jimy

Vice presidente bdc-team.it
21 Settembre 2008
45
0
Luino (VA)
www.ikprato.com
Ciao bigio, non è del tutto verdo che no si fa più niente! in Veneto si terranno i campionati mondiali nel 2011 e, come in occasione di ogni grossa manifestazione, gli anni precedenti si fa attività sul territorio per incentivarne la pratica.

Anche gli anni scorsi comunque in Veneto si sono sempre tenute manifestazioni nazionali o quantomeno regionali. Quanto hai tu descritto sembra più un rally-bike o una prova di un raid avventura, mentre invece la MTB orienteering è uno sport regolamentato da una Federazione Internazionale che si fa con una cartina abbastanza dettagliata della zona di gara che deve rispondere a certi requisiti per poter esser utilizzata.
Ad ogni modo se sei interessato, ti terremo aggiornato su eventuali manifestazioni organizzate nella tua zona!
ciao
 

jimy

Vice presidente bdc-team.it
21 Settembre 2008
45
0
Luino (VA)
www.ikprato.com
Per tutti i forumendoli toscani ma non solo: il prossimo week end (24-25 Ottobre) si terrà la finale di Coppa Italia di Mountain Bike orienteering in quel di Montaione (SI).
Ci sarà una garetta anche il sabato a Castelfiorentino e in caso mi rendo disponibile per spiegare meglio a chi fosse interessato come funziona io tutto e a consigliare qualche "trucco". Per informazioni chiedere qui sul forum o visitate il sito [url]www.ikprato.com[/URL]

Spero di riuscire a smuovere anche Crock ma so già che tirerà il pacco con qualche scusa poco plausibile..
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per tutti i forumendoli toscani ma non solo: il prossimo week end (24-25 Ottobre) si terrà la finale di Coppa Italia di Mountain Bike orienteering in quel di Montaione (SI).
Ci sarà una garetta anche il sabato a Castelfiorentino e in caso mi rendo disponibile per spiegare meglio a chi fosse interessato come funziona io tutto e a consigliare qualche "trucco". Per informazioni chiedere qui sul forum o visitate il sito [URL="http://www.ikprato.com"][url]www.ikprato.com[/URL][/URL]

Spero di riuscire a smuovere anche Crock ma so già che tirerà il pacco con qualche scusa poco plausibile..
Io abito vicino. Quasi quasi sabato pomeriggio vengo (in borghese) a vedere come si svolge!! Se poi mi fate venire la voglia... o-o
 

jimy

Vice presidente bdc-team.it
21 Settembre 2008
45
0
Luino (VA)
www.ikprato.com
non ho nemmeno una mtb....

mica ti ho chiesto di far la gara..quello sapevo benissimo non l'avresti fatta.. a Natale ti regalo un paio di pantofole così hai tutto l'occorrente..:-x

X Airone: Sabato pomeriggio siam lì, magari mi metto anche la maglia del bdc-team così se passi mi riconosci (a parte che uno con le stampelle lo vedi comunque subito..)
Ci saranno anche alcuni tuoi compagni alla 24H di Feltre (Alessandro e Stefano)..

ciao ciao
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
X Airone: Sabato pomeriggio siam lì, magari mi metto anche la maglia del bdc-team così se passi mi riconosci (a parte che uno con le stampelle lo vedi comunque subito..)
Ci saranno anche alcuni tuoi compagni alla 24H di Feltre (Alessandro e Stefano)..

ciao ciao
Molto bene, vedi di portare quel bighellone di Crock!!
Sarò anch'io in maglia bdc...
A Castelfiorentino dove di preciso?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2