Benefici per la salute del collagene,

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.584
3.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Benefici per la salute del collagene.

FONTE:
Screenshot 2024-04-03 alle 16.44.47.jpg


Cos'è il collagene?
Il collagene è una proteina responsabile della salute delle articolazioni e dell'elasticità o elasticità della pelle. È presente nelle ossa, nei muscoli e nel sangue e costituisce tre quarti della pelle e un terzo delle proteine del corpo.

Il tuo corpo lo produce naturalmente combinando gli aminoacidi, gli elementi costitutivi delle proteine presenti negli alimenti. Per produrre collagene, il tuo corpo ha bisogno di:

  • Prolina: presente negli albumi, nei latticini, nei cavoli, nei funghi e negli asparagi
  • Glicina: presente nella pelle di maiale, nella pelle di pollo, nella gelatina e in una varietà di altri alimenti ricchi di proteine
  • Vitamina C: presente negli agrumi e nei peperoni
  • Zinco: presente nella carne di manzo, agnello, maiale, crostacei, ceci, lenticchie, fagioli, latte, formaggio e varie noci e semi
  • Rame: presente nelle frattaglie, nel cacao in polvere, negli anacardi, nei semi di sesamo e nelle lenticchie

Invecchiando, il collagene esistente si rompe e diventa più difficile per il tuo corpo produrne di più. Pertanto, molte persone si rivolgono alla polvere di collagene o ad altri tipi di integratori di collagene, come capsule, caramelle gommose e liquidi.

IL MIO COLLAGENE IDROLIZZATO: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)


Cosa fa il collagene?
Il collagene fornisce al tuo corpo forza, struttura e supporto.

Invecchiando, è più difficile mantenere i livelli naturali di collagene. Ciò è particolarmente vero dopo aver attraversato la menopausa. È perché con il passare del tempo il tuo corpo fatica sempre più ad assorbire una quantità sufficiente di nutrienti di cui ha bisogno per produrre collagene.

Tuttavia, mangiare cibi ricchi di collagene può aiutare il corpo a superare alcuni di questi problemi di assorbimento. Ciò aiuta a mantenere il tuo corpo più forte e più sano quando invecchi.

Il collagene inoltre:

  • Aiuta il tuo sangue a coagulare
  • Aiuta a sostituire le cellule morte della pelle
  • Crea una copertura protettiva per i tuoi organi
  • Permette a nuove cellule della pelle di crescere

Benefici della polvere di collagene
Poiché costituisce tante parti critiche del nostro corpo, il collagene non è solo benefico ma anche essenziale per mantenere una buona salute. Ma gli scienziati stanno ancora discutendo sui benefici della polvere di collagene e di altri integratori di collagene. Sebbene ci siano prove ragionevoli che aiutano a mantenere la pelle idratata e ad alleviare il dolore dell’osteoartrosi, abbiamo bisogno di ulteriori studi sui benefici meno conosciuti, come l’abbassamento della pressione sanguigna e dei livelli di zucchero nel sangue.

Ecco alcuni benefici comunemente citati degli integratori di collagene:

Ossa più forti. Invecchiando, le ossa diventano meno dense e più fragili, si rompono più facilmente e impiegano più tempo a guarire. Alcune ricerche hanno scoperto che l’assunzione quotidiana di polvere di collagene potrebbe aiutare a rendere le ossa più dense, rallentando il processo di invecchiamento che le rende fragili e aiutando il corpo a produrre nuovo osso.

Elasticità e idratazione della pelle. È stato dimostrato che gli integratori di collagene migliorano l’idratazione e l’elasticità della pelle nelle persone anziane. Potrebbero anche aiutare a ridurre le rughe.

Capelli più spessi. Mentre sempre più uomini perdono i capelli, molte donne perdono o si assottigliano con l’avanzare dell’età. In uno studio, un gruppo di donne con capelli diradati ha notato aumenti significativi nella quantità dei capelli, nella copertura del cuoio capelluto e nello spessore durante l'assunzione giornaliera di integratori di collagene.

Unghie più sane. Le unghie di alcune persone si rompono più facilmente di altre e non crescono così velocemente. Uno studio su un gruppo di donne ha mostrato una crescita delle unghie più rapida e un minor numero di unghie rotte o scheggiate dopo solo 4 settimane di integratori giornalieri di collagene.

Riduzione del dolore causato dall'osteoartrosi. Per le persone con osteoartrosi del ginocchio, gli integratori di collagene potrebbero agire come un leggero analgesico e migliorare la funzione articolare. Potrebbero essere necessari circa 3-5 mesi di trattamento quotidiano prima di notare questi miglioramenti.

Aumento della massa muscolare. Un piccolo studio ha scoperto che gli uomini che hanno assunto integratori di peptidi di collagene durante un programma di allenamento per la forza di 12 settimane hanno visto maggiori aumenti di massa muscolare e forza rispetto a quelli che non li hanno fatti.

Miglioramento della salute del cuore. Il collagene aiuta a mantenere la forma delle arterie e dei vasi sanguigni. Quando ti manca il collagene, le tue arterie potrebbero indebolirsi. I vasi sanguigni fragili aumentano il rischio di aterosclerosi, che può portare ad un infarto o ictus. Un piccolo studio condotto su persone sane ha scoperto che la polvere di collagene mantiene le arterie più sane e aiuta a ridurre il rischio di aterosclerosi.

Tieni presente che dopo aver assunto un integratore di collagene, il tuo sistema digestivo lo scompone in aminoacidi. Il tuo corpo poi mette insieme questi aminoacidi per formare nuove proteine. Potrebbero non contenere gli stessi aminoacidi presenti nell'integratore che hai assunto. Quindi, indipendentemente da ciò che dice l'etichetta, non è possibile indirizzare i loro benefici a determinate aree come pelle, capelli o articolazioni.

L MIO COLLAGENE IDROLIZZATO: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)



Effetti collaterali del collagene
Gli effetti collaterali della polvere, delle capsule, dei liquidi o delle caramelle gommose di collagene sono rari. Se sei incinta o stai allattando al seno, potresti voler sospendere l'assunzione di un integratore di collagene per ora perché non c'è ancora abbastanza ricerca per giungere a conclusioni sulla loro sicurezza.

La FDA non regolamenta la polvere di collagene o qualsiasi altro tipo di integratore alimentare. Pertanto, non vi è alcuna garanzia che il tuo integratore di collagene contenga il tipo o la quantità di collagene indicata sull'etichetta.

C'è anche la possibilità che possa essere contaminato da pesticidi, batteri o altre sostanze. Poiché la polvere di collagene e altri integratori sono generalmente prodotti da animali, potrebbero contenere metalli pesanti o altre tossine che possono accumularsi nelle ossa degli animali. Assicurati sempre di acquistare integratori da una fonte attendibile.

SEGUE --->
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.584
3.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Alimenti con collagene
Gli effetti della polvere di collagene e di altri integratori continuano ad essere studiati e dibattuti. Invece di acquistare questi integratori, puoi sempre aiutare il tuo corpo a produrre più collagene in modo naturale assicurandoti che la tua dieta sia ricca di cibi sani.

Per produrre collagene, il tuo corpo mette gli aminoacidi glicina e prolina insieme ad altri aminoacidi tra cui vitamina C, zinco e rame. Puoi aiutare il tuo corpo a produrre più collagene mangiando molti cibi ricchi di glicina e prolina. Per quanto riguarda la vitamina C, lo zinco e il rame, dovresti anche assicurarti di mangiare cibi come papaia, agrumi, pomodori, verdure a foglia verde, broccoli, cavolfiori, crostacei, noci e cereali integrali. Gli alimenti da aggiungere alla dieta per più collagene includono:

Brodo d'osso. Questo viene ottenuto facendo bollire a fuoco lento ossa di animali e tessuto connettivo per un lungo periodo. Il processo estrae il collagene dalle ossa e dalla pelle e lo inserisce nel brodo. Gli animali comuni utilizzati per preparare il brodo di ossa includono polli, mucche, tacchini e cervi (carne di cervo).

Pesce con la pelle. Il pesce è un'ottima fonte di collagene dal cibo, a condizione che venga lasciata la pelle. Questo perché gran parte del collagene presente nei pesci è immagazzinato nella pelle. Altri benefici del pesce includono gli acidi grassi omega-3 e la vitamina D.

Pollo. Se hai mai preparato un pollo intero, saprai che nella carne è presente un bel po' di tessuto connettivo. Ciò rende il pollo una buona opzione per aggiungere più collagene alla tua dieta. Le zampe di gallina in particolare, pur non essendo un alimento comune in alcune parti del mondo, sono una buona fonte di collagene.

Carne rossa. I tagli di carne più duri come l'arrosto, la bistecca di manzo e il petto, che sono ricchi di tessuto connettivo, sono buone fonti di collagene. Ma tieni presente che la carne rossa ti fornisce altri nutrienti che potresti non desiderare, come i grassi saturi.

Frutta e verdura. Per i vegetariani e i vegani, considera di mangiare cibi ricchi di vitamina C. Mangiare cibi ricchi di questo nutriente incoraggia il tuo corpo a produrre il proprio collagene e a mantenerti sano e forte.

Aloe Vera. Basse dosi di aloe vera possono aumentare il collagene nel derma (che è lo strato intermedio della pelle). Uno studio ha scoperto che l’assunzione di un integratore di aloe da 40 microgrammi al giorno può aiutare con la funzione barriera, l’elasticità e l’idratazione della pelle.

Altri alimenti ad alto contenuto proteico. Gli alimenti ricchi di proteine aiutano la produzione di collagene perché contengono molti aminoacidi. Questi includono uova, latticini e fagioli.

L MIO COLLAGENE IDROLIZZATO: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)


Quanto collagene dovrei prendere?
La ricerca ha dimostrato che gli adulti possono consumare in sicurezza tra 2,5 e 15 grammi di collagene al giorno. Leggi l'etichetta del tuo integratore per vedere quanto contiene.

Molte persone assumono 1-2 cucchiai di polvere di collagene al giorno. Puoi assumere la polvere di collagene mescolandola a frullati, frullati, prodotti da forno, zuppe o persino al caffè o al tè.

Esiste un sovradosaggio di collagene?

Poiché il collagene è fondamentalmente una proteina, non puoi overdose. Ma un eccesso di proteine alla fine può mettere a dura prova la salute dei reni. Questo è uno dei motivi per cui dovresti informare il tuo medico prima di assumere qualsiasi tipo di integratore.

Domande frequenti sul collagene
Assumere collagene ogni giorno fa bene?


Puoi tranquillamente assumere 2,5-15 grammi di peptidi di collagene al giorno. Gli studi non mostrano effetti collaterali e può contribuire alla salute della pelle, delle articolazioni e dei muscoli.

Assumere collagene funziona davvero?

Alcuni studi dimostrano che il collagene aiuta a migliorare l’aspetto della pelle. Ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermare se gli integratori di collagene hanno altri benefici.