Bettini non vuole Nibali al Mondiale!!!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Penso sarebbe opportuno portarlo per avere un'alternativa alla possibile volata dei velocisti, specie se riesce a mantenere la forma e le motivazioni che la Vuelta può dargli. L'importante è chiarire fin dall'inizio quali sono i compiti e i margini di manovra di ognuno.
Non sono d'accordo con Peggio che se non lo porta e non vince si deve dimettere. Nello sport vince uno solo e specie in una gara di un giorno, se è molto facile parlare dopo, a priori è invece molto più difficile individuare tutte le possibili varianti.....altrimenti in ogni gara ogni anno vincerebbe il favorito e buonanotte ai suonatori. Ritengo che di dimissioni si dovrebbe parlare solo se fosse dimostrata una malafede o un diktat immotivato ed extratecnico.....anche perchè sarebbe comunque indimostrabile che con lui in campo si sarebbe fatto meglio. Ovviamente Bettini è al suo primo mondiale e ha il diritto di sbagliare o di prendere le sue decisioni.....ovvio che se poi uno sbaglia 1 volta, 2 e poi 3 allora il discorso cambia....non sono nemmeno d'accordo con Peggio (che pure di ciclismo ne capirà ben più di me) quando dice che con Ballerini si son vinti due mondiali che avrebbe vinto chiunque e se ne sono malamente persi altri......noi storicamente abbiamo una nazionale di livello medio alto rispetto a molti altri e a volte questo ci ha penalizzato perchè c'erano troppi personalismi che portavano tizio e caio a voler la nazionale alle proprie dipendenze invece di mettersi lui alle dipendenze della causa comune. A Zolder si è vinto, ad esempio, non solo perchè era il percorso per Cipo ed era chiaramente il + forte (ma anche il più marcato dagli avversari), ma anche perchè era talmente chiaro che si doveva puntare su di lui che tutti volenti o nolenti remarono in quella direzione. Ipoteticamente, avendo a disposizione in quella nazionale, un Petacchi al suo top era capace che si perdeva anche lì per decidere chi aiutare dei due. Questo non per dire che anche Ballerini, come Martini prima di lui, non abbiano fatto i loro errori, ma solo per evidenziare che ogni competizione si vince sul campo e non sulla carta e dire quando si vince che chiunque avrebbe vinto e sparare contro il capo quando non si vince fa parte di una cultura sportiva tutta italiana in cui se si vince è dovuto perchè siamo i più forti, se non si vince è colpa dell'allenatore (o dell'arbitro in altri sport) e non semplice merito degli avversari che ai nostri occhi erano comunque inferiori. Perdere ci sta, amen. A volte gli altri son più bravi o più fortunati o entrambi e si perde senza una responsabilità di qualcuno, ma solo perchè gli altri han meritato di più in quella situazione.

Questo non vuol dire non poter criticare Bettini o ritenerlo non all'altezza, ognuno può avere le sue idee e ci mancherebbe altro. Personalmente prima di bocciarlo o promuoverlo aspetterei almeno un paio di mondiali, anche 3. Anche lui avrà diritto a fare la sua esperienza e a giocarsi le sue chances, nessuno è nato imparato come si dice a Roma.

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Comunque oggi c'è già scritto sulla Gazza che molto probabilemente ci sarà, sti topic sono peggio dei titoli di Tuttosport

Vabbè, ma da buon popolo di commissari tecnici delle varie nazionali, noi ne discutiamo anche a priori :mrgreen:. La discussione potrebbe essere girata anche sul tema "Voi avreste portato Nibali in nazionale?" e gli interventi sarebbero stati pressappoco gli stessi ;-)

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
credo che al momento in italia abbiamo corridori vincenti....al mondiale...le altre nazionali purtroppo hanno al momento corridori piu validi e vincenti....perche pozzato e molto forte...ma non un vincente dove si puo fare molto affidamento....spero che mi smentisca...mentre nibali e' un corridore da corse a tappe e non da corse in linea....al massimo puo fare il gregario....a un mondiale....il problema e' che in italia hanno fatto fuori il movimento ciclistico ...come in francia....mentre negli altri paesi no......anzi hanno cercato in tutti i modi possibili di tutelare i suoi atleti vedi in primis la (spagna) non posso pensare che i campioni nascano guarda caso solo in quella nazione in numero impressionante......quindi se al momento la nazionale e le squadre italiane non sono al vertice del movimento...non e' per colpa dei commissari tecnici e degli allenatori....ma per altri motivi....non credo che un atleta in piu o in meno al momento farebbe tanta differenza......poi magari mi smentiscono e iniziano a vincere....ma al momento la vedo molto dura.........

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
credo che al momento in italia abbiamo corridori vincenti....al mondiale...le altre nazionali purtroppo hanno al momento corridori piu validi e vincenti....perche pozzato e molto forte...ma non un vincente dove si puo fare molto affidamento....spero che mi smentisca...mentre nibali e' un corridore da corse a tappe e non da corse in linea....al massimo puo fare il gregario....a un mondiale....il problema e' che in italia hanno fatto fuori il movimento ciclistico ...come in francia....mentre negli altri paesi no......anzi hanno cercato in tutti i modi possibili di tutelare i suoi atleti vedi in primis la (spagna) non posso pensare che i campioni nascano guarda caso solo in quella nazione in numero impressionante......quindi se al momento la nazionale e le squadre italiane non sono al vertice del movimento...non e' per colpa dei commissari tecnici e degli allenatori....ma per altri motivi....non credo che un atleta in piu o in meno al momento farebbe tanta differenza......poi magari mi smentiscono e iniziano a vincere....ma al momento la vedo molto dura.........

In Francia fino a 10 anni fa giravano gli stessi direttori sportivi come negli anni 70-80, e le squadre, allenamenti, preparazioni erano come 30 anni fa.
Hanno dormito per anni finche hanno cominciato a capire che bisogna modernizzare tutto.

In Italia secondo me é successo la stessa cosa. Le squadre, i direttori sportivi, preparatori, allenatori ecc. sono tutti vecchi e vivono nel passato. Con l'opinione "noi siamo i migliori e i più moderni" hanno vinto parecchio negli anni 90. Ma da li sono rimasti fermi a quel punto.
Se guardiamo l'organizzazione delle squadre italiane e facciamo un paragono con le squadre "nuove" tipo Saxo Bank, Sky, HTC-Columbia, BMC, si vedono le differenze che spiegano anche il momento difficile del ciclismo italiano.
Non per niente abbiamo solo due squadre Pro-Tour, e tanti corridori italiani che preferiscono andare all'estero.

curtellino

Novellino
11 Gennaio 2010
61
7
Lucca
www.lenuvolebarocche.it
A me sembra che si stia esagerando, soprattutto con le critiche "ai mondiali persi" da Ballerini...
Ma quale nazione e commissario tecnico ha vinto più di lui negli ultimi anni..

Bettini, poi, è uno che è sempre stato capace di leggere la corsa ed i corridori: porterà, con tutta probabilità, i corridori più utili e più in forma, puntando su una strategia primaria e qualche "piano di riserva" (che magari contemplerà anche Nibali, se sarà ancora in forma).

Ai posteri l'ardua sentenza.. e comunque preparare una gara di un giorno è più complesso.. ci sono tantissimi fattori che possono far saltare il banco..

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
A me sembra che si stia esagerando, soprattutto con le critiche "ai mondiali persi" da Ballerini...
Ma quale nazione e commissario tecnico ha vinto più di lui negli ultimi anni..

Bettini, poi, è uno che è sempre stato capace di leggere la corsa ed i corridori: porterà, con tutta probabilità, i corridori più utili e più in forma, puntando su una strategia primaria e qualche "piano di riserva" (che magari contemplerà anche Nibali, se sarà ancora in forma).

Ai posteri l'ardua sentenza.. e comunque preparare una gara di un giorno è più complesso.. ci sono tantissimi fattori che possono far saltare il banco..
quoto!

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Filippo Pozzato, Giovanni Visconti, Vincenzo Nibali, Luca Paolini, Daniel Oss, Francesco Gavazzi, Marzio Bruseghin, Matteo Tosatto, Marco Pinotti, Rinaldo Nocentini e Andrea Tonti. Riserve da comunicare. Marco Pinotti farà la crono.
Discussione inutile
Lorenzo

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
60
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Si può essere tifosi senza avere la supponenza di criticare scelte altrui, che peraltro dovevano sempre arrivare.
Se si fosse lasciato lo spazio e ed il tempo di pensare a Bettini c'è chi avrebbe evitato di darmi un "pollice in giù" alla mia frase: "Ma Bettini avrà il diritto di convocare chi vuole"

Purtroppo siamo un popolo di navigatori e allenatori...il tifo annebbia la vista!!!

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
non credo che questo mondiale sia adatto alle sue caratteristiche quindi non vedo cosa ci sia di scandaloso

Credo , che sia importante vincere la Vuelta , ho sempre visto , chi ha partecipato per vincere arrivare un po' scarico , e chi c'è andato per prepararsi arrivare ben in forma. Anche Evans l'anno scorso partito per vincere , ha finito a correre per allenarsi e sappiamo come è anadato il mondiale.
Poi , il ciclismo , non è come il calcio , dove certi calciatori , possono essere convocati anche non in forma , il campo è sempre delle stesse misure , le strade no a volte sono più adatte agli scalatori altre agli scattisti altre ancora ai passisti, e soprattutto , quest'anno dopo uno sforzo intenso , si aggiungono , notevoli cambiamenti climatici , di jetlag ed più difficile recuperare il ritmo normale , quando si perdono ore , e anche di un viaggio aereo lunghissimo , oltre a passare diversi fusi orari , si va nell'emisfero sud.

Classifica generale Winter Cup 2024