Bianchi intenso Vs van rysel

Dick Dastardly

Pignone
10 Novembre 2012
159
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Buongiorno a tutti, a parità di prezzo, meglio una bianchi intenso in carbonio con il veloce o una van rysel in alluminio con il 105?
Sto cercando qualcosa sull'usato da spendere il meno possibile. Grazie
Hai qualche info in più? Così è difficile… di che anni sono le bici? Credo che le ultime intenso siano del 2016 con il veloce a 10velocita. Che modello è la van rysel? Vanno guardate le condizioni, in particolare della trasmissione, perché se a parità di prezzo di acquisto, devi poi intervenire su qualche componente usurato puo fare la differenza
ciao
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.020
23.251
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Come al solito dipende (in ordine decrescente di importanza) da:
- geometrie delle due bici: scegliere sempre quella con le misure più adatte alla propria corporatura
- condizioni generali dei due mezzi
- quale ti piace di più
...
- che valore dai all'adesivo è stato appiccicato sopra da un operaio del lontano Oriente (magari proprio dallo stesso operaio per tutte e due le bici...).
 
Reactions: lupin IV and 4x16

Filippo1983

Novellino
16 Febbraio 2016
60
10
Visita sito
Bici
nirone
Scusate sono stato un po' vago. Allora la bianchi è del 2018 la van rysel non lo so ma saremo lì. Entreambe sono state usate molto poco, non hanno problemi e sono pronte da usare. Entrambe mi piacciono molto. Avevo in passato una bianchi in alluminio, mi stuzzica provare il carbonio ma non credo sentirei molta differenza. Quindi in sostanza vado a sentimento e mi prendo quella che mi piace di più. Grazie mille.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.652
268
Visita sito
Buongiorno a tutti, a parità di prezzo, meglio una bianchi intenso in carbonio con il veloce o una van rysel in alluminio con il 105?
Sto cercando qualcosa sull'usato da spendere il meno possibile. Grazie
Direi meglio una bianchi in carbonio,la differenza con un alu si sente eccome;mi sembra strano che abbiano lo stesso prezzo però,attento perché il carbonio è delicato. La van rysel costa nuova 1150 euro valuterei anche quella,il nuovo e' sempre il nuovo
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.649
6.081
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti, a parità di prezzo, meglio una bianchi intenso in carbonio con il veloce o una van rysel in alluminio con il 105?
Sto cercando qualcosa sull'usato da spendere il meno possibile. Grazie
A prescindere dal marchio o dai componenti, non confronterei un telaio in carbonio con uno in alluminio. Per me carbonio tutta la vita.
Preciso che sono un'amante e possessore delle bici di Decathlon.

Però, come sostengo in ogni discussione che ha come argomento la scelta di una bici, due cose prima di tutto:
- le misure della bici devono essere adatte a te
- la bici ti deve piacere esteticamente
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.737
8.525
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
quindi anche la van rysel non è il modello attuale; ha anche il 105 a quante velocità ?

Detto questo se ti piace avere una Bianchi (e magari è anche del colore giusto), direi che hai già deciso. Controlla come ti hanno detto che sia della misura giusta; ed anche che non ci siano magagne...
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.967
747
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
È vero che è meglio usare la chiave dinamometrica per serrare le viti su bici in carbonio? Cioè il carbonio richiede una mano più esperta nella manutenzione?
 

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
150
354
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
È vero che è meglio usare la chiave dinamometrica per serrare le viti su bici in carbonio? Cioè il carbonio richiede una mano più esperta nella manutenzione?
Io non ho la bici in carbonio, ma sicuramente una dinamometrica è " d'obbligo" per non fare danni , visto quello che costa un telaio, poi ci sarà sempre quello che va a occhio e che ha una mano ad alta sensibilità ma io non mi fiderei di sicuro...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.649
6.081
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
È vero che è meglio usare la chiave dinamometrica per serrare le viti su bici in carbonio? Cioè il carbonio richiede una mano più esperta nella manutenzione?
Su un telaio di viti da serrare ce ne sono 4:
- il reggisella: se il collarino è in alluminio, anche con telaio e cannotto sella in carbonio, la vite del collarino si può stringere a sentimento, certo non da spanare il filetto, ma c'è moltissimo margine. Se invece è un reggisella di quelli "proprietari" con il morsetto integrato del telaio, allora vanno rispettate le indicazioni del costruttore e avere una dinamometrica, o almeno avere un'idea di quanto siano 5Nm è utile

- l'expander dentro il cannotto forcella, vale anche per le bici in alluminio che spesso hanno la forcella in carbonio: per esperienza non c'è limite a questo, io ho volutamente rotto un expander inserito in un pezzo di cannotto tagliato per eccesso: ecco ... si è tranciata la vite dell'expander prima che il carbonio del cannotto mostrasse qualche indizio di cedimento.

- l'attacco del manubrio sul cannotto forcella (2 viti) ecco, questo è forse il punto più critico perché potrebbe creparsi il manubrio. Il cannotto forcella non cederà, anche perché se montato correttamente il manubrio/stem stringe su una parte di tubo al cui interno c'è l'expander che fa da contrasto. Se le viti del manubrio vengono tirate troppo si può crepare il carbonio. Un po' di accortezza e l'uso della pasta specifica per il carbonio si riuscirà a fissarlo in modo sufficientemente fermo senza tirare troppo le viti.

Se non si ha la dinamometrica, per avere un'idea di quanto siano 5Nm: prendi una chiave a brugola, la inserisci nella testa della vite in modo che la chiave sia orizzontale, poi a 10cm di distanza ci appoggi un peso di 5kg. Son tanti.