News Bianchi presenta la nuova gamma Oltre

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.755
8.219
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Dico in gernerale come presenza, anche su social & c. Non solo nei propri giri, che spesso sono condizionati già solo da cosa vende il concessionario locale.
Di Cervelo S5 io ne ho sempre viste pochette, ed anche tra gli appassionati del marchio i commenti non sono troppo lusinghieri.
La versione precedente invece era molto apprezzata, e se ne trovano ancora in giro parecchie, anche nei mercatini vari.
magari sbaglio ma il cliente cervelo è un pò particolare\tradizionalista, tipo colnago
la bianchi è più nazionalpopolare , con tutti i pro e contro
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.512
5.253
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
magari sbaglio ma il cliente cervelo è un pò particolare\tradizionalista, tipo colnago
la bianchi è più nazionalpopolare , con tutti i pro e contro
Secondo me - senza offesa - il cliente italiano in generale è molto tradizionalista, coi pro e contro. Per dire, se vai a fare un giro in California vedrai vari gruppi dove tutti hanno bici aero, skinsuit, casco aero, e nessuno ti guarda strano. In Italia come minimo se hai la bici aero gli altri ti analizzano ogni centimetro di pancetta e ti misurano quanti spessori hai, che non sia mai hai preso una bici aero se non sei un semiprofessionista che fa 20,000km annui.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.264
6.408
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La storiella dei vantaggi aerodinamici non vale solo per la Bianchi, ma anche per tutti gl'altri costruttori che hanno sempre la trovata miracolosa che incrementa le prestazioni in modo fantascientifico.
Si certo ma in questo caso si parlava di bianchi :mrgreen:
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
A me piace, è una bici aero e nel suo genere mi sembra originale, oltre ad avere delle particolarità che non ho visto su altre bici; d'altra parte le principali innovazioni in tema veicoli riguardano l'introduzione dell'ottimizzazione aerodinamica, vedasi quanto sta succedendo per le moto ad esempio..
Se devo trovare una cosa che non mi piace, è il fatto di non avere una colorazione celeste sulla RC e la PRO
ma come originale? me se è una scopiazzatura della cervelo s5 venuta pure male e tra parentesi se cervelo ha brevettato quell'attacco manubrio ...lascia bianchi in mutande così imparano a copiare spudoratamente!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.557
3.911
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ma come originale? me se è una scopiazzatura della cervelo s5 venuta pure male e tra parentesi se cervelo ha brevettato quell'attacco manubrio ...lascia bianchi in mutande così imparano a copiare spudoratamente!

sembra che pure all'ufficio brevetti si siano rifiutati di brevettare una tal schifezza :))):

"ahò ma chi te copia" :ueh:
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Tra l'altro mi permetto di riportare un ragionamento che ho visto a riguardo dei vantaggi aerodinamici:

Bianchi dice che su 40 km percorsi a 250W medi si risparmiano 45 secondi. Supponiamo per semplicità che quei dati siano riferiti ad un intervallo di 1 ora (sono molto ottimista, perchè a 250W non si viaggia a 40 km\h) e ad una bici standard. Bianchi sostanzialmente afferma che, se con una bici standard percorri 40 km in 1 ora facendo 250W medi, con la sua bici facendo sempre 250W medi percorri la stessa distanza in 59 minuti e 15 secondi.

Prestate bene attenzione al fatto che 1h a 250W medi è lo sforzo di riferimento del nostro esempio. Vogliamo cioè capire se:
  1. facendo gli stessi watt medi, impieghiamo meno tempo (banalmente, in una cronometro arriviamo prima)
  2. impiegando lo stesso tempo (1 ora), possiamo fare meno watt medi
A livello di energia spesa, tenendo a mente che 1 ora = 3600 secondi, lo sforzo di riferimento comporta un dispendio pari a:
3600 secondi * 250 W = 900 kJ (kilojoule)

In base alle affermazioni di Bianchi, con la Oltre RC ci vogliono 45 secondi in meno se viene espressa la medesima potenza media, si spendono cioè: 3555 s * 250 W = 888,75 kJ. Con la Bianchi quindi non solo si impiegano 45 secondi in meno, ma si spende anche un pochino meno energia (perchè si fa la stessa potenza media, ma per un po' meno tempo).

La differenza però è di 11,25 kJ, corrispondenti a 2,7 kcal. Chiunque abbia minimamente idea a cosa corrispondono 2,7 kcal in termini di cibo ingerito, si rende conto di quanto questa differenza sia estremamente piccola.

Parliamo adesso di watt, che è più semplice da capire per chi ha un misuratore di potenza. La bici standard è più lenta della Bianchi, quindi supponiamo che io voglia impiegare lo stesso tempo della Bianchi (59 minuti e 15 secondi, ovvero 3555 secondi) spendendo la stessa energia che avrei speso nello scenario di riferimento (1 ora a 250 watt, ovvero 900 kJ).
A livello dimensionale: W = J / secondi, cioè se diminuisco i secondi e tengo costanti i Joule, i watt aumentano. Quindi quanti watt dovrei fare con la bici normale per impiegare quanto la Bianchi? Risposta: 900 kJ / 3555 s = 253,2 W

La differenza è di 3,2 W medi su 1h.


Tanto per capirci, fa più differenza avere una maglietta leggermente abbondante che sbatte un po' o una maglietta molto attillata.

Conscio che la resistenza aerodinamica aumenta con il quadrato della velocità c’è qualcosa che non torna, almeno così a occhio.

Perché è vero che Bianchi dichiara 45 secondi risparmiati su 40Km rispetto alle Xr4 (e non rispetto a una bici standard come ha detto qualcuno) ma dichiara anche un risparmio di 17w a 50km/h, perciò c’è qualcosa che non torna rispetto ai tuoi dati.

E 17w rispetto al modello precedente che non era di certo un catorcio mi sembra tanta roba

0BB4577D-8DEA-4E81-A411-C8ED4472B33F.png
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
684
389
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Non ho una minima idea della qualità della Bianchi e sicuramente i telai cinesi non saranno tutti uguali, ma la mia esperienza con la Deng Fu non è stata esaltante, anzi, il telaio si fletteva come un piatto di spaghetti passati di cottura e certo non posso vantare la potenza di Cavendish.
E' vero, costava poco, ma non valeva neanche quel poco che l'avevo pagato perché usarlo era una pena.
Ciao , quale hai avuto ? io da qualche anno un FM098 e devi dire che lo adoro ....oh , senza polemica , solo per capire alle volte la differenza di sensazioni o la mia incapacità di interpretarle ;-) .... lo alterno ad un Venge 2013 , ma mi piace quasi piu' l' FM :-) ....