Bianchi via Nirone 7

C90M

Novellino
26 Ottobre 2020
32
2
34
Milano
Visita sito
Bici
Via Nitone 7
Buongiorno a tutti!
Dopo anni passati a seguire il ciclismo di strada davanti alla TV ho deciso di cimentarmi.
Come prima bici vorrei ovviamente spendere poco. Ho trovato online un privato che vende una BIANCHI NIRONE 7, in ottimo stato.
Al fine di avere qualche dettaglio tecnico in più, che il privato non riesce a fornirmi, vorrei risalire all'anno della bici.
Come posso fare?
Considerate questa bici come un buon entry level? (Considerando che, per esigenze lavorative, sarò un "ciclista della domenica").

Grazie

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Metti una foto della bici vedrai che qualcuno ti saprà rispondere

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.529
3.489
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.529
3.489
Milano
Visita sito
Bici
Dove posso trovare la scheda tecnica del modello? Ho provato a cercare ma su internet nessuna notizia...

A vostro giudizio quali sono gli aspetti negativi? E come eventualmente "aggiustarli"?

Cosa intendi per aspetti negativi?

La prima caratteristica che deve avere la bici è quella di essere della taglia corretta.

Poi si ragiona su età, condizioni e prezzo.

La Nirone è sempre stata una buona entry level.

Reactions: emi wakane

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.529
3.489
Milano
Visita sito
Bici
Per le caratteristiche tecniche...questo è ciò che ho trovato. Con quel colore la bici risulta montata con una tripla Sora, ma non so se esistesse anche con altri montaggi (nella descrizione parla di doppia ma non specifica con che gruppo, forse sempre il Sora).

Allegati

• IMG_20201027_115752.jpg
    76,8 KB · Visite: 12
  • IMG_20201027_115721.jpg
    256,2 KB · Visite: 13
  • IMG_20201027_115621.jpg
    131,5 KB · Visite: 13

C90M

Novellino
26 Ottobre 2020
32
2
34
Milano
Visita sito
Bici
Via Nitone 7
Cosa intendi per aspetti negativi?

La prima caratteristica che deve avere la bici è quella di essere della taglia corretta.

Poi si ragiona su età, condizioni e prezzo.

La Nirone è sempre stata una buona entry level.
La taglia è la prima cosa che ho controllato ed è perfetta..
Per aspetti negativi, intendo quali sono le caratteristiche negative del modello (es. peso, comodità, ecc)?

C90M

Novellino
26 Ottobre 2020
32
2
34
Milano
Visita sito
Bici
Via Nitone 7
Chiedo scusa per l'ignoranza ma come detto sono un super neofita :)
Cosa intendi per tripla o doppia Sora? Se ti riferisci al numero di corone all'anteriore, ne ha due..

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.529
3.489
Milano
Visita sito
Bici
La taglia è la prima cosa che ho controllato ed è perfetta..
Per aspetti negativi, intendo quali sono le caratteristiche negative del modello (es. peso, comodità, ecc)?

Secondo me ti stai fissando troppo sull'aspetto tecnico.
E' una entry level non recentissima, sicuramente il peso non sarà record. La componentistica che si vede sembra indicare un montaggio misto, forse fatto come upgrade del gruppo originale (ma non sapendo se oltre alla versione col Sora e con lo Xenon esisteva anche un altro montaggio non posso essere sicuro), perché i comandi mi sembrano verosimilmente degli STI-5600, mentre il cambio posteriore mi pare un rd-5700 (quindi la serie successiva).

Nulla di grave, sia chiaro, se non ti disturbano i cavi esterni ai comandi (motivazione puramente estetica). Un 105 è senza dubbio meglio del vecchio Sora.

Non posso sbilanciarmi sulla comodità, se non sbaglio con le serie successive il telaio è passato a geometrie più endurance ma questo vuol dire poco.

In ogni caso se sei un neofita e vuoi cominciare va benissimo, a patto che, oltre alla taglia (che hai già verificato) la bici si presenti in buone condizioni e il prezzo sia adeguato al suo livello ed età.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.101
9.001
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non voglio toglierti la poesia, ma dipende da quanto vogliono per la bici

se non ha difetti (bozzi, cricche, cambio che non cambia...) è un'ottima bici per cominciare; non è un fuscello, ma il prezzo dovrebbe essere buono

C90M

Novellino
26 Ottobre 2020
32
2
34
Milano
Visita sito
Bici
Via Nitone 7
Non voglio toglierti la poesia, ma dipende da quanto vogliono per la bici

se non ha difetti (bozzi, cricche, cambio che non cambia...) è un'ottima bici per cominciare; non è un fuscello, ma il prezzo dovrebbe essere buono
Siamo in "trattativa". Per intenderci si potrebbe chiudere sui 350/400.
Per quanto riguarda lo stato, sembra nuova.. Zero graffi/botte e il cambio mi è sembrato preciso (certo, all'occhio mio che non sono esperto).

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.469
3.355
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Siamo in "trattativa". Per intenderci si potrebbe chiudere sui 350/400.
Per quanto riguarda lo stato, sembra nuova.. Zero graffi/botte e il cambio mi è sembrato preciso (certo, all'occhio mio che non sono esperto).

anche 300 fai...zio cantante, ma una bici che adesso costa nuova 1200 euro, vuoi venderla dopo 15 anni a 400??? se inizi a cambiare pattini freno, camere d'aria e copertoni sei nuovamente a 400 euro! a trovarla converrebbe quasi prendere la triban rc120!

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.030
1.617
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Una Via Nirone di 15 anni non vale 400 euro. A meno che non ti dia copertoni, camere d'aria, pattini freno, guaine e cavi cambio e freno nuovi.

Classifica generale Winter Cup 2024