Bianchi via Nirone 7

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.030
1.617
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Il cambio che ha su la bici è 50/34 davanti e 26/13 al posteriore (10 velocità).. è un cambio "standard" o sotto/sopra la media? Fa riferimento il numero dei denti giusto?
Assolutamente un cambio normale. Il 26 come pignone massimo è magari un po' cortino; con pochi euro puoi mettere un pacco Shimano 12-28, oppure uno Miche con molta più scelta di rapporti, fino al 30 come pignone massimo. Io ho messo un Miche 14-30, per esempio.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.030
1.617
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Periferia Nord/Ovest di Milano.. zona Rho..
Confermo belle pedalate in zona, a cominciare dalla ciclabile che corre lungo l'alta velocità ferroviaria e ti porta sul Naviglio Grande. Dal Naviglio puoi andare fino alla diga del Panperduto, passando da Tornavento. Oppure da Rho vai verso Cusago, poi Gaggiano, Naviglio Grande e lì vai a Milano in Darsena, oppure ad Abbiategrasso, e lì decidi se andare a nord, verso Turbigo, oppure a Sud, verso Morimondo, Bereguardo e Pavia. Certo, è tutto piatto, ma sono belle zone.

Oppure carichi la bici in macchina e fai dei bei giri verso il lago di Varese, o fra il Lago Maggiore i e il Lago d'Orta.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.101
9.001
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il cambio che ha su la bici è 50/34 davanti e 26/13 al posteriore (10 velocità).. è un cambio "standard" o sotto/sopra la media? Fa riferimento il numero dei denti giusto?
Io ho due paia di ruote; su una ho il 13/26 e sull'altra 11/28. Tengo quasi semp're la prima, senza buchi tra i rapporti e ci sio fa quasi tutto quello che io riesco a fare. Metto quella col 28 se vado a cercar guai in salita, più per salvare la gamba che per far cose che non potrei fare col 26.

C90M

Novellino
26 Ottobre 2020
32
2
34
Milano
Visita sito
Bici
Via Nitone 7
Grazie a tutti per le risposte!
Morale della favola: Sabato mattina sono passato a prendere la bici (tirando giù il prezzo come da voi suggerito), e poi mi sono andato ad inguaiare in salita (Magenta-Sacro Monte di Varese 70km circa sabato, e Magenta-Malpensa-Lago Maggiore altri 80km circa domenica).

Sensazioni: partendo dalla doverosa premessa che mai ero salito su una bici da corsa e che era circa un mese che ero fermo sul divano, le sensazioni sono state sicuramente positive. La bici va, ed è anche parecchio comoda.
Nota a margine riguardo al cambio: forse per la gamba pesante o per alcuni strappi abbastanza importanti, avrei forse preferito la presenza di1-2 rapporti leggermente più agili.

Domanda: sapendo perfettamente che è cosa buona e giusta cercare di incrociare la catena il meno possibile, per mancanza di esperienza e di abitudine mi è capitato un paio di volte di cercare di cambiare da un rapporto 50/13 o 50/14 al 34 davanti. In entrambi i casi è uscita la catena. E' una cosa normale e quindi è solo ed esclusivamente colpa mia, oppure c'è da fare qualche regolazione al cambio?

• Mi piace
Reactions: emi wakane

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.529
3.489
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Grazie a tutti per le risposte!
Morale della favola: Sabato mattina sono passato a prendere la bici (tirando giù il prezzo come da voi suggerito), e poi mi sono andato ad inguaiare in salita (Magenta-Sacro Monte di Varese 70km circa sabato, e Magenta-Malpensa-Lago Maggiore altri 80km circa domenica).

Sensazioni: partendo dalla doverosa premessa che mai ero salito su una bici da corsa e che era circa un mese che ero fermo sul divano, le sensazioni sono state sicuramente positive. La bici va, ed è anche parecchio comoda.
Nota a margine riguardo al cambio: forse per la gamba pesante o per alcuni strappi abbastanza importanti, avrei forse preferito la presenza di1-2 rapporti leggermente più agili.

Domanda: sapendo perfettamente che è cosa buona e giusta cercare di incrociare la catena il meno possibile, per mancanza di esperienza e di abitudine mi è capitato un paio di volte di cercare di cambiare da un rapporto 50/13 o 50/14 al 34 davanti. In entrambi i casi è uscita la catena. E' una cosa normale e quindi è solo ed esclusivamente colpa mia, oppure c'è da fare qualche regolazione al cambio?
Probabilmente il finecorsa del deragliatore è regolato male. Gli incroci è meglio evitarli ma se la catena salta sempre giù non è normale.

Un buon inizio, comunque. Bravo!

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.101
9.001
roma / milano
Visita sito
Bici
se salta solo facendo quello sbaglio lì non è grave. Potrebbe essere regolatoi male il finecorsa, o potresti aver cambiato sotto sforzo, che non aiuta.

Se quando la usi >"giusta" il cambio non dà problemi io non metterei mano...

C90M

Novellino
26 Ottobre 2020
32
2
34
Milano
Visita sito
Bici
Via Nitone 7
se salta solo facendo quello sbaglio lì non è grave. Potrebbe essere regolatoi male il finecorsa, o potresti aver cambiato sotto sforzo, che non aiuta.

Se quando la usi >"giusta" il cambio non dà problemi io non metterei mano...
Ho "girato" tutti i rapporti proprio per verificarne il funzionamento.. l'unico problema lo ha dato con quel tipo di cambiata.. ero in leggera salita e piuttosto sotto sforzo..

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.426
1.141
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ho "girato" tutti i rapporti proprio per verificarne il funzionamento.. l'unico problema lo ha dato con quel tipo di cambiata.. ero in leggera salita e piuttosto sotto sforzo..
Occhio alle cambiate sotto sforzo (specialmente se incrociate).
A me è capitato (ero in un rilancio in gara e probabilmente poco lucido) di cambiare da 34x13 a 34x12 senza alleggerire la pedalata. Conseguenza: catena Ultegra rotta e ritiro...

C90M

Novellino
26 Ottobre 2020
32
2
34
Milano
Visita sito
Bici
Via Nitone 7
Occhio alle cambiate sotto sforzo (specialmente se incrociate).
A me è capitato (ero in un rilancio in gara e probabilmente poco lucido) di cambiare da 34x13 a 34x12 senza alleggerire la pedalata. Conseguenza: catena Ultegra rotta e ritiro...
Eh lo so! Ho cercato il più possibile di fare attenzione ad evitare rapporti troppo "estremi" a livello di incroci e cambi sotto sforzo, però a volte per poca lucidità o poca esperienza ci sono cascato! Credo e spero che poi venga spontaneo..

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.101
9.001
roma / milano
Visita sito
Bici
allora lascia tutto così...e cerca di non farlo più.
anche perché immagino tu abbia semplicemente sbagliato lato, cioé cambiato a sinistra quanbdo volevi farlo a destra!
poi dovresti prendere l'automatismo di alleggerire la pedalata quando cambi.

C90M

Novellino
26 Ottobre 2020
32
2
34
Milano
Visita sito
Bici
Via Nitone 7
Assolutamente un cambio normale. Il 26 come pignone massimo è magari un po' cortino; con pochi euro puoi mettere un pacco Shimano 12-28, oppure uno Miche con molta più scelta di rapporti, fino al 30 come pignone massimo. Io ho messo un Miche 14-30, per esempio.
Ma ogni pacco pignoni si abbina ad ogni deragliatore/cambio anteriore? Immagino ci siano delle logiche da seguire,,

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.426
1.141
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Difficile prendere l'automatismo! Appena presa la bici BAM ZONA ROSSA.. :doh:
Benvenuto nel club...
Almeno sembra si possa pedalare in prossimità di casa. Ho già pronto un circuito da 7km, 120m di dislivello nel mio comune....
Ma ogni pacco pignoni si abbina ad ogni deragliatore/cambio anteriore? Immagino ci siano delle logiche da seguire,,
Prima regola è che il numero di pignoni deve essere coerente: esempio 10 velocità sia per comando, deragliatore e pacco pignoni.
Seconda regola la marca: shimano e sram sono spesso (ma non sempre) compatibili, campagnolo di solito non lo è.
Terza regola: la lunghezza della gabbia del deragliatore impine il massimo numero di denti del pignone grande. Ad esempio quasi tutti gli shimano a gabbia corta supportano fino a 30 denti. Qualcuno ci monta anche i 32 ma sei fuori specifica del fornitore

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.826
551
40
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Scusate ragazzi una domanda tecnica: vorrei cambiare piega, attacco e tubo sella della mia nirone. Mi sono innamorato della serie deda superzero in alluminio ma ho visto che il manubrio ha il passaggio interno dei cavi. Va bene per la Nirone o no?

C90M

Novellino
26 Ottobre 2020
32
2
34
Milano
Visita sito
Bici
Via Nitone 7
Io ho due paia di ruote; su una ho il 13/26 e sull'altra 11/28. Tengo quasi semp're la prima, senza buchi tra i rapporti e ci sio fa quasi tutto quello che io riesco a fare. Metto quella col 28 se vado a cercar guai in salita, più per salvare la gamba che per far cose che non potrei fare col 26.
Infatti a me piacerebbe avere un pacco pignoni con qualche rapporto più agile per non tirarmi troppo il collo in salita, visto che buona parte dell'estate la spendo tra le salite della Liguria e del Trentino..
Due domande:
- che pacco pignoni consigliereste con l'obiettivo salita?
- nel caso in cui adesso facessi una spesa "importante", un domani, adeguando il cambio all'anteriore, potrei portarlo anche su una bici nuova corretto?

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.826
551
40
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Infatti a me piacerebbe avere un pacco pignoni con qualche rapporto più agile per non tirarmi troppo il collo in salita, visto che buona parte dell'estate la spendo tra le salite della Liguria e del Trentino..
Due domande:
- che pacco pignoni consigliereste con l'obiettivo salita?
- nel caso in cui adesso facessi una spesa "importante", un domani, adeguando il cambio all'anteriore, potrei portarlo anche su una bici nuova corretto?
che gruppo monti?

Classifica generale Winter Cup 2024