Bianchi Vintage consigli su riprisitino/modifiche

molo70

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Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
la prolunga sarebbe sufficiente? o occorre anche una gabbia più lunga se si deve aumentare anche la capacità del cambio ( differenza fra pignone max +corona max e pignone min+ corona min) oltre che aumentare il pignone max?

Spesso è sufficiente, a patto di non esagerare con i denti dei pignoni; mi spiego meglio, un 28 non necessita di così tanta catena in più di un 26 e la molla è sicuramente in grado di gestire l'estensione della gabbia, chiaro che se si pensa di montare un 34, forse, qualche problema in più si potrebbe riscontrare e sarebbe necessario avere una gabbia almeno media...

In alternativa, visto che potrebbe essere necessario aumentare di qualche maglia la catena, il problema potrebbe diventare che utilizzando il 42 con il pignone più piccolo, la catena possa strusciare tra le rotelle del cambio (soprattutto con i cambi "nuovi", con il parallelogramma parallelo al terreno, per capirci), in questo caso, per compensare, si potrebbe montare il pignone piccolo più grande di quello montato in origine, che so, un 15 al posto del 13, in modo che, utilizzando più catena, questa resti comunque in tensione

Capisco che il ragionamento è contorto, non so se mi sono spiegato bene... :oops:
 

molo70

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4) parlerò con i ciclisti del negozio per vedere se questa prolunga può risolvere il problema di una cassetta superiore

Attenzione che la prolunga, come spiegato prima, NON risolve i problemi di cassette tanto superiori; se il 28 riesci a gestirlo già così - personalmente - non toccherei nulla

Devi solo affinare la tecnica di cambiata; al termine di una salita butta giù un paio di rapporti mantenendo il 42 (è questione di attimo, senza stare tanto a pensare a quale rapporto hai selezionato), questo ti permette di abbassare le pulsazioni e l'affanno intanto che ritorna la lucidità di come affrontare il dopo
Ricordiamoci che non siamo in gara e non è necessario rilanciare con il 54/11 dopo un tornante... un pezzetto in rettilineo lo si trova sempre per poter staccare una mano dal manubrio in tutta sicurezza e cambiare sul 52
 

Danilo V

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Attenzione che la prolunga, come spiegato prima, NON risolve i problemi di cassette tanto superiori; se il 28 riesci a gestirlo già così - personalmente - non toccherei nulla

Devi solo affinare la tecnica di cambiata; al termine di una salita butta giù un paio di rapporti mantenendo il 42 (è questione di attimo, senza stare tanto a pensare a quale rapporto hai selezionato), questo ti permette di abbassare le pulsazioni e l'affanno intanto che ritorna la lucidità di come affrontare il dopo
Ricordiamoci che non siamo in gara e non è necessario rilanciare con il 54/11 dopo un tornante... un pezzetto in rettilineo lo si trova sempre per poter staccare una mano dal manubrio in tutta sicurezza e cambiare sul 52
ti sei spiegato benissimo. Al di là del fatto che la mia prima salita della mia vita (con bici da città e senza cambio) l'ho fatta il 3 settembre, quindi devo affinare altro che la sola cambiata, dobbiamo considerare che la catena (a detta del meccanico abbastanza rumorosa e slittante) era quella del 1982 e così le rotelline del cambio (si vedono in foto) e quel cambio era già in parte swbilenco, cioè non parallelo alla ruota. A parte le mie stupidate (e vabbè ma nello sforzo effettivamente non vai a pensare che la catena adesso è corta), la lunghezza della catena vecchia secondo me la dice lunga sul salto e grippaggio della ruota. Consideriamo che la ruota non era neanche in fondo alle asole, quindi molto toericamente un pò di spazio per "allungare" virtualmente la catena avvicinando il pignone c'era. Ma se le mani del meccanico sono sbagliate c'è poco da fare.
Il 28 monta un 14 come partenza ed è un 5v, quello che tolgo. Quello nuovo mi sembra uguale o monta un 11 visto che è un 6v. I pignoni originali di fabbrica erano 6 e partivano dal 11 per arrivare al 23.

Lo strusciamento non avveniva prima della rottura, nel senso che il 980 Campagnolo ha due vitine (non so quelli moderni io conosco questo ora) una che regola l'aggancio sul minimo e una sul massimo, agendo indipendentemente. Quindi posso sempre regolare un 42/28 quanto un 52/14.

Mi rendo conto che è questione di lana caprina perchè quel che conta poi sono le gambe e non i denti. Ciò premesso, con il 23 mi sono fermato, con il 28 no. Quindi gambe o non gambe, siccome vedo giovani atletici andare su pur con coroncine davanti e coroncione dietro, evidentemente le dentature fanno e come. Ma la bici è d'epoca, l'anno dei Mondiali quelli veri. Devo usarla così e se non ce la faccio torno giù. La prossima volta ce la farò.
 

Danilo V

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Attenzione che la prolunga, come spiegato prima, NON risolve i problemi di cassette tanto superiori; se il 28 riesci a gestirlo già così - personalmente - non toccherei nulla

Devi solo affinare la tecnica di cambiata; al termine di una salita butta giù un paio di rapporti mantenendo il 42 (è questione di attimo, senza stare tanto a pensare a quale rapporto hai selezionato), questo ti permette di abbassare le pulsazioni e l'affanno intanto che ritorna la lucidità di come affrontare il dopo
Ricordiamoci che non siamo in gara e non è necessario rilanciare con il 54/11 dopo un tornante... un pezzetto in rettilineo lo si trova sempre per poter staccare una mano dal manubrio in tutta sicurezza e cambiare sul 52
Credo che conosciate questo bel sito dove si può calcolare lo sviluppo metrico e il rapporto tra le dentature

In sostanza un 42/28 ha lo stesso sviluppo metrico di un 39/26. Un 39/28 "perde" 24 cm (con le mie ruote) rispetto al 42/28

Non so trasporre però il differenziale di cm in "sforzo", cioè quanto sforzo (misurato in W o Kcal o empiricamente semplicemente in respiri) in meno si fa su un tratto x se ad ogni giro pedale si fanno 24 cm in meno di sviluppo. In termini molto rozzi, sullo sviluppo metrico è circa un 7% in meno. Non so però se questo 7% si ripercuote totalmente anche sullo sforzo, ovviamente no, magari è meno, magari è più.

Sull'ergonomia della pedalata in salita credo incida anche la posizione del bericentro del corpo rispetto al mozzo dove si scarica la coppia imposta dalla gamba e quindi dal piede. Il pedale ha braccio fisso, quindi è solo la forza che la gamba imprime (comunque lo faccia) a far girare le pedivelle. Ed è un "momento" positivo rispetto alla salita, se coadiuvato dalla gamba meno dominante in continuità (e già qui partono le rogne per la pedalata rotonda). Se il baricentro del corpo rimane sul sellino e/o la forza passa dietro il mozzo e rispetto all'equilibrio delle forze lavora insieme alla salita, ci porta dietro, viceversa ci tiene su. Considerato che non si possono fare 6 km in piedi, credo che spingersi molto avanti sulle salite aiuti a scaricare il sistema delle forze negative, anche se poi parte il discorso della posizione delle gambe rispetto al mozzo e siamo punto e a capo
 
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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Mi spiego meglio. Oggettivamente IO non so SE il 980, che è comunque un 6v regge un pignone >28. Io col 28 ho fatto l'Intrepida quindi, se tanto mi dà tanto, non ha avuto problemi a parte il solito salto di catena sbagliando a cambiare ma...
Ho rotto il cambio (vedi foto) perchè inopinatamente ho al solito incrociato il 52 con il 28 a fine salita e la catena non ce l'ha fatta ed è scesa di botto staccandomi la ruota posteriore e piegando il cambio fino a troncarlo nel famoso dentino che è il punto debole.
Ora, per essere precisi venivo da queste condizioni:
1) chi mi ha dato la bicicletta a inizio Settembre di fatto non ha revisionato nulla
2) le stesse persone (che non sono più chi me la cura adesso) mi hanno messo una cassetta 14/28 da MTB rimaneggiata (dicono su pagina Fb di "bianchisti") senza verificare la disponibilità di quella catena e, credo, senza spostare nulla.
3) se non intraversavo la catena (ma lo deve fare comunque?) il cambio andava più che egregiamente
4) il cambio che montavo era comunque un cambio di 42 anni fa

la mia situazione al momento invece è:
1) sto mettendo cassetta 14/28 bdc
2) cambio la catena
3) ho trovato un 980 in buono stato e ci rimonto quello invece dello Shimano che mi ci hanno messo per questi giorni
4) parlerò con i ciclisti del negozio per vedere se questa prolunga può risolvere il problema di una cassetta superiore

Grazie

p.s.: se mi chiedete perchè ho messo il 52 a fine salita, è perchè in discesa ho difficoltà a cambiare dovendo tenere il manubrio con una mano e smanettare con l'altra e nel mentre frenare per evitare velocità eccessive e siccome ho le mani non grandi (o i freni sono montati male sul manubrio o la bici non è proprio per la mia ergonomia chissà) devo frenare impugnando il gruppo freni, quello nero, da sopra, quindi con le solite due dita e la frenata a una mano non è poi così efficace. Allora "mi preparo" alla discesa mentre scollino e vado piano, ma a volte dimentico di scalare dal 28...
La legge di Murphy : «Se qualcosa può andare storto, lo farà» si applica anche, e soprattutto, alla trasmissiione delle bici d'epoca.

Quindi non è sorprendente che prima o poi si verifichi a situazione "52/28 con catena troppo corta= cambio sbarbato via" appena gli si lascia la possibilità che possa succedere:-x

Tornando serigandalf, è sempre opportuno considerare la "capacità del cambio", vedi https://cyclinside.it/la-capacita-del-cambio-della-bicicletta/ oltre al numero di denti del "pignone Max"
e diffidare dei trionfalistici " ho montato il 32 col ValentinoExtra e và benissimo" perchè manca il seguito:
"ma la catena con il pignone di 11 e la corona 42 sbatacchia e salta in continuazione perchè non rimane tesa" oppure, peggio " ma se mi azzardo a ingranare il 32 senza aver prima scalato dal 53 al 42, la gabbia và in battuta, e la catena sbarba tutto"
 

Danilo V

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Bianchi 848 rekord
La legge di Murphy : «Se qualcosa può andare storto, lo farà» si applica anche, e soprattutto, alla trasmissiione delle bici d'epoca.

Quindi non è sorprendente che prima o poi si verifichi a situazione "52/28 con catena troppo corta= cambio sbarbato via" appena gli si lascia la possibilità che possa succedere:-x

Tornando serigandalf, è sempre opportuno considerare la "capacità del cambio", vedi https://cyclinside.it/la-capacita-del-cambio-della-bicicletta/ oltre al numero di denti del "pignone Max"
e diffidare dei trionfalistici " ho montato il 32 col ValentinoExtra e và benissimo" perchè manca il seguito:
"ma la catena con il pignone di 11 e la corona 42 sbatacchia e salta in continuazione perchè non rimane tesa" oppure, peggio " ma se mi azzardo a ingranare il 32 senza aver prima scalato dal 53 al 42, la gabbia và in battuta, e la catena sbarba tutto"
tutto vero. Però occorre dire che di fabbrica la capacità è 22 (52+23)-(42+11), con la nuova cassetta mi va (mi è andata) a 24. Entrambe fuori "27", ma più vicino io che la Bianchi :-)xxxx. Direi che sulla giustezza di fermarmi al 28 e sforzarmi di più ormai non si discute
 

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Buongiorno, hai mica la pagina della 848 rekord? grazie
Mi dispiace, della Rekord 848 ho solo notizia che era citata in un listino Bianchi/Piaggio del 1982 ( che non riesco più a ritrovare) insieme alle

Nel 1982 (Piaggio?)
Specialissima Super Corsa
Specialissima Super Leggera
Specialissima Campione del Mondo

Rekord 848 12V
Rekord 842 12V
Rekord 840 10V
Rekord 840 Gentleman10V
 

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Bianchi 848 rekord
Mi dispiace, della Rekord 848 ho solo notizia che era citata in un listino Bianchi/Piaggio del 1982 ( che non riesco più a ritrovare) insieme alle

Nel 1982 (Piaggio?)
Specialissima Super Corsa
Specialissima Super Leggera
Specialissima Campione del Mondo

Rekord 848 12V
Rekord 842 12V
Rekord 840 10V
Rekord 840 Gentleman10V
Ti ringrazio ugualmente, mi serviva comunque per avere conferma che fosse del 1982. E per la componentistica. Ho visto che le serie 7 montano ad esempio freni Universal, mentre sulla mia ci sono i Modolo. Ora, mi domandavo chi è che si mette a cambiare le pinze dei freni che sono più o meno indistruttibili? Possibile che la Bianchi abbia adottato i Modolo? (No) ma...
 

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....Possibile che la Bianchi abbia adottato i Modolo? (No) ma...
Modolo sulle Bianchi anni '80, anche si, vedi:
e se lo diceva Sobber, che sulle Bianchi era una Bibbia gandalf , ci si può credere
 

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Modolo sulle Bianchi anni '80, anche si, vedi:
e se lo diceva Sobber, che sulle Bianchi era una Bibbia gandalf , ci si può credere
Bravissimo grazie. Freni Modolo e sella scamosciata serigrafata Bianchi che nonostante sembri tolta a Otzi rimane un bel pezzo opportunamente coperto da coprisella Decathlon imbottito che mi ha tolto tutti i problemi al coccige. Appunto la mia è praticamente originale

p.s.: Otzi aveva una Bianchi, solo che se l'è fregata quello che l'ha ucciso. Il sellino però era rimasto a lui, previdente, non si sa mai li rubavano anche allora...
 
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Ti ringrazio ugualmente, mi serviva comunque per avere conferma che fosse del 1982. E per la componentistica. Ho visto che le serie 7 montano ad esempio freni Universal, mentre sulla mia ci sono i Modolo. Ora, mi domandavo chi è che si mette a cambiare le pinze dei freni che sono più o meno indistruttibili? Possibile che la Bianchi abbia adottato i Modolo? (No) ma...
Trovato, addirittura il catalogo, e addirittura fra quelli di libera consultazione sul criptico sito del Registrostoricocicli

Peccato, che come spesso succede sui cataloghi tipo depliant, tanta descrizione generica, e pochi dati concreti
 
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Ritirata la bici con gomme, cerchi, catena, pignoni nuovi, cambio identico ben tenuto.

Pedalo e fuoriesce catena sul 42/14. Che poi 42/14 è un'altra accoppiata perfettamente inutile.
Regolate le vitine del cambio, adesso pare che vada anche se, forse per mia errata posizione della levetta, a volte perde un colpo prima di ingranare.
Devo anche riabituarmi alle 6v, che cambio troppo lungo e ne scalo due insieme. Nei prossimi giorni vedo come va.
Consigli praticotecnici?

Riprovato cambio sembra che vada bene
 

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