Bianchi vintage "tira" a sinistra

daudaxx

Novellino
9 Agosto 2014
21
0
Visita sito
Bici
Jacques Anquetil 1973
Ciao a tutti,
sabato scorso ho ritirato dal meccanico una Bianchi Aura Vento degli anni 90 a cui ho temporaneamente sostituito guarnitura, freni, cambio e ruote (i pezzi originali li ho tutti a casa).
Ho acquistato questa bici usata e non l'avevo mai utilizzata molto con i suoi componenti originali, giusto un paio di uscite molto brevi, non sufficienti a permettere di accorgermi che la bici non è in equilibrio.

Ora che invece ha tutti i componenti nuovi e l'ho utilizzata per tutto il w-e scorso, mi sono accorto dell'evidente problema: appena stacco le mani dal manubrio la bici pende decisamente a sinistra.
Questo ovviamente incide sull'efficienza della bici perchè mi fa fare più fatica (anche quando ho le mani sul manubrio intendo), oltre che non permettermi di godere a pieno della sensazione di "libertà" che la bici dovrebbe dare.

Qualche giorno fa ho deciso di alzare un pò il manubrio per adattarlo meglio alla mia posizione in sella, e nel farlo probabilmente l'ho leggermente ruotato sull'asse della forcella. Il risultato è stato che ora non pende più decisamente a sinistra, ma andando senza mani è comunque "indomabile", perchè barcolla improvvisamente sia a destra sia a sinistra.

Naturalmente ieri ho già riportato la bici dal meccanico, il quale ha fatto un giro, l'ha guardata attentamente e mi ha riposizionato la ruota anteriore. L'ho riprovata e da quel momento pende di nuovo decisamente a sinistra, come quando mi è stasta consegnata. Lui non sa dirmi quale possa essere il problema.

La domanda è: qualcuno sa come fare a capire dove sta il problema? Forcella storta? Telaio storto? Ruote montate male? Serie sterzo serrata male? Altro?

Premetto che per 5 anni ho usato ogni giorno una bici identica (solo 1cm di telaio in più) appartenente a mio fratello, completamente originale, e va dritta come una lama.

Grazie mille a chiunque possa darmi uno spunto o un consiglio per cercare di risolvere il problema che quasi non mi sta facendo dormire...

Buona giornata,
Dani
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Se va storta il piano di rotazione delle ruote non è allineato con il piano del telaio.
Questo può essere dovuto a vari motivi, dai più banali (ad esempio hai serrato male gli sganci rapidi delle ruote) ai piu gravi, come una deformazione dle telaio o alla forcella.
Comincerei ad escludere problemi di campanatura alle ruote, in particolare alla posteriore.
Poi puoi valutare se il telaio è dritto, per esempio con il metodo del filo dai forcellini posteriori che passa dal tubo sterzo e misurare la distanza dal tubo verticale (vari tutorial in rete). Se anche questo è a posto può essere la forcella o la serie sterzo. Una veloce scrollata alla forcella a ruota sollevata ti può indicare se hai gioco nella serie sterzo oppure questa è bloccata.
Dagli effetti che indichi la cosa che non va deve essere fuori, ma fuori di parecchio...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: daudaxx

daudaxx

Novellino
9 Agosto 2014
21
0
Visita sito
Bici
Jacques Anquetil 1973
Se va storta il piano di rotazione delle ruote non è allineato con il piano del telaio.
Questo può essere dovuto a vari motivi, dai più banali (ad esempio hai serrato male gli sganci rapidi delle ruote) ai piu gravi, come una deformazione dle telaio o alla forcella.
Comincerei ad escludere problemi di campanatura alle ruote, in particolare alla posteriore.
Poi puoi valutare se il telaio è dritto, per esempio con il metodo del filo dai forcellini posteriori che passa dal tubo sterzo e misurare la distanza dal tubo verticale (vari tutorial in rete). Se anche questo è a posto può essere la forcella o la serie sterzo. Una veloce scrollata alla forcella a ruota sollevata ti può indicare se hai gioco nella serie sterzo oppure questa è bloccata.
Dagli effetti che indichi la cosa che non va deve essere fuori, ma fuori di parecchio...

Ciao Marpiro, grazie innanzitutto per aver letto il mio lungo post.
Ok, verificherò subito queste cose sperando di non dover poi alla fine cambiare forcella (che purtroppo è introvabile apparentemente).
Per il metodo del filo credo di aver capito, ho letto anche su altri forum, ma purtroppo non ho trovato immagini che mi confermino ciò che ho capito. Misurerò poi con il calibro la distanza tra il filo e il tubo verticale del telaio da entrambi i lati e vediamo se il problema è appunto nei forcellini.

Grazie ancora e buona giornata,
Dani
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
string-test.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: daudaxx

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.637
1.449
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ciao Marpiro, grazie innanzitutto per aver letto il mio lungo post.
Ok, verificherò subito queste cose sperando di non dover poi alla fine cambiare forcella (che purtroppo è introvabile apparentemente).
Per il metodo del filo credo di aver capito, ho letto anche su altri forum, ma purtroppo non ho trovato immagini che mi confermino ciò che ho capito. Misurerò poi con il calibro la distanza tra il filo e il tubo verticale del telaio da entrambi i lati e vediamo se il problema è appunto nei forcellini.

Grazie ancora e buona giornata,
Dani
Se un tubo ha perso tempra puoi avere tutto in dima , il problema sorge quando ci monti sopra . Per cui ti auguro di trovare qualcosa fuori asse o-o .
 

daudaxx

Novellino
9 Agosto 2014
21
0
Visita sito
Bici
Jacques Anquetil 1973
Io scommetto per serie sterzo bloccata....

mi piacerebbe fosse solo la serie sterzo... in realtà è l'unica cosa che il meccanico ha davvero controllato e su cui è intervenuto: "hm... così l'ho mollata troppo... hm così troppo dura... hm.. ecco, così è morbida ma serrata bene, prova a vedere se è questo il problema". Esco dal negozio, pendenza a sinistra invariata... :(
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
mi piacerebbe fosse solo la serie sterzo... in realtà è l'unica cosa che il meccanico ha davvero controllato e su cui è intervenuto: "hm... così l'ho mollata troppo... hm così troppo dura... hm.. ecco, così è morbida ma serrata bene, prova a vedere se è questo il problema". Esco dal negozio, pendenza a sinistra invariata... :(

Ecco. Se la serie sterzo è pallinata pesante non c'è regolazione che tenga. Forse ci siamo...
 

daudaxx

Novellino
9 Agosto 2014
21
0
Visita sito
Bici
Jacques Anquetil 1973
Ecco. Se la serie sterzo è pallinata pesante non c'è regolazione che tenga. Forse ci siamo...

Ok, cosa intendi con "pallinata pesante"?
E ne approfitto anche per chiedere: cosa significa che il tubo ha perso tempra? I tubi sono Oria (non so quale tipo, appena arrivo a casa controllo). Cosa può far perdere tempra ad un tubo? (considerate sempre che ho una bici identica con cui ho fatto di tutto, la uso in città per andare ovunque, a volte anche su sterrato, l'ho trattata malissimo facendole prendere salti-buchi-scalini-ostacoli di ogni tipo e lei niente, sempre dritta come un fuso)

Grazie!
 

daudaxx

Novellino
9 Agosto 2014
21
0
Visita sito
Bici
Jacques Anquetil 1973
Dagli effetti che indichi la cosa che non va deve essere fuori, ma fuori di parecchio...

In effetti ho capovolto la bici e controllato l'allineamento delle ruote all'asse del telaio: la ruota dietro è visibilmente inclinata da un lato.
Ora la domanda è: è un problema di come è agganciata ai forcellini oppure devo agire sui raggi?

Grazie mille!
Dani
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.637
1.449
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
[ QUOTE="daudaxx, post: 6180849, member: 72240"]Ok, cosa intendi con "pallinata pesante"?[/QUOTE]

"pallinata pesante" = estremamente segnata lungo la pista di scorrimento delle sfere
@daudaxx E' come ha scritto Marpiro . Prova a muovere molto lentamente lo sterzo con ruota sollevata , se lo senti procedere a scattini (non fluido) sei a cavallo , è la serie sterzo da sostituire .
 

daudaxx

Novellino
9 Agosto 2014
21
0
Visita sito
Bici
Jacques Anquetil 1973
Ok, vi ringrazio ancora per la collaborazione e vi do un aggiornamento, se siete curiosi di come prosegue l'odissea.

Ho fatto vedere il mezzo ad un paio di altri meccanici (in Liguria) e pare proprio che il problema sia il telaio e/o la forcella storti.
Ho pensato che il problema sul telaio potesse essere dovuto al fatto che la cassetta originale era a 6v, mentre quella che ho fatto montare è a 7v, quindi per inserirla nei forcellini bisogna sforzare leggermente i foderi per allargare il carro. Se i due foderi avessero elasticità diverse questo spiegherebbe lo storgersi del telaio.

Quindi appena tornato a Torino ho rimontato subito la ruota originale, ma sia la verifica "a occhio" a bici rovesciata, sia il giretto intorno all'isolato che ho fatto subito dopo, purtroppo confermano che il telaio è proprio storto e fa rimanere la ruota inclinata da un lato.

Stamattina ho già scritto a 6 diversi negozi / artigiani a Torino e dintorni che potrebbero darmi una mano. Voi ne conoscete qualcuno in zona che sicuramente lavora sui telai con dime e tutto quello che ci vuole per raddrizzarli?

Grazie mille e buona giornata,
Daniele