Bici d’epoca

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
77
0
Cosenza
visionifluide.blogspot.com
Acc, mi spiace!
A me la BdC me la fregarono dentro il garage...

Per quanto riguarda le bici d'epoca, anche se quella non era poi così vecchia, a mio parere sono adattissime per girare in città, ancora di più dei telai moderni.
Le bici infatti hanno quasi sempre tubazioni in acciaio di diametro contenuto e riescono ad assorbire meglio i dissesti delle nostre strade.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Mai fidarsi, io la mia la lego con la Abus da 3kili e mezzo (non scherzo) ma anche con quella non la lascio mai fuori di notte!
Ah, e cmq ogni volta prendo telaio e ruota anteriore.... ;-)

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Mai fidarsi, io la mia la lego con la Abus da 3kili e mezzo (non scherzo) ma anche con quella non la lascio mai fuori di notte!
Ah, e cmq ogni volta prendo telaio e ruota anteriore.... ;-)

Ciao, io uso solo bici d'epoca, purtroppo le bici costano un sacco di soldi e per fare gare amatoriali quelle vanno benissimo:

questa è la mia Paratella vintage con la quale ho fatto la stagione in pista 2008, per il prossimo anno gli rifarò il trucco con l'aggiunta di due ruote razze/lenticolari (corima? FF? etc..)

http://picasaweb.google.com/bicibikers/VintagePista#5191975666952251138

questa bici è quella con cui ho corso da ragazzino... 20 anni fa...

Guardate che i tempi che fanno con le nuove bici da pista in carbonio non sono poi tanto più bassi dei miei con la bici vintage...
Le geometrie del telaio sono essenziali, è inutile avere bici in carbonio con telai pensati per bici da strada (per ragioni di costi di produzione...)

Sono opinioni... ovviamente... ma io sono contento così.

Le bici d'epoca hanno un'anima...

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Beh, ci mancherebbe anche che su Pista la bici vada ad incidere più di tanto ;-)

....ma toglimi una curiosità, non ti spacchi la schiena in città con quel dislivello sella/manubrio?

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Beh, ci mancherebbe anche che su Pista la bici vada ad incidere più di tanto ;-)

....ma toglimi una curiosità, non ti spacchi la schiena in città con quel dislivello sella/manubrio?

Ciao, in effetti quello che dici è abbastanza giusto, però ti spiego:

la bici che vedi la uso solo in pista (nei velodromi) e per una specialità precisa: velocità e 750 metri da fermo...(non inseguimento, e solo a volte nell'individuale a punti... perchè non ne voglio fare un'altra apposta) la bici è nata per la velocità pura 20 anni fa, su mie misure da un artigiano, una volta si puntava al 100% sull'aerodinamica quindi si pensava che stando bassi si sfuttasse al max la spinta. Adesso invece si pensa di + alla spinta iniziale dove il manubrio basso fa perdere un pochino. Infatti la foto che vedi è datata all'inizio stagione (è di aprile 2008), oggi la bici monta una pipa manubrio rivolta all'insù che alza la posizione.
In città uso un'altra bici + comoda... una fissa montata su un telaio da inseguimento con manubrio a corna e freno anteriore.

Se capiti da quelle parti ci vediamo qui: www.goodfridaymeeting.org.uk/

Classifica generale Winter Cup 2024