BICI DA 6000€? SIETE DEI BARBONI!!

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Ho visto il nuovo TREK (non mi chiedete come si chiama che manco mi interessa), comunqe l' ultimo top di gamma.
Montato con un paio di Bontrager basso profilo da 3000€ (tra l'altro finite malissimo, si vedono tutti gli incollaggi)...insomma prezzo finale

8500€

( Simooooooo... è la tua! :))): )

Volete farvi un biciclino nuovo da 6000€?

SIETE DEI BARBONI! :-x :-x

Guest
si vabbè karma è costosa ma c'è da dire che solo un pazzo la venderebbe al suo reale prezzo di listino iva compresa.
Si trova tranquillamente a 5800 euro comprese le ruote in carbonio bontrager (che non è poco sia chiaro, ma sempre meno degli 8500 euro e in linea con la Dogma montata Record e Bora o il C50 montato dura ace e ruote in carbonio)
E' la Madone Superlight SL se non ricordo male..

Picchio

Pignone
30 Settembre 2004
144
0
Visita sito
io che vengo "da fuori" del mondo della bici,
posso permettermi una considerazione
che mi varrà una valanga di insulti, ma tant'è:

con 12.000 euro si compra una Kawasaki zx 10,
1000 cc.
180 cv
170 kg
300km/h
materiali pregiati e tolleranze da orologio svizzero,
lo stato dell'arte del motociclismo sportivo.

in alternativa, la Yamaha R1,
stesse prestazioni, analoghi contenuti, a 12.500 euro.

ripeto, per chi non è innamorato della bici
ma le vede soltanto come un mezzo per divertirsi e fare attività fisica,
modelli da 6000 / 7000 / 8000 euro
non sono fuori mercato, ma soltanto una presa per i fondelli.
un progettino ridicolo se paragonato a quello di una moto da competizione,
8 Kg di plastica o alluminio, qualche cuscinetto di precisione,
una produzione completamente automatizzata e in grandi serie
spesso effettuata in paesi emergenti,
un costo al pezzo che non arriva ai 100 euro, tutto compreso.

ma qua si va a toccare i sentimenti, quindi mi aspetto un sacco di botte...

:eek: :eek: :eek:

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
...diciamo che il tutto potrebbe anche risultare più di 100€ di costo ;-)
...è un'opinione e come tale va rispettata! :-o o-o
...e in certi momenti potrei anche darti ragione ;-)
ciauz

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Hai ragione da vendere Picchio, e te lo dice uno che sta per prendere un telaio da 2800euri di listino....peró al cuor non si comanda! :-)
Sono il primo a dire che qua si sta prendendo una brutta piega, ma predico bene e razzolo male....

Diciamo comunque che telai di un certo tipo hanno una cura artigianale (che comunque non ne giustifica il costo), ma comunque non vengono fatti in catena di montaggio da dei robot come una Yamaha....

Pensa a cosa costa una canna da pesca, un fucile da caccia, o un paio di scarpette da running ( :))): )
É il mercato del "superfluo"....e fin che ci sono in giro dei fessi come me se ne approfittano un pochino...

Picchio

Pignone
30 Settembre 2004
144
0
Visita sito
Karma ha scritto:
...o un paio di scarpette da running ( :))): )

hai proprio ragione, infatti anch'io mi imbestialisco!
scarpette da 10 mila lire vendute a più di trecento!
e magari anche cucite da un minorenne
che lavora 16 ore al giorno e prende le botte...

ciao maratoneta! o-o

doctorbuell

Pignone
15 Ottobre 2004
295
0
www.ciclistica.org
Picchio ha scritto:
io che vengo "da fuori" del mondo della bici,
posso permettermi una considerazione
che mi varrà una valanga di insulti, ma tant'è:

con 12.000 euro si compra una Kawasaki zx 10,
1000 cc.
180 cv
170 kg
300km/h
materiali pregiati e tolleranze da orologio svizzero,
lo stato dell'arte del motociclismo sportivo.

in alternativa, la Yamaha R1,
stesse prestazioni, analoghi contenuti, a 12.500 euro.

ripeto, per chi non è innamorato della bici
ma le vede soltanto come un mezzo per divertirsi e fare attività fisica,
modelli da 6000 / 7000 / 8000 euro
non sono fuori mercato, ma soltanto una presa per i fondelli.
un progettino ridicolo se paragonato a quello di una moto da competizione,
8 Kg di plastica o alluminio, qualche cuscinetto di precisione,
una produzione completamente automatizzata e in grandi serie
spesso effettuata in paesi emergenti,
un costo al pezzo che non arriva ai 100 euro, tutto compreso.

ma qua si va a toccare i sentimenti, quindi mi aspetto un sacco di botte...

:eek: :eek: :eek:

Ti do completamente ragione, per quanto riguarda la giustificazione puramente tecnica, ma qui vengono ad intervenire delle sensazioni puramente emozionali e personali , e non dimentichiamo le motivazioni xchè si fanno "certe" spesucce.
Poi interviene anche le possibilità economiche individuali che a volte guidano le "scelte".
Alcuni reputano superfluo ciò che per qualcuno è importante :mrgreen:

S

sdg71

Guest
In effetti il discorso sul prezzo delle bici è vecchio come il cucco....che ci volete fare, c'è di mezzo la passione e quindi risulta molto difficile fare i confronti con gli altri settori.... esempio che conferma tutto ciò: io vengo dal mondo della mtb e una buona forcella per fare gare costa di listino 1000-1300 euro...secondo il ragionamento (logicissimo) di Picchio cosa dovrebbe costare una forcella di una moto? purtroppo (o per fortuna dipende i punti di vista) c'è di mezzo la passione...e quella svuota il portafogli non c'è un ...da fare...

buone pedalate

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
:offtopic:

Io, per esempio, non ce la farei a spendere tutti 'sti euri per una MTB, che poi sará trattata malissimo.
A me viene male solo a pensarci...io magari ci spendo pazzie sulla bici..ma la tratto come un gioiello, sempre lustra pulita e oliata... e se prendo una buca...miiiiiiiiiii!!!!!!!!

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.431
28.516
99
dove capita
Visita sito
Aldilà dei paragoni con canne da pesca e fucili. Concordo che i prezzi del "mondo ciclo" siano assurdi. Non sono giustificati da nulla.. Se i pezzi non costano 100eu costano poco di più. Chi vende sfrutta due cose: la follia (conclamata, ma lo sappiamo bene tutti no?) degli appassionati e la relativa ignoranza degli stessi appassionati. Se nel primo caso sono cavoli nostri (però io non critico più chi gioca al videopoker... :smile: ), nel secondo trovo che le case produttrici sfruttino a volte l'ignoranza e soprattutto la fomentino in modo poco corretto. Pubblicizzano delle banalità come se fossero la soluzione ad ogni problema, declamando prodotti che in realtà non hanno niente o poco di innovativo rispetto ad altri. Tacendo completamente quali siano i vari, presunti, vantaggi di certe soluzioni. Mai un dato. Mai un numero. Solo slogan e marketing. Questo dal punto di vista tecnico. Per il resto sono i grafici ed i vari designer a completare l'opera rendendo appettibile lo stesso prodotto che in un altro colore nessuno vuole...

La cosa peggiore sono i manicheismi di noi stessi appassionati, che accecati dalle nostre manie e dai soldi buttati ci lanciamo in crociate assurde alla difesa della nostra forcella e del nostro telaio.

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
:cassius:
Al cuore non si comanda e concordo che 6000/8000€ in una bici non sono nemmeno paragonabili ai 12.000€ di una moto.
Ma quello che mi fa incazzare... :bua: :bua: è la qualità dei materiali..infatti non sempre è della migliore anche suoi componenti al top (vedi il topic su Pinarello e i commenti sugli adesivi).

Allora come si pretende la perfezione sulla kawasaki io la PRETENDO :doh: :doh: anche su Pinarello o Bianchi che sia !!

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
A me il paragone con canne e fucili, ma anche che ne so racchette da tennis, sci, ecc...pare azzeccato.
Non penso che i "pirla" siamo solo noi ciclisti....

C'é da dire, ad esempio, che c'é gente che spende spropositi anche per un paio di sci che usa una volta l'anno per 3 giorni, e poi l'anno dopo son giá passati di moda....

Noi almeno con la bici ci facciamo migliaia di Km, diciamo che ammortizziamo meglio la spesa! o-o o-o

S

sdg71

Guest
Karma ha scritto:
:offtopic:

Io, per esempio, non ce la farei a spendere tutti 'sti euri per una MTB, che poi sará trattata malissimo.
A me viene male solo a pensarci...io magari ci spendo pazzie sulla bici..ma la tratto come un gioiello, sempre lustra pulita e oliata... e se prendo una buca...miiiiiiiiiii!!!!!!!!

il fatto è caro karma che la mtb nasce per essere trattata malissimo...ma è altrettanto vero che necessita di cure che per fortuna una bdc non ha...e poi chi ti ha detto che i biker non puliscono la bike ad ogni uscita?...vuoi mettere la soddisfazione di lustrarsi una bike completamente infangata?

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
sdg71 ha scritto:
...e poi chi ti ha detto che i biker non puliscono la bike ad ogni uscita?...vuoi mettere la soddisfazione di lustrarsi una bike completamente infangata?

aaaaaaahhhhhhhhhhh!! IL FANGO!!!! brrr... mi vengono i brividi

Non dico che non la puliate..ci meancherebbe..sennó dopo 2 mesi sarebbe da buttar via....
Peró, perlomeno per come son lento io a pulire la BDC, penso che passerei piú tempo a pulirla che a usarla la MTB!
E dopo tutto sto tempo per pulirla....rismerdarla subito? :-( :-(

NOOOOOOOOO non fa per me!!

o-o o-o o-o

Classifica generale Winter Cup 2024