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Bici da corsa Flat Bar Mtb e impianto disc full idraulico
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 6983311" data-attributes="member: 89446"><p>Il mondo è bello perché è vario. Non posso contraddirti perché in un angolino del mio cervello c'è l'idea di montare un manubrio da corsa su un telaio mtb, quindi perché non dovrebbe esserci qualcuno che voglia fare il contrario?</p><p>Dunque, veniamo alle risposte.</p><p>La prima cosa che devi verificare, visto che hai la mtb, sono le geometrie: a parità di taglia l'orizzontale della mtb è moooolto più lungo di quello di una bdc (nel mio caso sono 60mm in più), proprio perché il manubrio flat porta i comandi molto più vicino rispetto al classico da bdc, quindi o prendi un telaio più grande o dovrai allungare lo stem.</p><p></p><p>Se vuoi un impianto idraulico mtb ottimo prova a guardare gli Zoom. Io ce l'ho sulla mia all mountain e funziona benissimo. Su altre mtb ho Avid e devo dire che non hanno nulla di più degli Zoom. Con 35 euro hai un ottimo impianto, con olio minerale che è più facile in manutenzione rispetto a un DOT.</p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>Ci sono gli adattatori. </p><p>Devi fare attenzione però al diametro del disco consentito dal telaio. Potenzialmente su un telaio predisposto per dischi da 140mm puoi montare, con gli adattatori, anche un disco da 204mm, ma poi bisogna vedere se alla prima frenata a fondo non si spezza la forcella per la troppa forza impressa. </p><p></p><p></p><p>A precisa domanda che ho fatto a Sensah mi hanno detto che è possibile perché hanno lo stesso "tiro", Il CRX è compatibile con SRX (quello per gravel che commercializzano in 1x11) e quest'ultimo è compatibile con i comandi Empire. L'ho chiesto perché su una futura gravel vorrei montare un 2x11 usando i comandi Empire con deragliatore SRX.</p><p>Guarda anche i deragliatori Sensah specifici per mtb,. </p><p></p><p></p><p>Secondo me la risposta è affermativa. Vedi punto precedente. Direi che un deragliatore posteriore che nasce 1x non dovrebbe avere difficoltà a lavorare 2x. Il limite che vedo è range tra il pignone più piccolo e quello più grande. Considerato che SRX è dichiarato 11-52, ci sono ben 41 denti di differenza. Montandolo con una doppia 50/34 e 11-34 la differenza di denti massima è 39 ((50+34) - (34+11) = 39).</p><p> </p><p></p><p></p><p></p><p>Sul bello e sul brutto non posso discutere. Un telaio che nasce per bdc, tra l'altro AERO come r099, montato co manubrio mtb mi pare un po' un controsenso: come mettere il gancio traino alla Maserati.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 6983311, member: 89446"] Il mondo è bello perché è vario. Non posso contraddirti perché in un angolino del mio cervello c'è l'idea di montare un manubrio da corsa su un telaio mtb, quindi perché non dovrebbe esserci qualcuno che voglia fare il contrario? Dunque, veniamo alle risposte. La prima cosa che devi verificare, visto che hai la mtb, sono le geometrie: a parità di taglia l'orizzontale della mtb è moooolto più lungo di quello di una bdc (nel mio caso sono 60mm in più), proprio perché il manubrio flat porta i comandi molto più vicino rispetto al classico da bdc, quindi o prendi un telaio più grande o dovrai allungare lo stem. Se vuoi un impianto idraulico mtb ottimo prova a guardare gli Zoom. Io ce l'ho sulla mia all mountain e funziona benissimo. Su altre mtb ho Avid e devo dire che non hanno nulla di più degli Zoom. Con 35 euro hai un ottimo impianto, con olio minerale che è più facile in manutenzione rispetto a un DOT. Ci sono gli adattatori. Devi fare attenzione però al diametro del disco consentito dal telaio. Potenzialmente su un telaio predisposto per dischi da 140mm puoi montare, con gli adattatori, anche un disco da 204mm, ma poi bisogna vedere se alla prima frenata a fondo non si spezza la forcella per la troppa forza impressa. A precisa domanda che ho fatto a Sensah mi hanno detto che è possibile perché hanno lo stesso "tiro", Il CRX è compatibile con SRX (quello per gravel che commercializzano in 1x11) e quest'ultimo è compatibile con i comandi Empire. L'ho chiesto perché su una futura gravel vorrei montare un 2x11 usando i comandi Empire con deragliatore SRX. Guarda anche i deragliatori Sensah specifici per mtb,. Secondo me la risposta è affermativa. Vedi punto precedente. Direi che un deragliatore posteriore che nasce 1x non dovrebbe avere difficoltà a lavorare 2x. Il limite che vedo è range tra il pignone più piccolo e quello più grande. Considerato che SRX è dichiarato 11-52, ci sono ben 41 denti di differenza. Montandolo con una doppia 50/34 e 11-34 la differenza di denti massima è 39 ((50+34) - (34+11) = 39). Sul bello e sul brutto non posso discutere. Un telaio che nasce per bdc, tra l'altro AERO come r099, montato co manubrio mtb mi pare un po' un controsenso: come mettere il gancio traino alla Maserati. [/QUOTE]
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