La mia testimonianza: mi sono fatto una TT più per sfizio e curiosità che altro, mai usata in gara perché per ora faccio solo sprint e olimpici draft allowed, in futuro chissà.
Posseggo anche due bdc, ma da quando ho approcciato al triathlon se faccio una stima delle ore passate su strada sono a netto vantaggio della TT, non praticando quasi più altimetrie significative preferisco uscire con questa che mi diverte di più, ovviamente scegliendo percorsi adatti e sopportando la scomodità della guida in città fino al raggiungimento della strada su cui posso mettermi sulle barre per lungo tempo.
Non sono completamente d'accordo con il fatto che la TT non sia adatta al gruppo, ovvero non lo è se si vuol battagliare e stare in scia gomito a gomito, in questo caso bdc punto! Se invece si sta a una distanza di sicurezza e si ha la giusta abilità si può tranquillamente seguire il gruppo, io lo faccio senza problemi, e volendo si riesce anche a cambiare se il ritmo è regolare e il gruppetto (non certo un peloton) è affiatato, uno dei vantaggi della TT è che in posizione aero è molto più reattiva e veloce negli allunghi e questo consente di cambiare la posizione a piacimento senza creare problemi agli altri, anzi quando allunghi in testa è pure divertente vedere con quale fatica ti vengono a prendere... se ci riescono