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Titanio
Bici in titanio vs carbonio
Testo
<blockquote data-quote="Mini4wdking" data-source="post: 6564835" data-attributes="member: 4465"><p>mmm.... lasciamo stare la formula 1, che è rigida il più possibile affinché sia COSTANTE l'altezza da terra anche durante i trasferimenti di carico perché variare di pochi cm l'altezza da terra rispetto a quanto progettato farebbe crollare il carico aerodinamico del fondo, quindi ha tutto un altro significato la rigidezza... invece in genere, anche nelle auto "normali" ossia senza carico aerodinamico, le sospensioni più morbide consentono la maggiore tenuta di strada perché evitano che la ruota sobbalzi e tenda a sollevarsi da terra (o ridurre il carico) sulle micro e macro sconnessioni</p><p>chiaramente tutto è un compromesso perché è estremamente difficile fare sospensioni morbide per copiare l'asfalto e poi annullare i trasferimenti di carico: ci si riesce solo in piccola parte e solo per i trasferimenti laterali (rollio) con le barre anti rollio, quindi la taratura è sempre un compromesso.</p><p></p><p>Nelle bici la sospensione che aiuta a copiare le sconnessioni è il cuscino d'aria del copertone, in parte l'elasticità dei raggi e del cerchio della ruota, e poi la forcella ed il telaio, e in ultimo, ma non per importanza LE GAMBE e LE BRACCIA del ciclista, che sono invece LA MAGGIORE fonte ammortizzante, visto che isolano quella che è di gran lunga la maggiore massa.</p><p>Quando vedo gente che sta con i gomiti bloccati e braccia distese, piantata in presa alta, in discesa, mi vengono i brividi.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Mini4wdking, post: 6564835, member: 4465"] mmm.... lasciamo stare la formula 1, che è rigida il più possibile affinché sia COSTANTE l'altezza da terra anche durante i trasferimenti di carico perché variare di pochi cm l'altezza da terra rispetto a quanto progettato farebbe crollare il carico aerodinamico del fondo, quindi ha tutto un altro significato la rigidezza... invece in genere, anche nelle auto "normali" ossia senza carico aerodinamico, le sospensioni più morbide consentono la maggiore tenuta di strada perché evitano che la ruota sobbalzi e tenda a sollevarsi da terra (o ridurre il carico) sulle micro e macro sconnessioni chiaramente tutto è un compromesso perché è estremamente difficile fare sospensioni morbide per copiare l'asfalto e poi annullare i trasferimenti di carico: ci si riesce solo in piccola parte e solo per i trasferimenti laterali (rollio) con le barre anti rollio, quindi la taratura è sempre un compromesso. Nelle bici la sospensione che aiuta a copiare le sconnessioni è il cuscino d'aria del copertone, in parte l'elasticità dei raggi e del cerchio della ruota, e poi la forcella ed il telaio, e in ultimo, ma non per importanza LE GAMBE e LE BRACCIA del ciclista, che sono invece LA MAGGIORE fonte ammortizzante, visto che isolano quella che è di gran lunga la maggiore massa. Quando vedo gente che sta con i gomiti bloccati e braccia distese, piantata in presa alta, in discesa, mi vengono i brividi. [/QUOTE]
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