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Bici in titanio vs carbonio
Testo
<blockquote data-quote="alvan" data-source="post: 6589078" data-attributes="member: 72450"><p>Senza entrare in polemica (sterile, in quanto legata a percezione soggettive e sentimentali), mi limito ad allegare qualche numero (quanto poca importanza ormai si dà ai numeri in ambito popolare mentre tutto quello che di buono ci circonda è ottenuto grazie alla sempre maggiore capacità di disporre di numeri attendibili...) perché ci si possa fare un idea senza ricorrere ai 'cugini' o a improbabili esperienze cinquantennali.</p><p></p><p>Densità: Lega Ti grado5 2,75 volte un composito Epoxy-C (cioé, a parità di dimensioni Ti pesa 2,75 volte il C)</p><p>Modulo elastico (tubo di pari dimension): composito Epoxy-C 160-120 GPa Lega Ti grado5 110 GPa (e il C può essere progettato con l'orientamento fibre più favorevole in funzione della posizione mnel telaio)</p><p>Resistenza a trazione: Composito > 30 volte Lega Ti</p><p>Resistenza a corrosione e ossidazione (ammesso che sia un valore rilevante) è uguale</p><p>Il Ti vince solo per resistenza allo scorrimento viscoso e alla temperatura, ma già il composito è inerte fino a 150°.</p><p>Il Ti ha ottima resistenza a fatica, se confrontato con l'Al , ma è inferiore (particolarmente nelle giunzioni) al C.</p><p></p><p>In ultimo: considerare cosa sia un centro di progettazione di una marca top rispetto all'intuito di un artigiano o piccola attività industriale.</p><p></p><p>Qui personalmente, ho dato un contributo oggettivo, e non voglio darne soggettivi, per cui non replicherò.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="alvan, post: 6589078, member: 72450"] Senza entrare in polemica (sterile, in quanto legata a percezione soggettive e sentimentali), mi limito ad allegare qualche numero (quanto poca importanza ormai si dà ai numeri in ambito popolare mentre tutto quello che di buono ci circonda è ottenuto grazie alla sempre maggiore capacità di disporre di numeri attendibili...) perché ci si possa fare un idea senza ricorrere ai 'cugini' o a improbabili esperienze cinquantennali. Densità: Lega Ti grado5 2,75 volte un composito Epoxy-C (cioé, a parità di dimensioni Ti pesa 2,75 volte il C) Modulo elastico (tubo di pari dimension): composito Epoxy-C 160-120 GPa Lega Ti grado5 110 GPa (e il C può essere progettato con l'orientamento fibre più favorevole in funzione della posizione mnel telaio) Resistenza a trazione: Composito > 30 volte Lega Ti Resistenza a corrosione e ossidazione (ammesso che sia un valore rilevante) è uguale Il Ti vince solo per resistenza allo scorrimento viscoso e alla temperatura, ma già il composito è inerte fino a 150°. Il Ti ha ottima resistenza a fatica, se confrontato con l'Al , ma è inferiore (particolarmente nelle giunzioni) al C. In ultimo: considerare cosa sia un centro di progettazione di una marca top rispetto all'intuito di un artigiano o piccola attività industriale. Qui personalmente, ho dato un contributo oggettivo, e non voglio darne soggettivi, per cui non replicherò. [/QUOTE]
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