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Titanio
Bici in titanio vs carbonio
Testo
<blockquote data-quote="alvan" data-source="post: 6589238" data-attributes="member: 72450"><p>Aiuto, aiuto... Il modulo elastico (detto anche modulo di Young) - mi perdoni dall'alto dei cieli il mio professore di Scienza delle costruzioni per la semplificazione che sto per fare - è l'esatto contrario di quello che può sembrare. Tanto più alto è il suo valore, tanto meno deformabile è il componente e tanto maggiore è lo sforzo necessario perché la deformazione non sia ripristinabile. Quindi, molto rozzamente, questo significa che un tubo di pari dimensioni di composito adeguatamente progettato, è circa il 40-50% più rigido di un tubo in Lega grado5 di Ti. Così come resiste a trazioni circa trenta volte superiori a quelle del tubo in lega di Ti.</p><p>Non a caso ho riportato due valori in GigaPascal di modulo di Young, riferiti ai due orientamenti delle fibre, ma non si dimentichi che posso mettere fibre in tutte le direzioni che siano utili, come risulta dall'analisi CAE. Comunque, approssimativamente, il modulo di Young pur con le fibre disposte non nella direzione principale è di circa il 10% supriore al modulo di Young dello stesso tubo realizzato in.lega di Ti</p><p>E qui sta il punto. Un telaio meno rigido (Ti) è più confortevole ma decisamente meno performante (ovviamente nel senso che alla parola performante si deve dare a una bicicletta, e cioé, per esempio una maggiore reattività in accelerazione o in tutt ele situazioni nelle quali la sua deformazione elastica si ciucci un po' della forza applicata dalle gambe). Ecco perché con tutto il suo fascino, non vedrete mai più un professionista gareggiare con una bici in Titanio. Per di più, le leghe in Titanio quelle sono e quelle rimangono, mentre per i compositi già la sola evoluzione dei metodi di calcolo consente ancora progressi.</p><p>Io, per esempio, pur non essendo un professionista, né un amatore agonista, non ho sentito il problema della comodità. Per me più la bici è rigida e più mi sento a mio agio. Motivo ulteriore per il quale preferisco una bici appena più pesante ma famosa per rigidezza (Dogma F12) a una più leggera ma meno rigida.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="alvan, post: 6589238, member: 72450"] Aiuto, aiuto... Il modulo elastico (detto anche modulo di Young) - mi perdoni dall'alto dei cieli il mio professore di Scienza delle costruzioni per la semplificazione che sto per fare - è l'esatto contrario di quello che può sembrare. Tanto più alto è il suo valore, tanto meno deformabile è il componente e tanto maggiore è lo sforzo necessario perché la deformazione non sia ripristinabile. Quindi, molto rozzamente, questo significa che un tubo di pari dimensioni di composito adeguatamente progettato, è circa il 40-50% più rigido di un tubo in Lega grado5 di Ti. Così come resiste a trazioni circa trenta volte superiori a quelle del tubo in lega di Ti. Non a caso ho riportato due valori in GigaPascal di modulo di Young, riferiti ai due orientamenti delle fibre, ma non si dimentichi che posso mettere fibre in tutte le direzioni che siano utili, come risulta dall'analisi CAE. Comunque, approssimativamente, il modulo di Young pur con le fibre disposte non nella direzione principale è di circa il 10% supriore al modulo di Young dello stesso tubo realizzato in.lega di Ti E qui sta il punto. Un telaio meno rigido (Ti) è più confortevole ma decisamente meno performante (ovviamente nel senso che alla parola performante si deve dare a una bicicletta, e cioé, per esempio una maggiore reattività in accelerazione o in tutt ele situazioni nelle quali la sua deformazione elastica si ciucci un po' della forza applicata dalle gambe). Ecco perché con tutto il suo fascino, non vedrete mai più un professionista gareggiare con una bici in Titanio. Per di più, le leghe in Titanio quelle sono e quelle rimangono, mentre per i compositi già la sola evoluzione dei metodi di calcolo consente ancora progressi. Io, per esempio, pur non essendo un professionista, né un amatore agonista, non ho sentito il problema della comodità. Per me più la bici è rigida e più mi sento a mio agio. Motivo ulteriore per il quale preferisco una bici appena più pesante ma famosa per rigidezza (Dogma F12) a una più leggera ma meno rigida. [/QUOTE]
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