Bici piena di....fango!

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Erano 10gg che non prendevo la bici causa caduta....avrò perso 3 giorni a guardarla, lucidarla....(non c'avevo un cacchio da fare ed ero pure in malattia :mrgreen:. Oggi il tempo non minacciava pioggia e c'era anche il sole dopo 7 gg di acqua. Decido di uscire...e dopo 35km penso "chi me l'ha fatto fare"....salita di 8km con 5cm di fango a terra costanti. Un'impresa tenere in piedi la bici, arrivo in cima distrutto....fango ovunque.....vi lascio immaginare.
Ora dovrei togliere tutta quella schifezza dalla bici....e oliare di nuovo tutto (che palle).
Occorre togliere via subito tutto il fango o con calma lo lascio asciugare così si stacca in parte da solo?
Poi...per toglierlo bacinella d'acqua calda e sapone per i piatti vanno bene?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Toglilo subito. Con una spruzzata viene via facile. Se lo lasci indurire poi per toglierlo l'acqua, se non hai non getto forte, non basta e magari fai con una spugnetta o altro lasciando delle righe visibili in controluce sulla vernice. Chanteclair sulla catena, corone a pacco pignoni, stando attento a non mandarlo altrove e olio per la catena....e la bici è come nuova in 1/4 d'ora.

Il tutto detto da uno che va in mtb spesso e volentieri e con qualsiasi tempo. o-o
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Toglilo subito. Con una spruzzata viene via facile. Se lo lasci indurire poi per toglierlo l'acqua, se non hai non getto forte, non basta e magari fai con una spugnetta o altro lasciando delle righe visibili in controluce sulla vernice. Chanteclair sulla catena, corone a pacco pignoni, stando attento a non mandarlo altrove e olio per la catena....e la bici è come nuova in 1/4 d'ora.

Il tutto detto da uno che va in mtb spesso e volentieri e con qualsiasi tempo. o-o
Lo tolgo domani....sto distrutto....lo lascio prima ammorbidire cn l'acqua calda e poi con calma pulisco tutto per bene. Già è tanto che non sono caduto io in tutto quel fango oggi....immagino la scena se tornavo a casa tutto marrone!La cosa più divertente era vedere le facce (poche) di quei signori armati di fuoristrada che vedevano sto fesso (io) salire fra il fango. Ha del masochista tutto ciò!Avrei potuto evitare quella salita ma la voglia di rifarla è stata troppo forte (certo non avrei mai immaginato di trovare quel macello salendo). La cosa più assurda è che non è piovuto forte....
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Erano 10gg che non prendevo la bici causa caduta....avrò perso 3 giorni a guardarla, lucidarla....(non c'avevo un cacchio da fare ed ero pure in malattia :mrgreen:. Oggi il tempo non minacciava pioggia e c'era anche il sole dopo 7 gg di acqua. Decido di uscire...e dopo 35km penso "chi me l'ha fatto fare"....salita di 8km con 5cm di fango a terra costanti. Un'impresa tenere in piedi la bici, arrivo in cima distrutto....fango ovunque.....vi lascio immaginare.
Ora dovrei togliere tutta quella schifezza dalla bici....e oliare di nuovo tutto (che palle).
Occorre togliere via subito tutto il fango o con calma lo lascio asciugare così si stacca in parte da solo?
Poi...per toglierlo bacinella d'acqua calda e sapone per i piatti vanno bene?


...a Gabriè, certo che te le vai cercando smackbutt:-)...
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Chanteclair di che tipo? lo devo fare stasera e non vorrei fare danni.
Va dato anche nel deragliatore posteriore?

Dicono di evitare l chante clair perchè fa perdere il lucido.
Anch'io vorrei sapere che prodotti usare. So che alcuni usano lo shampoo auto. Chiedo se il sapone per i piatti va bene uguale. E' uno sgrassante
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Chanteclair di che tipo? lo devo fare stasera e non vorrei fare danni.
Va dato anche nel deragliatore posteriore?

Lo chanteclair normale che usi per casa. Io lo allungo un pò con acqua che dura di più e funziona uguale. Lo puoi spruzzare anche sul deragliatore posteriore senza problemi e sulle pulegge. Lo lasci agire e dopo un minuto circa sciaqui ben bene con acqua.
 

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Mio suocero mi sta dicendo che per catena e rapporti si è sempre usata la nafta.
Avendo la voglia di spenellarla e sopportandone l'odore, ci sono controindicazioni per le nostre bdc?
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
2 ore e mezza......
ho usato lo svelto diluito in un secchio d'acqua per rimuovere e pulire il tutto, poi con un getto d'acqua non forte ho risciaquato e subito asciugato. non ho il compressore ed ho perso un pò di tempo. Poi pacco pignone pulito con petrolio bianco e lo stesso per la catena. Ho anche smontato e pulito le ruote smontando i due copertoncini. Domani mi arrivano i nuovi e ho tutto pronto per il montaggio.
Non ho lubrificato perchè aspetto di montare le nuove coperture. Poi oliata generale, catenza, freni, cavi etc etc e la bici è di nuovo ok.
Maledetto fango......
p.s. ora è lucente.....non ho avuto tempo per provare a passare un pò di cera auto....metti la cera togli la cera....poi chi guardava la bici doveva mettere gli occhiali da sole perchè rischiava di rimanere abbagliato ;)
 

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Ho trovato dalla suocera chante clair originale e l'ho usato: un successo !scendeva un'acqua sporca dalla catena da paura.!uantificabile in kg.Fosse per questo che tutti mi staccano di brutto?@arte gli scherzi mi sembrava ultimamente di avere in certe occassioni come le ruote sgonfie.
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Ho trovato dalla suocera chante clair originale e l'ho usato: un successo !scendeva un'acqua sporca dalla catena da paura.!uantificabile in kg.Fosse per questo che tutti mi staccano di brutto?@arte gli scherzi mi sembrava ultimamente di avere in certe occassioni come le ruote sgonfie.

Troppo forte come sgrassatore....rischi di perdere il lucido della catena.
Se vuoi un consiglio, con € 4 ti compri un litro di petrolio bianco, altro che chante clair......io lo passo cin uno spazzolino da denti tenedo un contenitore di vetro sotto le maglie della catna. Asciughi con un panno, lasci evaporare e poi metti l'olio. Vedrai il risultato ;)