Bici scatto fisso da vintage

David Oprea

Novellino
18 Maggio 2020
6
0
31
Giussano
Visita sito
Bici
Bici da corsa Legnano
Buona sera a tutti! Vorrei chiedervi qualche consiglio su una trasformazione di una vecchia bici da corsa Legnano in una a scatto fisso.

In pratica questa bici mi è stata regalata da un mio vicino di casa più di 10 anni fa.. La sto preparando per la trasformazione. Vorrei chiedervi più o meno a cosa vado in contro, le spese e quanto è fattibile questo progetto. Vi allego qualche foto per farvi un'idea.

Non sono ancora indeciso se sabbiarla o andare di carta vetrata.. Ho quasi smontato tutto, mi mancano i pedali, il movimento centrale..ma non ho l'estrattore, e la forcella, ma non sono capace, devo guardare qualche tutorial di come si somnta.

Facendo due conti le ruote sarebbero da 26". Secondo voi vanno bene per me che sono alto 175? Cmq le vorrei cambiare con quelle più belle, che hanno il profilo alto all'interno vicino alla ruota. Poi devo cambiare la catena, il manubrio mi piacerebbe quello dritto, o leggermente piegato, la sella... Poi non saprei...voi cosa ne pensate? Grazie mille delle risposte! IMG_20200517_202750.jpg IMG_20200517_202753.jpg IMG_20200517_202756.jpg IMG_20200517_202803.jpg
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Buona sera a tutti! Vorrei chiedervi qualche consiglio su una trasformazione di una vecchia bici da corsa Legnano in una a scatto fisso.

In pratica questa bici mi è stata regalata da un mio vicino di casa più di 10 anni fa.. La sto preparando per la trasformazione. Vorrei chiedervi più o meno a cosa vado in contro, le spese e quanto è fattibile questo progetto. Vi allego qualche foto per farvi un'idea.

Non sono ancora indeciso se sabbiarla o andare di carta vetrata.. Ho quasi smontato tutto, mi mancano i pedali, il movimento centrale..ma non ho l'estrattore, e la forcella, ma non sono capace, devo guardare qualche tutorial di come si somnta.

Facendo due conti le ruote sarebbero da 26". Secondo voi vanno bene per me che sono alto 175? Cmq le vorrei cambiare con quelle più belle, che hanno il profilo alto all'interno vicino alla ruota. Poi devo cambiare la catena, il manubrio mi piacerebbe quello dritto, o leggermente piegato, la sella... Poi non saprei...voi cosa ne pensate? Grazie mille delle risposte!

Trasformazione in fissa sicuramente fattibile, lo hanno fatto in tanti, anche se personalmente preferisco le bici le vintage restaurate o conservate.
Comunque sempre meglio che il cassonettoo-o

Non avendo mai fatto una trasformazione a fissa, non ho un consuntivo di costi da darti.
Ma non credo sia eccessivo, specie se riesci a rivendere bene i componenti che smonti e che non ti servono più.

Comunque:

-per lo smontaggio delle pedivelle, l'estrattore è indispensabile. Con altri sistemi, sciupi i pezzi, e rischi di farti male

-per la sverniciatura, adopererei lo sverniciatore chimico ( ambiente ventilato, guanti e occhiali di protezione) per levare il grosso, ed evitare una sabbiatura troppo aggressiva. Quando il metallo è a nudo, basta una eventuale sabbiatura leggera solo per ripulire immediatamente prima della mano di antiruggine.

-mi sembrano improbabili le ruote da "26. Sarebbe una bici da ragazzini. Se il diametro esterno è 622, è un cerchio da "28 ( misura standard europea ETRTO622, anche noto come 700c secondo la vecchia, ma sempre usata, siglatura francese)

- per la altezza, misura la lunghezza del tubo verticale da centro a centro (taglia del telaio "vintage")
1589866858011.png
e misura il tuo cavallo.
Il rapporto ottimale Centro-centro/Cavallo sarebbe 0,65 (fomula di Hinault)
 
Ultima modifica:

David Oprea

Novellino
18 Maggio 2020
6
0
31
Giussano
Visita sito
Bici
Bici da corsa Legnano
Trasformazione in fissa sicuramente fattibile, lo hanno fatto in tanti, anche se personalmente preferisco le bici le vintage restaurate o conservate.
Comunque sempre meglio che il cassonettoo-o

Non avendo mai fatto una trasformazione a fissa, non ho un consuntivo di costi da darti.
Ma non credo sia eccessivo, specie se riesci a rivendere bene i componenti che smonti e che non ti servono più.

Comunque:

-per lo smontaggio delle pedivelle, l'estrattore è indispensabile. Con altri sistemi, sciupi i pezzi, e rischi di farti male

-per la sverniciatura, adopererei lo sverniciatore chimico ( ambiente ventilato, guanti e occhiali di protezione) per levare il grosso, ed evitare una sabbiatura troppo aggressiva. Quando il metallo è a nudo, basta una eventuale sabbiatura leggera solo per ripulire immediatamente prima della mano di antiruggine.

-mi sembrano improbabili le ruote da "26. Sarebbe una bici da ragazzini. Se il diametro esterno è 622, è un cerchio da "28 ( misura standard europea ETRTO622, anche noto come 700c secondo la vecchia, ma sempre usata, siglatura francese)

- per la altezza, misura la lunghezza del tubo verticale da centro a centro (taglia del telaio "vintage")
Vedi l'allegato 202966
e misura il tuo cavallo.
Il rapporto ottimale Centro-centro/Cavallo sarebbe 0,65 (fomula di Hinault)

Ti ringrazio per la risposta, ho fatto le misure. Il tubolare vertical 53 cm mentre il mio cavallo 76 cm circa, ho misurato con una bolla in mezzo alle gambe.
Per il telaio ho già parlato oggi con qualcuno che me lo sabbia tutto per 20 euro, trane le forcelle che non le faccio perché ho intenzione di passare una paglietta così mi rimane satinato, devo solo finire di smontare i pezzi. Mi devo arrangiare per trovare dei cerchi da scatto fisso, con 16-20 denti.. Qui sul forum non ci sono in vendita? Dove dovrei guardare?
 
Ultima modifica:

David Oprea

Novellino
18 Maggio 2020
6
0
31
Giussano
Visita sito
Bici
Bici da corsa Legnano
Ragazzi, ho trovato su internet una coppia di ruote del'unieuro, con mozza flip-flop. Potrebbero andare bene sulla mia bici? Il venditore dice che i semiconi sono da reingrassare, cosa vuol dire? Grazie!
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ragazzi, ho trovato su internet una coppia di ruote del'unieuro, con mozza flip-flop. Potrebbero andare bene sulla mia bici? Il venditore dice che i semiconi sono da reingrassare, cosa vuol dire? Grazie!

Dovresti misurare la distanza tra i forcellini della tua bici, se 120 o 126mm, e confrontarla con quella delle ruote; ovviamente, se forcellini 126 e ruote 120 nessun problema, se il contrario dovresti aprire un po' il telaio in fase di montaggio ruote, l'elasticità dell'acciaio lo consente (sono solo 3 mm per parte, sufficienti però per rompere gli zebedei :mrgreen:)

I semiconi da reingrassare significa che i mozzi hanno necessità di manutenzione leggera; anche qui nessun problema, l'operazione è abbastanza semplice a patto di avere a disposizione gli attrezzi giusti (chiave a sogliola per i mozzi), se non le hai un qualsiasi meccanico non dovrebbe chiedere più di una decina di euro (con le ruote in mano è un lavoro da 15 minuti scarsi)