Bici usata con difetto

sashalazz

Novellino
18 Maggio 2021
1
0
29
milano
Visita sito
Bici
triban rc520
Ciao a tutti,

Ho acquistato una bici di seconda mano, che all'apparenza sembrava buona, provata e guardata.
Pagata 1900 euro, mi sono accorto a casa che il carbonio aveva un danno nella zona del movimento centrale. Che faccio la tengo cosi o provo a ridarla indietro?

La bici è questa con ruote in carbonio e cambio elettronico.
WhatsApp Image 2024-04-15 at 15.30.07.jpeg

Il danno
73fbc425-9a90-489b-a7ed-643b78176962.jpg
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.211
10.097
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sembra solo un grosso danno dovuto a una fuoruscita di catena. Certo che una cosa del genere avrebbe dovuto dirtela, anche se è solo n danno estetico.
Prova a sentirlo e cercate di mettervi d'accordo, magari dandoti un po' di soldi indietro, visto che la bici l'hai pagata parecchio.
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
910
573
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Ciao a tutti,

Ho acquistato una bici di seconda mano, che all'apparenza sembrava buona, provata e guardata.
Pagata 1900 euro, mi sono accorto a casa che il carbonio aveva un danno nella zona del movimento centrale. Che faccio la tengo cosi o provo a ridarla indietro?

La bici è questa con ruote in carbonio e cambio elettronico.
Vedi l'allegato 445401

Il danno
Vedi l'allegato 445402

se puoi rendila perché dalla foto mi pare ci sia un bel tritello, soprattutto zona fodero.

poi per aver cambiato la corona deve avere diverse decine di mila km.
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.630
262
Visita sito
Telaio da buttare,alla prima pedalata seria si rompe il fodero basso. Ma come hai fatto a non accorgertene ? Tu molto sbadato,il venditore un farabutto
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
552
789
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Hai preso una sola !!! Prima regola girare la bici per controllare zona movimento cetrale e foderi....visto ora accuratamente la foto , sembra molto danneggiata la zona fodero basso !! Io non ci pedalerei !
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.211
10.097
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Telaio da buttare,alla prima pedalata seria si rompe il fodero basso. Ma come hai fatto a non accorgertene ? Tu molto sbadato,il venditore un farabutto
E' solo vernice, quella zona è parecchio tosta. Il mio telaio Canyon del 2009 è grattato peggio ed è solidissimo. Poi in foto sembra tutto sproporzionato, anche un graffio che a occhio nudo è invisibile
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
434
340
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Scusate tanto ma se guardata e provata come dici dovrebbe essere tutto concluso.
Se fosse invece stata comprata online, ed il venditore prima della vendita NON avesse mostrato foto rilevanti, allora sarebbe un altro discorso.

Detto questo, ci sta che siano solo graffi in superfice di valore solo estetico.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.598
2.048
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
E' solo vernice, quella zona è parecchio tosta. Il mio telaio Canyon del 2009 è grattato peggio ed è solidissimo. Poi in foto sembra tutto sproporzionato, anche un graffio che a occhio nudo è invisibile
1714477119644.png Mah... le creste sembrano alte 1mm, li è proprio mangiato materiale. Poi non so che fotocamere usi te, a me solitamente i graffietti che si vedono a occhio nudo la fotocamera non riesce a vederle proprio.

per @sashalazz
Prova a chiedere al venditore se ti viene incontro in qualche modo con la restituzione o al limite con "sconto" per poterla riparare.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
552
789
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Quello cerchiato in giallo ok superficiale !!! Quello in rosso dalla foto sembra ben oltre !! Direi che è mangiato il carbonio del fodero !! Dalla foto a me sembra grave ....poi dal vivo non l ho vista x giudicarlo !!
 

Allegati

  • Capture+_2024-04-30-13-47-26.png
    Capture+_2024-04-30-13-47-26.png
    1 MB · Visite: 98
  • Mi piace
Reactions: bad

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.725
2.427
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Scusate tanto ma se guardata e provata come dici dovrebbe essere tutto concluso.
Se fosse invece stata comprata online, ed il venditore prima della vendita NON avesse mostrato foto rilevanti, allora sarebbe un altro discorso.

Detto questo, ci sta che siano solo graffi in superfice di valore solo estetico.
cito te ... ma è una risposta da "giurisprudenza"

in una vendita tra 2 privati, in presenza, se mi accorgo dopo l'acquisto di un problema (come in questo caso), come mi devo comportare se il venditore non vuole riprendersi la bici?
E se fosse on-line (ovviamente tra privati non ci sono 2 sett. di recesso)?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.534
22.516
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
  • Mi piace
Reactions: bad

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.327
4.787
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Quella zona lì è un misto di carbonio e kevlar. Fra quello e i chainstay non so chi sia il punto più resistente del telaio. A chi ipotizza una rottura"alla prima uscita seria" chiedo quante bici col movimento centrale limato da qualche fuoriuscita di catena hanno visto rompersi in vita loro.
Per me fai tanti di quei km che ti stufi prima.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.309
334
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti,

Ho acquistato una bici di seconda mano, che all'apparenza sembrava buona, provata e guardata.
Pagata 1900 euro, mi sono accorto a casa che il carbonio aveva un danno nella zona del movimento centrale. Che faccio la tengo cosi o provo a ridarla indietro?

La bici è questa con ruote in carbonio e cambio elettronico.
Vedi l'allegato 445401

Il danno
Vedi l'allegato 445402

ciao, il danno c'è ma secondo me è riparabile e lo farei sistemare prima di pedalarci

riguardo al prezzo, 1900 euro non sono né tanti né pochi se guardiamo il costo attuale delle biciclette da corsa

potresti chiedere al venditore di restituirti il costo della riparazione, più o meno 300 euro
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.725
2.427
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01



poi bisogna vedere cosa si intende per occulto...quel "danno" mi sembra abbastanza visibile...però è solo una mia speculazione...
avevo letto "velocemente" qualcosa... e mi pare che sia abbastanza allineato a quello che avete postato, grazie
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.211
10.097
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Vedi l'allegato 445434 Mah... le creste sembrano alte 1mm, li è proprio mangiato materiale. Poi non so che fotocamere usi te, a me solitamente i graffietti che si vedono a occhio nudo la fotocamera non riesce a vederle proprio.
Allora mi sa che è arrivato il momento di prendere un telefono migliore.
Io mio telaio, muletto, stesso modello, l'ho usato 10 e passa anni sui rulli facendoci di tutto, peso 90 kg e può reggere ancora una elefantessa incinta.
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
910
573
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Vedi l'allegato 445434 Mah... le creste sembrano alte 1mm, li è proprio mangiato materiale. Poi non so che fotocamere usi te, a me solitamente i graffietti che si vedono a occhio nudo la fotocamera non riesce a vederle proprio.

per @sashalazz
Prova a chiedere al venditore se ti viene incontro in qualche modo con la restituzione o al limite con "sconto" per poterla riparare.

bici di oggi avranno 1mm di vernice... quello pare rosicchiato da un topo... poi ingannerà la foto spero per lui.
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.