Bicicletta reclinata

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.678
22.393
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ci sono già un po' di discussioni sull'argomento, anche se un po' datate... puoi trovarne qualcuna anche nutrita usando il termine inglese 'recumbent'.
In effetti con traffico che c'è da noi sono poco visibili; a me è capitato due o tre volte di incontrarne una, ed avevano al posteriore un'asta con in cima una bandierina di colori sgargianti proprio per poter essere viste dalle auto.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.984
6.561
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io tempo fa ero molto tentato di comprare un trike reclinato per cicloturismo , di quelli con due ruote anteriori e una posteriore. Poi mi sono reso conto, incontrando spesso per strada un ciclista della mia zona che ne ha uno, di quanto poco sia visibile rispetto a una bicicletta e quindi pericoloso nel traffico. Per ora ho lasciato perdere...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.543
5.929
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Dalle mie parti ho incontrato un paio di volte Paolo Cecchetto con la sua hand bike (oro paralimpico a Rio2016) e devo dire che in bici l'ho notato bene avendo la bandierina citata da alcuni, ma in auto si nota proprio poco, in particolare perché la bici è molto molto bassa. Il corpo del ciclista sta sotto il livello delle ruote, quindi 70cm da terra, non di più, che è l'altezza media del cofano di un'auto.
A domanda specifica mi disse che il problema sono le auto in uscita dagli incroci e nelle rotonde perché l'automobilista guarda [quando guarda, aggiungo io] dritto, non verso il basso, quindi la bici non viene vista e la bandierina si vede comunque poco.

Per altro, una recumbent è un pochino più alta.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.900
706
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Credo che l'incidente di Zanardi sia stato proprio su una reclinata. Forse si potrebbe risolvere il problema della visibilità con cerchi di diametro maggiore, chiaramente non in produzione al momento o sollevando la seduta rispetto alle ruote. In effetti la bandierina sembra serve a ben poco
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.984
6.561
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Credo che l'incidente di Zanardi sia stato proprio su una reclinata. Forse si potrebbe risolvere il problema della visibilità con cerchi di diametro maggiore, chiaramente non in produzione al momento o sollevando la seduta rispetto alle ruote. In effetti la bandierina sembra serve a ben poco
Handbike. Discorso completamente diverso, lui ha perso il controllo in curva invadendo la corsia opposta e finendo sotto a un automezzo
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.900
706
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Si
Handbike. Discorso completamente diverso, lui ha perso il controllo in curva invadendo la corsia opposta e finendo sotto a un automezzo
certo ma credo fosse sempre una reclinata. Comunque è vero che l'incidente non è stato per la visibilità però fa sorgere sempre dubbi sulla sicurezza del mezzo perché in effetti è più raro che si perda in quel modo il controllo di una bici
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.984
6.561
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Si
certo ma credo fosse sempre una reclinata. Comunque è vero che l'incidente non è stato per la visibilità però fa sorgere sempre dubbi sulla sicurezza del mezzo perché in effetti è più raro che si perda in quel modo il controllo di una bici
No, non tecnicamente, per lo meno sulle handbike da competizione come quelle che usava Zanardi perchè pedali con le braccia tenendo il Busto molto proteso in avanti, mentre sulla reclinata sei, per l'appunto, disteso a pancia insù. Esistono anche handbike turistiche con la guida distesa ma fanno parte di un altra tipologia. Poi che su entrambe l'assieme bici-ciclista sia più basso rispetto a una bici classica ok, ma quello è un altro discorso
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.678
22.393
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si
certo ma credo fosse sempre una reclinata. Comunque è vero che l'incidente non è stato per la visibilità però fa sorgere sempre dubbi sulla sicurezza del mezzo perché in effetti è più raro che si perda in quel modo il controllo di una bici
Tieni conto che quelle di Zanardi e, in generale, le bici da handbike hanno tre ruote, e quindi non possono piegare in curva (mentre le reclinate si, avendo due ruote come tutte le bici da 'pedalare').
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.900
706
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Secondo me le biciclette si potrebbero fare con la doppia trazione, mani e piedi, basterebbe una guarnitura al posto del manubrio, le prestazioni migliorerebbero e il movimento sarebbe più completo
 
  • Wow
Reactions: andry96

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.471
1.849
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Proprio per minimizzare il richio di ribaltamento le fanno con le ruote posteriori fortemente inclinate
Vedi l'allegato 387208
Vero.
quella in foto però non è la sua handbike ma è la carrozzina olimpica che usava nella frazione corsa del triathlon.
sono mezzi ben diversi anche se frontalmente si possono confondere, la handbike è questa:

Zanardi1.jpg


Alex.jpg