Bicicletta Record dell'ora Fausto Coppi 1942

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Buonasera a tutti gli appassionati,

conosciete questa bicicletta? sapreste darle una valutazione? ha qualche valore? io l'ho semplicemente trovata in garage e vorrei saperne di più....

Prima di cantare vittoria con una bici del genere, si deve assicurare che la bici sia davvero la bici vera di Coppi. Non crederesti alla quantità di bici che vantano una provenienza di Coppi che non hanno niente a che fare col Campionissimo. A dire il vero una bici presentata, a torto, come di Coppi, avrebbe forse un valore inferiore ad una bici identica presentata solo come bici d'epoca, in quanto la maggior parte dei collezionisti tralascieranno del tutto una bici "tarroccata". Se hai davvero accesso alla bici, facci vedere delle foto detagliate, col numero di serie della bici. Con le foto in mano, si puo facilmente confrontare con foto dell'epoca per vedere di più. Purtroppo, io sono pronto a scommettere che non si tratta della bici vera di Coppi.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Però magari è messa bene, e Record dell'ora o no, con una bella sistemata può tornare a fare il suo dovere :-)

Così su due piedi, mi pare di ricordare che Coppi fece il RDO con una bici non preparata, e perfino con tubolari di larga sezione....

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
76
55
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Buonasera a tutti gli appassionati,

conosciete questa bicicletta? sapreste darle una valutazione? ha qualche valore? io l'ho semplicemente trovata in garage e vorrei saperne di più....
Ma dove abiti ;nonzo% per trovare in garage una bici del genere??
Anche io la penso come ciclista statunitense.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Siete tutti troppo scettici nei confronti di Box. Nulla è impossibile!!
Magari ha avuto veramente una botta di :culo: , come un mio amico che qualche anno fa, in una soffitta ha trovato questo quadro, opera del famosissimo Teomondo Scrofalo. Un'opera da milioni e milioni di Eurodollari!

Allegati

• post-4257-1206182900.jpg
    post-4257-1206182900.jpg
    28,3 KB · Visite: 28

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
76
55
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Siete tutti troppo scettici nei confronti di Box. Nulla è impossibile!!
Magari ha avuto veramente una botta di :culo: , come un mio amico che qualche anno fa, in una soffitta ha trovato questo quadro, opera del famosissimo Teomondo Scrofalo. Un'opera da milioni e milioni di Eurodollari!
E chi era il tuo amico,Ezio Greggio??

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
273
44
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Così su due piedi, mi pare di ricordare che Coppi fece il RDO con una bici non preparata, e perfino con tubolari di larga sezione....

Premessa: maledetti anglofoni e i loro stramaledettissimi acronimi :mrgreen:

Il Record dell'Ora di Coppi ebbe un grandissimo valore sportivo non tanto per l'entità stessa del record (tutto sommato non percorse una distanza mostruosa per l'epoca: solo 31 metri in più del precedente record del 1937...), quanto invece per la situazione estremamente particolare.

Per chi è scarso in storia, nel 1942 si era in piena guerra mondiale e giusto in quei giorni l'esercito italo-tedesco subiva la sconfitta ad El Alamein, preludio della tragica ritirata di Russia di un paio di mesi dopo.
Immaginate quindi la situazione in Italia in quei giorni... si era all'inizio della fine...

Coppi mi pare arrivò a Milano da Castellania in bicicletta, non credo la stessa con cui fece il record. Corse il giorno dopo (o 2-3 al massimo), senza un preparazione specifica e senza un allenamento adeguato a dare il meglio di sè. Addirittura c'è il pericolo di bombardamenti, tanto che non viene rese noto l'orario ufficiale del tentativo del record: il Vigorelli è deserto o quasi...

Coppi di lì a poco parti fante per l'Africa, dove sarà preso prigioniero dagli inglesi.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
.....roba che un Pro di oggi si sarebbe ritirato "per lo shock psicologico" e mille blah blah blah.... ma quanto erano FORTI i nostri nonni???

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
.....roba che un Pro di oggi si sarebbe ritirato "per lo shock psicologico" e mille blah blah blah.... ma quanto erano FORTI i nostri nonni???

Gattonero, Lanerossi & Co. .... una buona volta qualcuno di voi deve passare di qua.
E' ancora in vita un tale Cesare del Cancia, Mr.San Remo 1937, al quale un giorno Bartali chiese: 'Chi e' quel ragazzino la'?'
Era Coppi alle prime armi.

Il Del Cancia ha una collezione che merita di essere visitata.
Visto mai, poi, che accetti di vendervi una Bianchi celeste ... ?

Sergio
Pisa

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024